News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

DISPOSITIVO ANTICONTRACCOLPO

Aperto da |--LuMeN--|, 30 Agosto 2006, 21:50:32

Discussione precedente - Discussione successiva

|--LuMeN--|

Ciao a tutti, DYLAN ha scritto in qualche post "sensore anticontraccolpo".
Mi sapete dire cos'è?
Io ho il motore 94 induttivo...e spesse volte la pedivella torna indietro da sola, come se il motorino d'avviamento si avvia da solo per qualche secondo riportando la pedivella nella posizione di "fermo".
Daniele
PUOI FREGARE UNA PERSONA TUTTE LE VOLTE, O TUTTE LE PERSONE UNA VOLTA, MA NON TUTTE LE PERSONE TUTTE LE VOLTE!

gattovaselina

?????????????????????? Torna indietro da sola ? mentre avvii ? comunque non vi sono "sensori" di sicuro, mi pare ci si riferisse al limitatore di coppia del motorino di avviamento montato sulle versioni più recenti del BI-4, il sistema di avviamento a pedale ha una coppia di ingranaggi frontali che serve proprio a evitare che venga trasmessa forza dalla rotazione del motore.

|--LuMeN--|

Citazione di: gattovaselina il 31 Agosto 2006, 00:13:35
sistema di avviamento a pedale ha una coppia di ingranaggi frontali che serve proprio a evitare che venga trasmessa forza dalla rotazione del motore.

Quella è una semplicissima "coppia di ingranaggi" che evita che il motore quando si avvia trascini con e la pedivella...non alludo a quello.
Mi spiego meglio.
Se anzicchè dare un colpo secco sulla pedivella e far compiere l'intera corsa alla stessa, procedo per gradi, ossia muovo la pedivella di 10 cm e rilascio, poi di altri 10 cm e rilascio...arrivato al PMS il motorino elettrico in automatico è come se gira per un secondo e riporta il motore subito dopo il PMS e la pedivella in posivione iniziale, in modo che poi parte a primo colpo.

Funziona cos anche a Voi??
Mi riferisco soprattutto ai possessori dei motori 94.

Premetto che il mio motore  e sil sistema di avviamento sia a pedale che elettrico funzionano perfettamente.
Per questo quando ho letto "Sensore anticontraccolpo" ho subito pensato si riferisse a questo.

Daniele
PUOI FREGARE UNA PERSONA TUTTE LE VOLTE, O TUTTE LE PERSONE UNA VOLTA, MA NON TUTTE LE PERSONE TUTTE LE VOLTE!

Dylan

Anche io vorrei sapere cos'e' quel sensore..
Il problema e' sorto quando ho trovato 2 fili mozzati. Ho guardato lo schema elettrico (Rc '94 senza pedivella ) e ho visto il suddetto sensore.

Vorrei sapere come funziona,vederne una foto... non so nemmeno come sia fatto e dove vada posizionato. Magari e' montato sulla moto ma non sapendo com'e'/dov'e...

Se qualcuno ci volesse illuminare...  :) :) :jump: :jump: :) :)

LampsDylan

gattovaselina

Non è un sensore, dallo schema elettrico si vede chiaramente che si tratta di un diodo e di un condensatore, il diodo è piazzato evidentemente per evitare i ritorni di spurie dal motore all' impianto della moto, come tutti i motori a spazzole a causa delle bobine presenti all' interno vengono generati picchi anche consistenti di spurie specialmente nel momento dell' avvio, questo il motivo per il quale è stato inserito un diodo nella linea di alimentazione, quindi il "contraccolpo" di cui parliamo è elettrico e non meccanico, rimane il mistero del comportamento del motorino di avviamento di LUMEN a questo punto.

|--LuMeN--|

Qualcuno con motore 94 può dirci qualcosa?
PUOI FREGARE UNA PERSONA TUTTE LE VOLTE, O TUTTE LE PERSONE UNA VOLTA, MA NON TUTTE LE PERSONE TUTTE LE VOLTE!

Dylan

Gattovaselina sempre chiaro. Quindi basta comprare il diodo e il condensatore. Saldarli secondo lo schema e voila'. Sapresti i valori di sti elementi?

Purtroppo nell' elettronica ci brancolo  :-\   :boh:

LampsDylan

gattovaselina

per il condensatore penso si tratti di un poliestere perchè sono quelli comunemente usati per la soppressione di transitori, dovremmo essere dalle parti dei 220 nF 400 Vl il diodo deve poter sopportare una corrente abbastanza elevata, direi un BY329 come voltaggio non ha certo problemi e come corrente dovremi esserci (7A, 1200V)

|--LuMeN--|

Scusate di che condensatore e diodo state parlando?
PUOI FREGARE UNA PERSONA TUTTE LE VOLTE, O TUTTE LE PERSONE UNA VOLTA, MA NON TUTTE LE PERSONE TUTTE LE VOLTE!

andrewsti


gattovaselina

Allora, guardavo adesso lo schema della rc '93, il condensatore è polarizzato, quindi dovrebbe essere un elettrolitico o un tantalio (dovrei vederlo almeno in foto per dirlo), il valore potrebbe essere a spanne sui 4700uF (leggi micro-Farad) per 63Vl almeno, per il diodo confermo, la funzione è quella di sopprimere le spurie derivanti dai rimbalzi del teleruttore.

Per Lumen, di quelli presenti nello schema suddetto tra centralina e teleruttore.

Per andrewsti, nemmeno mezza.

andrewsti

Citazione di: gattovaselina il 31 Agosto 2006, 16:50:19
Per andrewsti, nemmeno mezza.

:o illuminato da dio  :o

dove hai imparato tutte queste cose allora?

|--LuMeN--|

E basta chiedere e controllo sulla mia!
Allora, è elettrolitico, se volete il valore controllo!
Daniele
PUOI FREGARE UNA PERSONA TUTTE LE VOLTE, O TUTTE LE PERSONE UNA VOLTA, MA NON TUTTE LE PERSONE TUTTE LE VOLTE!

Dylan

Citazione di: |--LuMeN--| il 31 Agosto 2006, 18:07:32
E basta chiedere e controllo sulla mia!
Allora, è elettrolitico, se volete il valore controllo!
Daniele

Si!! I valori! Cosi' dopo vado a comprarli.. Serebbe anche interessante vedere (una fotina?) dove son posizionati (nella scatola centraline? Il mio filo mozzato e' piuttosto lungo e l'ho trovato nel vano batteria  :boh: ) , su cosa son saldati (una basetta?hanno una scatolina?).

Informazioni utilissime.

Grazie mille!    :jump: :beer: :beer: :beer: :beer: :beer:  :jump:

|--LuMeN--|

Ti anticipo che è collocato sotto la sella, praticamente ancorato al telaio subito alla fine del serbatoio, sopra la scatola del blocco centraline, domani faccio una foto.
Daniele
PUOI FREGARE UNA PERSONA TUTTE LE VOLTE, O TUTTE LE PERSONE UNA VOLTA, MA NON TUTTE LE PERSONE TUTTE LE VOLTE!