News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Si è staccato il cavalletto..

Aperto da pietro, 15 Maggio 2014, 11:08:40

Discussione precedente - Discussione successiva

pietro

Ieri sera ho rischiato di sbattere il nordy per terra, si è staccato il cavalletto dal telaio, volevo sapere se è successo a qualcuno, e per provare a farlo risaldare, dato che la saldatura va fatta in un punto delicato, catena, fulcro del forcellone, guidacatena etc, , e che precauzioni bisogna prendere.
ciao a tutti e buona giornata.

federosso

una cosa abbastanza comune.

Per fare bene dovresti smontare il forcellone per entrare bene a risaldare anche da dietro.

Ma un saldatore in gamba lo fa anche a forcellone montato.

Io l'ho riparato tre volte da solo in 2-3 anni...poi l'ho portato dal mecca e senza smontare niente me la rese saldata in modo decente.
Adesso son 3 anni che è bello stabile!
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Domandati piuttosto chi non ha la saldatura in quella zona
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

CFASD

Citazione di: Filippo il 15 Maggio 2014, 12:32:34
Domandati piuttosto chi non ha la saldatura in quella zona
...domandati chi catz ha progettato e verificato il tipo di saldatura in quel punto "importante" del telaio...
oppure han pensato che se durava qualche anno, la garanzia non esisteva più, quindi chissenefrega se la moto cade.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Nicklaus55

l'unico consiglio che posso modestamente darti ...

prima fai saldare la piastrina dall'interno ... poi verifica la posizione del cavallaetto quando chiuso ... e quindi fai fissare/saldare la piastrina all'esterno, in modo che non modifichi la posizione di riposo del cavalletto, ovvero che non vada ad interferire con nulla e rimanga ben posizionato vicino al forcellone ....


questo mi ha spiegato ed insegnato il mio amico Luigi che ha fatto quel magnifico lavoro al cavalletto del mio RC 600 ;)

:ciao:
N.
Vivi come se dovessi morire domani ... pensa come se non dovessi morire mai!

pietro

Oggi ho iniziato il giro dei saldatori, incredibile, c'è chi dice che non lo fa, un'altro mi dice portala martedi' e mi ci vuole una giornata e una 50ina di euro, un'altro non arrivo a saldare dietro, quindi devo tagliare a sguncio la piastrina e poi riempire, ma non so.....
Ma io dico, uno che fa saldature cosa si aspetta di saldare......
Speriamo bene......
ciao a tutti..

rc.rAle

50 euro non è fuori mercato. A mio avviso ci sta.

CFASD

si, tra tempo che perde, corrente, materiale di consumo, etc...a quella cifra se il lavoro è decente ha un senso.
io piuttosto mi prodigherei a presentargli il telaio pulito in quella zona e ricoprire per salvaguardia da scorie, plastiche, e alu del forcellone.
l'ottimo (anche per favorire saldatura, ed evitare tiraggi delle saldature sulla posizione originale del cavalletto) sarebbe da fare tutto smontato e prima la posteriore. poi rimontare, e fare anteriore per verificare posizione abbassato e rialzato.
in quel caso un buon saldatore riesce a correggerla eventualmente.
poi sarebbe più difficile.
un pò quanto fatto da NICK.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Tizio.8020

Delle due l'una: o vuole 50 €, oppure ci mette una "giornata di lavoro" : entrambe le cose non le ritengo possibili!
Solo un pensionato potrebbe permettersi di prendere solo 50 € per una intera giornata di lavoro da saldatore.
SE sei in regola, e devi quindi camparci, meglio se stai a letto la mattina, a certe cifre!
Semplicemente impossibile.

:rotolol:

CFASD

OSTREGA, STOP!
avevo letto male, mi sembrava aver letto UN'ORA!!!

AZZ, UNA GIORNATA 50€?
forse intendeva di lasciargliela li una giornata che appena aveva tempo la saldava.

altrimenti, a quella cifra (a parte il CFASDDE), per un giorno intero non si paga neppure la corrente! :fuma:
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Eclips

#10
Anche io ho dovuto risolvere questo problema in piu' il meccanico che conosco da sempre, per "eccesso di zelo" si è preoccupato anche dell' impianto elettrico ha smontato mezza moto e si è "preso" 150 euro... un salasso per me, ma inevitabile...  [sad]
Quindi se ti fa il lavoro per 50 euro con tutte le precauzioni del caso, corri!!!  :ok:

pietro

Citazione di: Tizio.8020 il 16 Maggio 2014, 16:35:33
Delle due l'una: o vuole 50 €, oppure ci mette una "giornata di lavoro" : entrambe le cose non le ritengo possibili!
Solo un pensionato potrebbe permettersi di prendere solo 50 € per una intera giornata di lavoro da saldatore.
SE sei in regola, e devi quindi camparci, meglio se stai a letto la mattina, a certe cifre!
Semplicemente impossibile.

:rotolol:

Esatto un pensionato, dice che è stanco e deve andare piano, comunque non la porto da lui perchè è molto piccolo e malandato, non vorrei che si faccia male, non saprei come potrebbe spostare la moto di un millimetro, lavora da solo nel suo garage.
L'ho portata da un meccanico che non ha fatto tante storie, non abbiamo parlato di prezzo, speriamo bene, e speriamo che non mi cuoce tutto quello che sta intorno, compreso la catena che è pure nuova......

CFASD

atz, fagli metter sopra almeno un tappettino di gomma, come fa il mio amico fabbro.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

pietro

Ripresa la moto dal mecca, esteticamente sembra un lavoro ben fatto, mi ha pure riverniciato il telaio, 40 neuri, solo che io credevo che era un lavoro da fare con la fiamma, invece lui l'ha fatta ad elettrodi, sembra uno piuttosto scrupoloso, speriamo bene....

rc.rAle

Citazione di: pietro il 20 Maggio 2014, 12:08:20
Ripresa la moto dal mecca, esteticamente sembra un lavoro ben fatto, mi ha pure riverniciato il telaio, 40 neuri, solo che io credevo che era un lavoro da fare con la fiamma, invece lui l'ha fatta ad elettrodi, sembra uno piuttosto scrupoloso, speriamo bene....
Ottimo prezzo e giusto se fatto ad elettrodi, filo continuo o TIG.