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17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

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Faraoni '92

Aperto da Eclips, 08 Ottobre 2013, 13:46:11

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Eclips

Non ricordo se era già stato postato... cmq...

http://archiviostorico.corriere.it/1992/novembre/06/moto_quasi_serie_non_avrebbe_co_0_9211067379.shtml

Moto quasi di serie? non avrebbe vinto
analisi della Gilera RC 750R che ha trionfato al Faraoni


Dopo essersi lasciato alle spalle le grandi dune di sabbia dietro Abu Muharik e l' acqua calda sorgiva dell' oasi di Farafra, i posti di blocco di Abu Simbel al confine col Sudan, le feluche e le palme in riva al Nilo. Dopo aver superato oceani di fesh fesh, decine di chilometri di tole ondule' e e di canyon pieni di pietre, Franco Picco e' tornato per primo tra le braccia della "madre del mondo", il Cairo. E' arrivato sorridendo alle piramidi di Keope, Chefren e Micerino e ha strizzato l' occhio alla sfinge di Ghiza che gli aveva fatto ombra alla partenza, undici giorni prima. Dopo le pacche sulle spalle e i complimenti, Picco ha stretto la mano a Danny Laporte, l' americano di Parigi pilota ufficiale Cagiva, giunto secondo. Un sorriso, due parole di congratulazioni e l' intima soddisfazione di aver battuto il favorito sulla moto piu' quotata. Il giorno prima del via, solo pochi avrebbero puntato sul numero "3", quello di Picco. La sua Gilera con un solo cilindro davvero non faceva paura a nessuno. Ma dopo aver spodestato le bicilindriche dal proprio feudo, cioe' le dune da sempre amiche della grande potenza, ed essersi scoperta una vocazione da gran passista africana, a molti fa piacere che la nuova Gilera non partecipi alla prossima Parigi.Dakar. Come le altre concorrenti, anche la "RC 750R" e' molto lontana dalla produzione di serie. Probabilmente non costa i 300 milioni della Yamaha specialissima di Alessandro De Petri, ma comunque rispetto alla RC 600, il modello per tutti i giorni, la nuova temporanea regina d' Africa e' davvero tutta un' altra cosa. Con qualche somiglianza, pero' , come il motore, monocilindrico per vocazione, che ha emesso i primi vagiti soltanto nel luglio 1991. Stesso il basamento, stesso l' albero motore in un solo pezzo montato su bronzine e non su cuscinetti a sfera, praticamente identico il cambio. "Ci serviva . dice l' ingegner Federico Martini, responsabile del reparto corse Gilera . un costante richiamo alla produzione per poter sfruttare le corse africane anche come banco prova per future applicazioni". Cosi' la distribuzione passa dai bilancieri ai bicchierini, le forcelle diventano a steli rovesciati, il telaio viene ricostruito in cromo molibdeno e saldato con precisione certosina a un costo degno di un chirurgo plastico. Tutte soluzioni inadatte alla strada, a una moto di serie. Rumorosi i bicchierini, piu' comode e robuste le forcelle tradizionali, troppo costoso e inutile il telaio speciale. "Ma la vera differenza rispetto alle moto da enduro di serie . precisa l' ingegner Martini . e' nella facilita' di manutenzione delle moto da corsa: rispetto alla "RC 600" i nostri meccanici fanno la meta' della fatica per smontare e rimontare il mezzo alla fine della tappa. Per raggiungere i carburatori, ad esempio, e' sufficiente svitare due viti e sollevare il filtro dell' aria". La manutenzione, il ruolo dell' assistenza, e' davvero fondamentale in una corsa africana: "Alla Parigi.Dakar . puntualizza Gianni Perini, direttore sportivo della squadra Gilera nei rally . meta' della corsa si vince con la manetta e meta' con la chiave inglese in mano". Rispetto alla serie, le moto che corrono in Africa montano tutte speciali pneumatici tassellati privi della camera d' aria, sostituita da una speciale mousse. Vanno bene, pero' , solo sulla sabbia, perche' quando si superano i 130 orari e il terreno e' duro o c' e' l' asfalto, l' impasto si sfalda e alla prima curva la gomma tende a stallonare. L' Egitto, pur essendo un grande produttore di petrolio, non brilla per la qualita' dei suoi prodotti. Per poter usare una benzina con un adeguato numero di ottani (104) i team ufficiali comprano, quando possono, la Av Gas, benzina speciale europea che costa dalle quattro alle ottomila lire al litro. Con il carburante normale i supercompressi motori dei siluri del deserto non finirebbero nemmeno una tappa.

Delli Carri Luca


Pagina 18
(6 novembre 1992) - Corriere della Sera


DakoBox

si,Ugone, l'avevo già letto : il link credo di averlo trovato nel forum e parte del testo lo avevo sfruttato in un post nel Topic "sacro" di Fausto Cfasd...
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=2937.msg40830#msg40830

comunque sempre di piacevole lettura,Delli Carri scrive molto bene !


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Filippo

Citazione di: DakoBox il 08 Ottobre 2013, 17:02:56
si,Ugone, l'avevo già letto : il link credo di averlo trovato nel forum e parte del testo lo avevo sfruttato in un post nel Topic "sacro" di Fausto Cfasd...
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=2937.msg40830#msg40830

comunque sempre di piacevole lettura,Delli Carri scrive molto bene !

beh, anche il tuo racconto non è male, Roberto.

Ma che si deve fare per farti scrivere un pò di +?

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

RC_true

Citazione di: DakoBox il 08 Ottobre 2013, 17:02:56
si,Ugone, l'avevo già letto : il link credo di averlo trovato nel forum e parte del testo lo avevo sfruttato in un post nel Topic "sacro" di Fausto Cfasd...
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=2937.msg40830#msg40830

comunque sempre di piacevole lettura,Delli Carri scrive molto bene !

Che spettacolo quella foto...Roberto!

Era un po' che non la vedevo, e mi ha fatto piacere farlo!

Concordo con il Filippo...vorrei che scrivessi di più!
Io ci provo, di tanto in tanto a stuzzicarti.....ma invano!

me lo ricordavo anch'io quel trafiletto che, in pochissime parole...sintetizza i "plus" del nostro bombardone!

Che sia arrivato veramente il momento di rispolverare la storia Africana della Gilera...bombardone compreso?!?!?!?!?!?

Io ero partito con tutte le buone intenzioni...ma poi voi mi avete risucchiato nel vortice Gileriano generico...e la Storia l'ho lasciata da parte!


Su...stuzzicatemi...che riparto!

Filippo

Quando vuoi apri un topic ADEGUATO
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

RC_true

Citazione di: Filippo il 08 Ottobre 2013, 21:33:20
Quando vuoi apri un topic ADEGUATO

Ma Filippo...il Topic c'è...è quello dei Prototipi Bi4...e cosa non erano le Africane...se non prototipi?
Mi ero fermato alla preparazione della Tunisia dell'89...e da lì devo ripartire!


Eclips

Citazione di: DakoBox il 08 Ottobre 2013, 17:02:56
si,Ugone, l'avevo già letto : il link credo di averlo trovato nel forum e parte del testo lo avevo sfruttato in un post nel Topic "sacro" di Fausto Cfasd...
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=2937.msg40830#msg40830

comunque sempre di piacevole lettura,Delli Carri scrive molto bene !
Ah ah Robbè... ho un ricordo cristallino di quella foto...  :up: la citazione non la ricordavo...  ::)

Citazione di: RC_true il 09 Ottobre 2013, 01:33:20
Citazione di: Filippo il 08 Ottobre 2013, 21:33:20
Quando vuoi apri un topic ADEGUATO

Ma Filippo...il Topic c'è...è quello dei Prototipi Bi4...e cosa non erano le Africane...se non prototipi?
Mi ero fermato alla preparazione della Tunisia dell'89...e da lì devo ripartire!
Romolone quando vuoi, noi siam qui!!!  :up: