News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Avantreno leggero

Aperto da Filippo, 23 Giugno 2014, 15:21:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

Noto sulla R (su strada) una certa leggerezza all'avantreno.

In un paio di occasioni, affrontando delle curve a velocità particolarmente bassa (sotto i 50), mi sono trova con la sensazione di perdere l'avantreno.

Problema invece che non ho ad andature + sostenute

La spiegazione che mi sono dato è la seguente: di base la R, per sua costituzione, (leveraggio mono, quote telaio) tende a caricare maggiormente il retrotreno rispetto al cobra (per es); inoltre ad andature basse la mia posizione di guida è + arretrata rispetto a quando guido + velocemente e quindi sto più vicino al manubrio

(chissà quante boiate ho scritto  [tongue] )

Soluzioni possibili?

se provassi ad infilare un pò le forcelle che attualmente sono a filo piastra otterrei giovamenti?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

penso di si, ma non più di qualche mm (5-8)...o sostenendo maggiormente il retrotreno con più precarico (?) ... boh, prova...

Il mono che hai è regolabile come interasse?

a gomme come stai?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Le gomme sono metzelere enduro sahara3 al retrotreno e tourance all'avanrteno, quasi immacolate (1000km), il mono è l'ohlins del ttr modificato per la R
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

regolabile come interasse?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

chiedevo solo perchè ad un caso potevi alzare un pochino il dietro invece di abbassare il davanti..
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Eclips

Ma con il kayaba avevi la stessa percezione?

Filippo

Non ricordo. di sicuro con il kayaba non ho mai fatto questa strada in cui mi è capitato

(ah, il contakm segna 1400... non ho fatto tanta strada con questa moto)
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Nunzio

Citazione di: Filippo il 23 Giugno 2014, 15:21:38
Noto sulla R (su strada) una certa leggerezza all'avantreno.

In un paio di occasioni, affrontando delle curve a velocità particolarmente bassa (sotto i 50), mi sono trova con la sensazione di perdere l'avantreno.

Problema invece che non ho ad andature + sostenute

La spiegazione che mi sono dato è la seguente: di base la R, per sua costituzione, (leveraggio mono, quote telaio) tende a caricare maggiormente il retrotreno rispetto al cobra (per es); inoltre ad andature basse la mia posizione di guida è + arretrata rispetto a quando guido + velocemente e quindi sto più vicino al manubrio

(chissà quante boiate ho scritto  [tongue] )

Soluzioni possibili?

se provassi ad infilare un pò le forcelle che attualmente sono a filo piastra otterrei giovamenti?

Terunnnnnnnnnnnnnnnnnnn
fai uno squillo ad Ignazio
Credere per tentare
Insistere per riuscirci
Non ostinarsi per non essere sconfitti.

Eclips

Citazione di: Filippo il 23 Giugno 2014, 16:11:19
Non ricordo. di sicuro con il kayaba non ho mai fatto questa strada in cui mi è capitato

(ah, il contakm segna 1400... non ho fatto tanta strada con questa moto)
L' olio delle forche se non ricordo male lo avevi cambiato, fai un controllino alle viti di regolazione della forcella, io sto a 7 click di apertura da tutto chiuso una condizione media, se poi la vuoi fare tutta spurga l' aria dalle viti piu' esterne ma occhio che la ruota non tocchi terra, puoi aiutarti con una cassetta in plastica o con un cavalletto centrale alza moto se ce l' hai...  :beer:

duc27

Troppo gonfia la ruota anteriore, oppure pneumatico nuovo.

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

duc27

Citazione di: Filippo il 23 Giugno 2014, 17:14:51
Pressione ideale?
Che tipo di pneumatico monta la Tua R!? Tassellato o Desert?
nel primo caso max su strada 1,1 BAR nel secondo 1,3 Bar

rc.rAle

Ma da quando hai montato il mono TTR non l'avevi ancora provata? Non so il tuo ma il mio rispetto al Kayaba sostiene molto di più il retrotreno con pilota a bordo. Di conseguenza l'inclinazione della forcella e meno chopperizzata. Chiaro che tutto fa' insieme a pressione e la gomma nuova.

Filippo



Beh, da quando ho montato il mono, sono i miei primi 300 km
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte