News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Freno anteriore che va a vuoto

Aperto da fabius1.9tdi, 09 Giugno 2014, 08:58:55

Discussione precedente - Discussione successiva

rc.rAle

Citazione di: federosso il 15 Giugno 2014, 13:25:05
stamani ci siamo visti da fabio per il controllo-ripristino:

La pompa in effetti andava a vuoto e senza altri controlli l'abbiamo cambiata con una nissin che fabio aveva disponibile.
Fatto spurgo etc...

poi ci siamo messi a guardare la pompa vecchia e ci siamo accorti che il puntalino che preme sul cilindro era completamente uscito dalla sede.
La pompa era ormai smontata e l'altra pronta per il montaggio.
Quindi non l'abbiamo riprovata dopo essersi accorti del puntalino a zonzo.
Sono però abbastanza convinto che il problema fosse quello: la pompa non pompava semplicemente perchè non c'era più collegamento fra leva e pompante.
Almeno questa è la mia teoria.

Da capire, poi, perchè il puntalino fosse uscito dalla sede. Nella mia esperienza non lo avevo mai visto accadere.
A giro, dentro il soffietto, c'era anche una sorta di rondella in plastica "strappata" ...  [huh]

Comunque adesso pare tutto ok con la "nuova" pompa.
E' un difetto di quelle pompe ciofeche della Grimeca. Meglio la Nissin

Tizio.8020

Citazione di: fabius1.9tdi il 09 Giugno 2014, 15:47:15
Ancora grazie a tutti!
Di pinze a casa ne avrò una paniera... Il punto caso mai è che necessito di supporto tecnico, da solo tanto vale suicidarsi :)


..facilissimo: basta continuare a girare senza freni!!!

Fabio, l'ho già detto: a me scappò due volte il "puntalino" dalla pompa della frizione, lo trovai per puro culo!!!

bigbore

Adesso mi ricordo che una cosa del genere era capitata al mio morini 250T (pompa, pinza, disco, ruota, made in grimeca)... capita proprio così! da una frenata all'altra passi da avere il freno anteriore perfettamente funzionante, e quindi senza nemmeno poter ipotizzare un malfunzionamento alla prossima pinzata, alla leva totalmente inerte cioè Z-E-R-O!   shock
In pratica il puntalino col passare del tempo e delle usure prende gioco tra la vite di regolazione della leva e il pistone pompa e anche il fondo corsa della leva dai e dai "si sposta" e millimetro qui e millimetro la il gioco arriva ad essere sufficente per un distacco. C'è una cuffietta parapolvere in gomma che per certi versi sorregge il puntalino ma anche quella si usura e si strappa e cosi il puntalino attende l'occasione buona per cadere Quel morini non era un fulmine ma comunque trovarsi senza freno davanti non è bello indipendentemente dal mezzo e dalla situazione, per fortuna era solo la rampa in uscita dalla tangenziale est uscita carugate con una fila di auto ferme... me la sono cavata col freno dietro e me lo ricordo ancora perchè certe cose lasciano un ricordo difficilmente concellabile
Per una cosa così ci puo scappare un bel incidente e/o il morto mica noccioline; vabbe che è sempre colpa del motociclista ma...
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

rc.rAle

Citazione di: federosso il 15 Giugno 2014, 13:25:05
stamani ci siamo visti da fabio per il controllo-ripristino:

La pompa in effetti andava a vuoto e senza altri controlli l'abbiamo cambiata con una nissin che fabio aveva disponibile.
Fatto spurgo etc...

poi ci siamo messi a guardare la pompa vecchia e ci siamo accorti che il puntalino che preme sul cilindro era completamente uscito dalla sede.
La pompa era ormai smontata e l'altra pronta per il montaggio.
Quindi non l'abbiamo riprovata dopo essersi accorti del puntalino a zonzo.
Sono però abbastanza convinto che il problema fosse quello: la pompa non pompava semplicemente perchè non c'era più collegamento fra leva e pompante.
Almeno questa è la mia teoria.

