News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Progetto MIRC

Aperto da albione85, 08 Marzo 2014, 22:32:32

Discussione precedente - Discussione successiva

bigbore

domanda ricognitiva e non insinuante: ma hai pratica di avviamento grossi mono4T?
in caso negativo la vedo durissima in quanto l'arte avviatoria si apprende con lungo apprendistato e succesivo esame di ammissione alla ristrettissima elite depositaria del potere avviante. Non hai a che fare con un mono giapponese pensato e adattato per essere avviato facilmente, in piu il BI4 ha fama di essere "sui generis" per questo aspetto... si lo so è indisponente talvolta quel motore e gli anneddoti si sprecano, talche nemmeno referenziatissimi in certi casi riescono nella magia.
Credo che, ipotizzando l'uso in circuito, fai prima a farti un avviatore anche se il gusto di saper avviare il Bi4 non lo compri con mastercard
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

immagino che i controlli suggeriti e le verifiche le hai fatte tutte.

Da dove scrivi?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

#32
Domanda numero uno: alzavalvole manuale o automatico (o niente?)
Domanda numero due: carburazione a posto?
Domanda numero tre: Prima di accenderla la benzina è chiusa o aperta da una settimana?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

rc.rAle

Se è tutto in ordine deve partire a pedivella. Suderai, ti stancherai al punto che ti vien voglia di fare la moto a pezzi, ma poi parte. Poi ci fai il piede e la fai partire sempre aagevolmente.

federosso

altro dubbio: con la modifica fatta, non è che la pedivella non è libera di fare tutta la sua corsa? 
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

albione85

Cominciamo col dire che sono di TORINO, la moto è tutta ok carburazione,candela, bobbina, filo candela, pippetta e diavolerie altre,per l'alzavalvole modificato manuale infatti funziona da dio infatti una volta tirato diventa tutto più leggero ma mi pare che non succeda prorpio niente o invece senza alzavalvole mi spacco una gamba ad ogni pedalata ma almeno una mezza detonazione la sento però poi il silenzio,poi ogni tanto avviene una detonazione nello scarico altre volte nei carburatori tanto da bruciarmi i peli del ..... ma poi niente,di bestemmie ne ho buttate a non finire anche perchè se la pedivella mi scappa sai che botta sullo stinco e che dolore atroce ma sto motore non vuole proprio partire poi la spingo per 2 metri con l'auto prammm e parte come niente fosse, ma allora mi prendi per il culo brutta stronza :rotolol:

Esperienze con sti grandi mono non ne ho mai avute anche perchè con quelle che o provato tanto per un giro schiacciavo un pulsante e via quindi aiuti ingegnosi e vari sono graditi per far partire a mio piacimento sta moto grazie a tutti  [palle]

Filippo

Secondo me semplicemente non sai accenderla (lo affermi pure tu che non hai esperienza in merito).

Se tieni tirato i l'alzavalvole è normale che diventi tutto + morbido ed è naturale che non si accenda in quanto perde compressione.

Allora come si fa?

Agisci sulla pedivella fino a quando non ti rendi conto che non riesci + a farla scendere. A questo punto tira la leva dell'alzavalvole e fai pressione sulla pedivella in modo che superi il "duro" (il PMS).

Lascia andare la leva dell'alzavalvole e finalmente dai una scalciata decisa.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

si, a questo punto pure io penso che sia la "tecnica" di messa in moto da affinare...

ora son di corsa... ma vedrai che nel corso della giornata avrai almeno 40 post di altrettanti utenti con ognuno che ti suggerisce un'alchimia leggermente diversa l'una dall'altra.

- premi la leva di messa in moto fino a che non trovi il duro
- torni su
- "armi" la levetta alzavalvole
- premi verso il basso la leva di messa in moto dolcemente fino a che non si "disarma" la levetta alzavalvole. Appena scatta la levetta ti fermi e riporti la leva su
- scalci con violenza, forza, velocità, fino in fondo, stando pure in piedi sulle pedane (enduro)

Da ripetere Q.B. e sempre in sequenza ... questa la mia alchimia... che usavo su il suzuki dr650r con comando alzavalvole manuale.

Su quelli automatici il discorso cambia un po'... ma mi sembra di capire che non sia il tuo caso.

:ciao:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

franky88

Io suggerisco di cambiare candela,
l'unica volta che il saturno non è partito subito, e che dopo innumerevoli scalciate ha detonato una volta nello scarico era per colpa della candela, provandola fuori dal cilindro scoccava pure le scintille e quindi in un primo momento mi aveva fregato, poi però confrontandola con una nuova le scintille non erano altrettanto belle...con la candela nuova partì al primo colpo

albione85

candela nuova di fiamma anzi candele visto che ne ho comprate di diverse marche ngk champion iridio,sicuramente sarà la tecnica visto che io apro l'alzavalvole e scalcio a non finire hahahaha :azz:

federosso

si, in effetti se tu scalci tenendo l'alzavalvole tirato direi che l'inghippo è già risolto...  :up:

ricordi sui vecchi motori del ciao? aprivi l'alzavalvole anche per "spegnere". ...  ;)

in pratica se tieni aperto l'alzavalvole il motore non va mai in compressione e non riesce a prendere il "via" ...

segui la procedura e vedrai che ti parte quasi subito.  :fuma:

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Eclips

Citazione di: albione85 il 26 Marzo 2014, 14:53:10
candela nuova di fiamma anzi candele visto che ne ho comprate di diverse marche ngk champion iridio,sicuramente sarà la tecnica visto che io apro l'alzavalvole e scalcio a non finire hahahaha :azz:
Ecco perché gli scoppi nello scarico... segui il metodo sopra elencato e vedrai che parte subito...  :fuma:

albione85

ma in verità non è che il pedale diventa poi così duro da azionare anche con alzavalvole chiuso per quello che chiedo una consulenza visiva da parte di qualche anima pia  :sos:
altrimenti il progetto è in stallo

Eclips

Citazione di: albione85 il 26 Marzo 2014, 18:12:27
ma in verità non è che il pedale diventa poi così duro da azionare anche con alzavalvole chiuso per quello che chiedo una consulenza visiva da parte di qualche anima pia  :sos:
altrimenti il progetto è in stallo
Zona Torino qualcuno ci dovrebbe essere...
Cmq mi sembra strano, devi arrivare al punto che scendere la leva senza alzavalvole sia difficoltoso, poi azioni l' alzavalvole fai scendere di poco la leva, rilasci l' alzavalvole e fai tornare indietro la leva, a questo punto senza tenere la mano sull' acceleratore sferra un gran "calcio" sulla leva.

CFASD

io col Dakota:
zero acceleratore, scendevo giù tutto con la pedalina fino a sentire il tick dell'alzavalvole automatico, poi risalivo piano fino all'altro click, e giù tutto di colpo.
sempre partita.
è un 350, ma anche col 500 nessun problema.
per il 600 la R era un pò ostica ma alla fine ci riuscivo sempre.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino