News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Perdita olio da ammortizzatore anteriore SX RC 600 89

Aperto da Mailus, 08 Aprile 2014, 19:22:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Mailus

Ragà il problema è quello in oggetto, volevo sapere cosa si sostituisce in questo caso e se quello che serve è facile da reperire e se è un lavoro alla portata di tutti. 

Grazie in anticipo.

Tizio.8020

#1
Se intendi il paraolio della forcella, è una cosa semplicissima sostituirlo.
Basta smontare la corda del contachilometri, smontare la ruota, sfilare lo stelo della forcella allentando le viti che bloccano la piastra.
I paraoli li trovi quasi ovunque, ma aspetto altri per le misure.
Pur avendo alcune di quelle forcelle, non ricordo la misura (lo stelo è 40 mm) .
Ah, eccone una coppia su ebay:

[ebay]380875351755[/ebay] :falice:


Ti servirà anche l'olio...

Mailus

Grazie ma di paraoli Athena non ne prendo più per me la qualità è pessima, comunque..... Trovati paraoli, da un ricambiasta auto, sono paraoli di un cambio non so di quale auto. Misure identiche solo che risultano essere più bassi di un millimetro.
Come fattura sono completamente diversi nel senso che quelli per le forcelle hanno una molla interna sotto ed una sopra, questi hanno solo la molla per lo stelo ( dal lato inferiore ) ed hanno il senso di rotazione che a detta del ricambista non comporta nulla perchè gli steli non ruotano e quindi non perde olio. Montato uno su una forcella che avevo di riserva, riempita d'olio e messomi a giocarci a stelo rovesciato sembra andar tutto bene.

Prezzo paraoli 18 euro, dice quelli per il cambio costicchiano.

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

CFASD

interessante.
ma per molle sopra e sotto, intendi quelle inserite tra i labri per tenere a contatto con lo stelo la gomma del paraolio?

codice o marca autoricambio? (tornano sempre utili le alternative).
problemi per il mm mancante?
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

federosso

ciao mailus, quanto tempo  :ok:

ormai li hai presi, quindi tanto vale usarli...

ma io non sarei stato troppo d'accordo a usare quel tipo di paraolio.

Non è un caso, credo, se quelli per forcella sono progettati per fronteggiare e resistere a movimenti trasversali mentre quelli per "alberini" sono fatti per regegre a sollecitazioni "rotative".

Non vorrei che durassero poco e venissero slabbrati col movimento dello stelo.

Come mai non ti fidi di athena? Hai mai provato quelli "ariete" ( http://www.ariete.com/it/catalogo/ari-paraolio-forcella-1/ ) ?

:ciao:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Mailus

Domani posto marca e codice. Spero durino abbastanza. Ho avuto una brutta esperienza con i Paroli Athena, troppo duri e perdevano olio appena messi. quelli ariete non li ho mai provati

Mailus

Marca, CORTECO  13811814  b1bavislrsx7

Comunque come dice Fede non creo vadano bene, quelli adatatti per forcelle ovvero quelli che ho tolto hanno una doppia tenuta sullo stelo questo della corteco ne ha solo una, mi dicono che quella superiore che qui manca funga anche da parapolvere. Io comunque stamattina non ho trovato colature d'olio ma il centro del paraolio era sporco. Quindi non mi fido tanto.

federosso

corteco è un gran marchio...

mi rimane il dubbio sulal destinazione d'uso.

ma non fidarti del mio dubbio, aspettiamo pareri più autorevoli  ;)
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

brownc

l'importante è che siano fatti per lavorare alternativamente (non a rotazione)con labbro parapolvere(doppio labbro) altrimenti  durano meno
Il top sono i paraoli  "Ars Arai"  giapponesi credo a suo tempo fossero importati anche da Athena.

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Mailus

Alla fine ho comperato quelli ariete, pagati tutti e 2, 9 euro. .  Ragazzi una curiosità, da qualche parte ho letto che il cambio di paraoli si più effettuare anche senza togliere i due steli ma sfilando via solo la parte inferiore è vero ? se si qualcuno sa spiegarmi come fare ?  Grazie !

luciano

Citazione di: Mailus il 18 Aprile 2014, 17:21:52
  Ragazzi una curiosità, da qualche parte ho letto che il cambio di paraoli si più effettuare anche senza togliere i due steli ma sfilando via solo la parte inferiore è vero ? se si qualcuno sa spiegarmi come fare ?  Grazie !

come faresti a sostituire i paraoli togliendo i foderi? che fai smonti completamente la forcella per non allentare 6/8 brugole sulle piastre e togliere la ruota?   :ko:   :conf:
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

Mailus


rc.rAle

Citazione di: Mailus il 18 Aprile 2014, 17:21:52
Alla fine ho comperato quelli ariete, pagati tutti e 2, 9 euro. .  Ragazzi una curiosità, da qualche parte ho letto che il cambio di paraoli si più effettuare anche senza togliere i due steli ma sfilando via solo la parte inferiore è vero ? se si qualcuno sa spiegarmi come fare ?  Grazie !
Forse riferito agli steli rovesciati e allo smontaggio dei piedini.