Da capire, poi, perchè il puntalino fosse uscito dalla sede. Nella mia esperienza non lo avevo mai visto accadere.
A giro, dentro il soffietto, c'era anche una sorta di rondella in plastica "strappata" ...  [huh]

Comunque adesso pare tutto ok con la "nuova" pompa.
La rondella in plasticaa l'avevo messa io e serviva trattenere la cuffia che non è originale. L'originale non l'ho mai vista su quella pompa. Sei sicuro che fosse strappata e invece si trattava di un intaglio?

bigbore

Parlo della pompa grimeca del morini, quella sul gilera non so.
Però cosi su due chiappe...perchè sono seduto  :cheesy: non sarebbe difficile fare un cilindretto di teflon o aculon che faccia da centratore e supporto al puntalino per quei 7-9mm
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

Citazione di: rc.rAle il 15 Giugno 2014, 21:33:33
Citazione di: federosso il 15 Giugno 2014, 13:25:05
stamani ci siamo visti da fabio per il controllo-ripristino:

La pompa in effetti andava a vuoto e senza altri controlli l'abbiamo cambiata con una nissin che fabio aveva disponibile.
Fatto spurgo etc...

poi ci siamo messi a guardare la pompa vecchia e ci siamo accorti che il puntalino che preme sul cilindro era completamente uscito dalla sede.
La pompa era ormai smontata e l'altra pronta per il montaggio.
Quindi non l'abbiamo riprovata dopo essersi accorti del puntalino a zonzo.
Sono però abbastanza convinto che il problema fosse quello: la pompa non pompava semplicemente perchè non c'era più collegamento fra leva e pompante.
Almeno questa è la mia teoria.

Da capire, poi, perchè il puntalino fosse uscito dalla sede. Nella mia esperienza non lo avevo mai visto accadere.
A giro, dentro il soffietto, c'era anche una sorta di rondella in plastica "strappata" ...  [huh]

Comunque adesso pare tutto ok con la "nuova" pompa.
La rondella in plasticaa l'avevo messa io e serviva trattenere la cuffia che non è originale. L'originale non l'ho mai vista su quella pompa. Sei sicuro che fosse strappata e invece si trattava di un intaglio?

Beh, a questo punto no, che non sono sicuro... era una rondella in plastica bianca "aperta" ... se era già tagliata o se era strappata non so proprio dirlo.  [rolleyes]
Era in giro insieme al puntalino dentro la cuffietta.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

rc.rAle

Citazione di: federosso il 15 Giugno 2014, 23:19:44
Citazione di: rc.rAle il 15 Giugno 2014, 21:33:33
Citazione di: federosso il 15 Giugno 2014, 13:25:05
stamani ci siamo visti da fabio per il controllo-ripristino:

La pompa in effetti andava a vuoto e senza altri controlli l'abbiamo cambiata con una nissin che fabio aveva disponibile.
Fatto spurgo etc...

poi ci siamo messi a guardare la pompa vecchia e ci siamo accorti che il puntalino che preme sul cilindro era completamente uscito dalla sede.
La pompa era ormai smontata e l'altra pronta per il montaggio.
Quindi non l'abbiamo riprovata dopo essersi accorti del puntalino a zonzo.
Sono però abbastanza convinto che il problema fosse quello: la pompa non pompava semplicemente perchè non c'era più collegamento fra leva e pompante.
Almeno questa è la mia teoria.

Da capire, poi, perchè il puntalino fosse uscito dalla sede. Nella mia esperienza non lo avevo mai visto accadere.
A giro, dentro il soffietto, c'era anche una sorta di rondella in plastica "strappata" ...  [huh]

Comunque adesso pare tutto ok con la "nuova" pompa.
La rondella in plasticaa l'avevo messa io e serviva trattenere la cuffia che non è originale. L'originale non l'ho mai vista su quella pompa. Sei sicuro che fosse strappata e invece si trattava di un intaglio?

Beh, a questo punto no, che non sono sicuro... era una rondella in plastica bianca "aperta" ... se era già tagliata o se era strappata non so proprio dirlo.  [rolleyes]
Era in giro insieme al puntalino dentro la cuffietta.
La rondella è cosa mia e mi sembra di ricordare di averla tagliata, ma non mi ricordo perchè.

fabius1.9tdi

Scusate il ritardo!
Innanzi tutto grazie a tutti, in particolare a Fede e Valvola come sempre gentilissimi e super disponibili oltre che ottimi e preparati tecnici.
La pompa grimeca una volta rimesso il puntalino pareva essere ok, ma a me me lo puppa...
Com'è uscito una volta potrebbe riuscire, e ammazzarmici non è così scontato.

Ora ho la Nissin è ho anche costretto i miei due super tecnici a lavorare di fantasia per infilarcela, ma spero vada meglio, non che mi mancasse potenza frenante o modulabilità, prima andava già ottimamente, ma in teoria il pistoncino di 16mm invece che di 14 dovrebbe essere meglio, no? Purtroppo non ho ancora potuto fare un giro di test decente.

federosso

sai, il meglio in questo caso è relativo... potresti guadagnare in potenza e perdere in modularità...o viceversa...
Ma direi che solo con una prova ben fatta su strada ti potrai render conto della cosa e di come ti trovi meglio.

Ricorda che c'è da cambiare bullone. TASSATIVO!

Come detto ne ho uno a casa in ergal rosso della frentubo ...se vuoi. O vai da qualsiasi ricambista e prendi un bullone forato per pompe jap e per un banjo.
Per cambiarlo , come detto, prox finesettimana sono "tuo" (domenica mattina)

:up:

Già, purtroppo mi ero scordato di chiedere a Fabio se la pinza "nuova" era italiana... Purtroppo no e quindi il bullone aveva un passo diverso.
Il bullone che andava sulla pompa nuova era per un doppio banjo, e noi ne abbiamo uno....
Per adesso risolto con un "pacco" di rondelle apposta a fare da "spessore".
Ma la soluzione era solo per verificare l'impianto: adesso è tassativo mettere un bullone GIUSTO.  ;)
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

fabius1.9tdi

Grande fede allora prenoto te e bullone per domenica :P
Poi mi fai il conto

federosso

8.000 eheheheh  [CFASD] [CFASD] a nero, ovvio.

Che dici, però, ci vediamo da me? io volevo portare avanti anche la mia RC e sabato dovrei essere in giro in moto con il gruppetto di scalmanati.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

brownc

a parità di carico applicato alla leva la pompa dia 16 frena meno, ma il tutto è un compromesso tra dia pompa, dia pinza,interasse pompa leva,lunghezza leva,coefficiente attrito pastiglie

siplitaro

per rimediare al problema della cuffietta che si sgretola e fa "cadere" il puntalino, almeno un sostegno per tenerli uniti potrebbe essere una molla ? anche a me sull'Apache è successo e per fortuna andavo piano e vorrei prevenirlo per quando vado col NW....
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

fabius1.9tdi

E'vero non ci pensavo, se si aumenta il diametro del pistone a pari forza applicata, considerando immutato il resto le pressione diminuisce...

Fede per me va benissimo! E se posso vi vengo dietro anche sabato, solo che ho il motore che gira solo fino a 5000rpm, e quindi tengo medie bassine, voi con che moto siete?

federosso

OT
boh... si va da una shadow a una F3, passando per cbr100rr... e transalp...
Come piloti e passo si va da "mi guardo il panorama e mi aspettate al prossimo bivio" al "...cavolo, ho finito le saponette..." il tutto con simpatia e rispetto.

Non so sabato esattamente quanti siamo , dipende dal tempo.

Per me è ok... ma ricorda che hai la pompa con quell'accrocchio di rondelle... verifica bene non ci siano perdite.

Si dovrebbe partire dall'uscita della certosa e rientrare per pranzo. Di solito si fa il chianti.... quella strada che si fece insieme quando andai per campi con la desmodue750, zona Radda/Castellina.

Aggiorniamoci a venerdì nel pomeriggio.
Sentiamo anche stefano.
fine OT
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)