Valvola rotante addizionale scarico per motori 4T - Gilera RC 600 motore Bi-4

Aperto da CFASD, 04 Giugno 2014, 21:47:50

Discussione precedente - Discussione successiva

CFASD

By DAKOBG.

E qui, vien giù il cielo...

[attachimg=1]
Anteprima contenuto, e che contenuto...

LINK to PDF: valvola_rotante_RC600_BI4.pdf
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

fabius1.9tdi

woooooooooooooooooooooooooow!!!!!!!!!!!!

La volgio, La volgio, La volgio, La volgio, La volgio, La volgio, La volgio.....


federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

rc.rAle


siplitaro

..o di qualche ingegnere che ha militato in Gilera, ma  a trovarlo...   8)
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

bigbore

Fermate fabius prima che cominci a fresare e....   :rotolol:

Mi ricordo che quando lessi l'articolo anni fa rimasi tutto sommato perplesso in quanto non si faceva parola del metodo di azionamento della valvola rotante ne della legge di apertura se non in termini moto generali. Per carità... interessante e indubbiamente i vantaggi ci sono ma credo che il gioco non valga la candela in quanto a mio dire appare preferibile optare per un variatore di fase callettato sull'albero a camme che non questo sistema.... cioè se proprio devo mettere in piedi un sistema di azionamento supplementare tanto vale mettere un variatore di fase idraulico o meccanico che alla fine non stravolge la meccanica ne la struttura del motore potendo circoscrivere le modifiche alla testata. Credo che si possano attendere maggiori vantaggi da una variazione della fasatura di scarico e/o aspirazione che non con questa valvola supplementare. Per certi versi è una soluzione simile alla valvola ex-up di yamaha dove lo scopo della loro valvola era di adattare un sistema si scarico ottimizzato per le prestazioni agli alti, parzializzandolo mentre nel caso di questo articolo si farebbe il contrario cioè permettere un maggior "sfogo" aumentando la sezione di deflusso.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

fabius1.9tdi

In realtà anche a me sembra che il gioco non valga la candela, resta però affascinante e curioso.
Se proprio dobbiamo forare le pareti del cilindro tanto vale trasformalo in 2 tempi con aspirazioni dalle luci e scarico dalle valvole in testa, un bel rooots e poi si vola.

Per le testa, ci s'infila il multiair della fiat... Big, te che se un arnese e se l'universo lo montavi te facevi in 20 minuti mia in 7 giorni come quello che l'ha fatto ora (e con un sacco di errori) guarda un po se ci si puo mettere una fettina della testa di 1.4 fiat multiair, poi se ci torna meglio un Vtec, un variocamplus o un valvetronic per è uguale è! heheheheh

brownc

l'articolo è di  GianfrancoBossù ex direttore tecnico Velate e  Marco Nuti ex responsabile innovazione Piaggio  Pontedera, solo teoria, consiglio
lasciate perdere

Tizio.8020

IN effetti, sembra una complicazione inutile!
Se vuoi maggior potenza, ci sono strade meno costose.
Meglio che l'abbia detto Brownc, così ci siamo tolti il pensiero!!!!

brownc

   Tizio,ti ringrazio per la fiducia,ma non è detto che ciò che scrivo io sia vangelo,avendo vissuto quei momenti in Gilera ti posso dire che non facemmo nemmeno il prototipo, quelle cose qui erano ricerca allo stato puro,ed erano di difficile industrializzazione, oltre che ad aumentare i costi.Concordo con te molto meglio lavorare su asp e scarico, sopratutto su asp ad esclusione dell'R tutti  gli altri hanno la scatola filtro piccola 

Muntagnin

Citazione di: brownc il 06 Giugno 2014, 19:10:48
   ...........................meglio lavorare su asp e scarico, sopratutto su asp ad esclusione dell'R tutti  gli altri hanno la scatola filtro piccola

Scusate se rispolvero veccho post ... ma in attesa di avere in garage l'OSSO ... mi stò documentando.

Una regola empirica recitava che il volume del'airbox dovrebbe essere 10 volte la cilindrata .. il volume delle "desertiche" ufficiali, è noto?
o per lo meno l'airbox era costruito ad hoc o era qualcosa di riciclato?
mai mulà

DakoBox



«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

pegaso_grigio

A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte