News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Pompa acqua !?

Aperto da Tizio.8020, 31 Maggio 2014, 17:50:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Tizio.8020

E se provassimo a cercare di montare una pompa acqua "alternativa", magari sempre comandata da cinghia?

http://www.blukart.it/negozio/cat195.php?n=1

CFASD

si dovrebbe vedere se si può montare anche su un corpo pompa tradizionale.
ma resta poi il problema che il flusso con quelle, entra ed esce, muovendo con la cinghia la puleggia e girante collegata interna.
dove si trova lo spazio per le tubazioni, essendo quasi a raso del cilindro/carters?
poi, nelle nostre la girante è già immersa nel flusso, e "passante"; bisognerebbe anche applicare una puleggia dimensionata adeguatamente per tenere la giusta misura e tensione della cinghia, e pure liscia e non dentata, perchè la cinghia la muove con il lato liscio.
lo vedo complesso.
se si fosse trattato di una pompa esterna al motore, elettrica, azionata da albero/motore/trasmissione o da ingranaggi a cascata, forse si poteva trovare altra soluzione.
cosi com'è impostata in origine, si può solo trovare di migliorare l'esistente, agevolandone il compito dello smontaggio/revisione.

parere personale. 
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Tizio.8020

IO pensavo di sostituire la pompa originale con un galoppino, e posizionare una di queste pompa da qualche parte.
Vero che forse è più facile metterne una elettrica...

CFASD

Citazione di: Tizio.8020 il 31 Maggio 2014, 18:18:41
IO pensavo di sostituire la pompa originale con un galoppino, e posizionare una di queste pompa da qualche parte.
Vero che forse è più facile metterne una elettrica...
se poi si brucia e non te ne accorgi? dovresti avere anche una spia che te lo segnala.
se poi si brucia la spia?
sicuramente meccanicamente mossa sarebbe meglio.
ma a quale organo di movimento, che ne adegui i giri in funzione del regime motore, la collegheresti sul nostro motore, senza sconvolgerlo?
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Tizio.8020

Non sarebbe male sfruttare il movimento della catena di trasmissione.
Una specie di alberino porante su un lato un galoppino dove scorre la catena, e sull'altro un pignone come quello del sito di kart che muoverebbe la cinghia, collegata alla pompa acqua.
Oppure, mettere un qualcosa sul pignone, che muova direttamente tramite cinghia la pompa acqua.
Sulle varie Honda CBR 600 e 900 e VF / VFR 750 la pompa è mossa da un "giunto semplice" , calettato sul motore.
Ne ho diverse, forse posso lavorarci sopra...

CFASD

studia, progetta, realizziamo...te poi c'hai containers di esempi da cui attingere, mi, solo Bi4!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino