News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

DISPOSITIVO ANTICONTRACCOLPO

Aperto da |--LuMeN--|, 30 Agosto 2006, 21:50:32

Discussione precedente - Discussione successiva

|--LuMeN--|

Come promesso ecco le foto da cui puoi prendere anche i valori...basta un cond a 25 volt!

PUOI FREGARE UNA PERSONA TUTTE LE VOLTE, O TUTTE LE PERSONE UNA VOLTA, MA NON TUTTE LE PERSONE TUTTE LE VOLTE!

gattovaselina

OK condensatore elettrolitico 10.000microFarad 25 Vl aggiungiamo il valore allo schema elettrico per il futuro.

Dylan

Esatto. Visto dal vivo sul NW di CrisRc.
SCOLLEGANDO quel condensatore la candela SMETTE di scintillare.

Fatto la prova fisicamente. La mia centralina (vedi post "Aiuto!Ispezione guasto" in "impianto elettrico") quindi e' perfettamente funzionante.

Siccome nessuno lo sapeva (per lo meno chi ha seguito il 3d) spero serva come informazione.

Grazie a tutti e in particolare a CrisRC per lo sbattone e la disponibilita'.

LampsDylan

gattovaselina

#18
A guardare lo schema, eliminare l' elettrolitico non dovrebbe assolutamente influire sulla linea di alimentazione della centralina e nemmeno della bobina, il diodo sicuramente non può essere rimosso a meno di non ponticellare, ma quell' elettrolitico sta in parallelo all' alimentazione tra il positivo e la massa, quindi è in configurazione di filtro. Comunque i due componenti sono stati aggiunti esclusivamente sulle moto con accensione capacitiva, in nessuno schema relativo alle induttive sono presenti.

Paolo N

Citazione di: gattovaselina il 02 Settembre 2006, 18:57:43
Comunque i due componenti sono stati aggiunti esclusivamente sulle moto con accensione capacitiva, in nessuno schema relativo alle induttive sono presenti.

Semmai il contrario?....
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

gattovaselina

#20
Vero, chiedo venia, posto il riepilogo completo degli schemi più avanti, le ultime prodotte 1993 sono TUTTE induttive.

Paolo N

Scusa, ma i modelli '93 nn sono tutti induttivi?....
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

|--LuMeN--|

Gatto mi spiace ma devo contraddirti, il condensatore è oresente SOLO sulle induttive.
La mia è sicuramente induttiva, e tutti i modelli capacitivi non hanno quel condensatore!
PUOI FREGARE UNA PERSONA TUTTE LE VOLTE, O TUTTE LE PERSONE UNA VOLTA, MA NON TUTTE LE PERSONE TUTTE LE VOLTE!

Dylan

Citazione di: gattovaselina il 02 Settembre 2006, 19:20:03
Confermo l' affermazione, NON presenti sulle induttive, presenti sulle capacitive dal 1993 in avanti.

Dall'alto della mia ignoranza le capacitive (il mio Dak350) NON hanno il sensore (come non lo ha l'impianto elettrico RcR capacitivo che ho,in una borsa..) L'impianto induttivo del mio RcC e del Nordy di CrisRc (entrambe del '94) HANNO il sensore.

Sempre da quassu' non capisco come fai ad affermare cio'... se spieghi chiaramente evitiamo di lasciare dubbi o info errate nel forum

Lo schema parla di diodo E condensatore mentre attaccati ai fili (come si vede dalle foto postate da Lumen) c'e' UN solo condensatore. E il diodo?  :boh:

Ho scoperto di avere lo scarico in inox, non sapevo che era una rarita'  8) :hihi: :hihi:  :hihi:

LampsDylan

gattovaselina

#24
OK, riepilogo della situazione accensioni schemi alla mano, quindi la coppia diodo/condensatore appare sulla produzione 1993 e non sulle induttive 1992.
     
  DAKOTA / DAKOTA ER 350/600      capacitiva   NO diodo/condensatore
  XRT 350/600                                  capacitiva   NO diodo/condensatore                 
  RC 600 89/90                                capacitiva   NO diodo/condensatore
  RC 600 91 / NORDWEST                capacitiva   NO diodo/condensatore
  RC 600 R                                        capacitiva   NO diodo/condensatore
  RC 600 R 92                                   capacitiva   NO diodo/condensatore
  RC 600 92                                        induttiva   NO diodo/condensatore
  NORDWEST                                      induttiva   NO diodo/condensatore
  RC 600 93                                        induttiva   SI' diodo/condensatore
  NORDWEST 600 93                          induttiva   SI' diodo/condensatore 
  RCR 600 93 ELECTRIC STARTER       induttiva   SI' diodo/condensatore
  RCR 600 93 KICK STARTER               induttiva   SI' diodo/condensatore

Paolo N

#25
Allora, ho controllato sul manuale d'officina.
Centraline a scarica capacitiva sono montate su tutti i modelli fino al '91 e nessuno di questi ha il dispositivo di anticontraccolpo all'avviamento (diodo+condensatore). Invece su RC e NW del '92 (quindi presumo anche NW 350, ma sul mio manuale nn c'è...), c'è la centralina a scarica induttiva che da schema prevedono il dispositivo oggetto di questo 3d.

Poi nn so se ci sono in giro varie versioni anche del manuale, ma il mio dice così...

PS: ho provveduto a modificare anche il titolo del 3d, per dovere di correttezza  :ok:
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

Dylan


CitazioneLo schema parla di diodo E condensatore mentre attaccati ai fili (come si vede dalle foto postate da Lumen) c'e' UN solo condensatore. E il diodo?  :boh:


Approfondiamo? Quello che ho visto montato a me sembra un singolo condensatore..
Sto diodo 'ndo diavolo e'??  :boh:
O e' un cond/diodo ?  :boh:
Aiutto

LampsDylan

gattovaselina

Probabilmente si trova all' interno di una guaina, termoretrattile o no, come nel caso della resistenza in serie al filo del sensore temperatura motore. Sugli schemi ci sono entrambi i componenti e quello che si può supporre è che siano cablati nei pressi della centralina.

Dylan

Guarda.. a meno che sia piccolissimo (il diodo) e quindi dentro la guaina..il che mi sembra strano.. ti assicuro che ci son solo i 2 fili che corrono dritti dritti dentro il condensatore... e partono dal connettore che va in centralina.

Se qualcuno puo' dettagliare bene. Pensavo oggi o domani di andare a comprtare il condensatore. Se dovessi prendere pure il diodo mi farebbe comodo sapere i valori e come montarlo.

LampsDylan

ps. il motore RcC e' sceso dal telaio vecchio. Ora cambio cinghia,revisiono carbs,registro valvole e poi... sul Dak!!

gattovaselina

#29
Ottimo, in questo caso vuole dire che il diodo era presente soltanto sugli schemi elettrici e non nei cablaggi, cosa strana ma non impossibile anche perchè lo si rileva dagli schemi di 4 modelli, comunque valore e schema di collegamento ci sono, non ho una moto "induttiva" a disposizione per cui sono costretto a fidarmi degli schemi, almeno fino a prova contraria.