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09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

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Avantreno leggero

Aperto da Filippo, 23 Giugno 2014, 15:21:38

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rc.rAle

Citazione di: Filippo il 23 Giugno 2014, 17:25:28


Beh, da quando ho montato il mono, sono i miei primi 300 km
Ma il problema si è presentato da subito o solo negli ultimi KM?
Giusto per capire :ok:

Filippo

Intanto provo ad abbassare la pressione
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

rc.rAle

Citazione di: Filippo il 23 Giugno 2014, 18:08:20
Intanto provo ad abbassare la pressione
Giusto...però non mi hai risposto

rc.rAle

Citazione di: duc27 il 23 Giugno 2014, 17:16:51
Citazione di: Filippo il 23 Giugno 2014, 17:14:51
Pressione ideale?
Che tipo di pneumatico monta la Tua R!? Tassellato o Desert?
nel primo caso max su strada 1,1 BAR nel secondo 1,3 Bar
Cosa intendi per Desert? I tasselati tipo Michelin Desert? Mi sa che Filippo ha gomme stradali, forse le Metzeler sahara. Nel caso ti riferissi a gomme stradali, ma davvero bisogna stare a 1,3? Spega un po' fratello!! Io per le stradali ho usato sempre 1,8 :nopanic:

Filippo

Davanti ho una tourance (stradale). Intanto ho abbassato la pressione ad 1.5 e probabilmente ho scoperto l'inghippo. Il dado del perno delle piastre era lento
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

duc27

Uffa, amici miei...sono le 22:00 e son qui dalle 07 di questa mattina...e nemmeno so quando riuscirò a tornare a casa! Alla soglia dei 54 faccio sempre più fatica...sono molto vecchio ed anche stanco!
Alla faccia del Lean...americano!
Va beh....
allora con ordine:
ok Filippo sai come registrare quella ghiera di serraggio del canootto di sterzo vero!? I cuscinetti hanno un pò di grasso decente!?
Dai son contento, il problema era per lo più quello! Anzi sicuramente. Ottimo, bravo FIl!
Ecco per la pressione dei pneumatici...mettiamola così:
le tassellate debbono stare basse, anche quando un eventuale uso stradale tende ad appiattirle clamorosamente! Perchè le "spalle" sono strutturate in modo da assorbire i colpli istantanei (quello per cui sono progettate) e gonfiarle troppo significa anzitutto avere un'errata impronta in curva (viaggia su poca superficie tassellata) e non restituisce l'energia accumulata correttamente al centro del pneumatico stesso!
Anche qui esiste giustamente una gamma di utilizzo: se la usi su fondi fangosi o sabbiosi o scarsa aderenza meglio stare bassi di pressione, mentre se sei sul duro o ciotolato meglio salire anche di 0,4 BAR.
Quelle che ho definito molto maldestramente "desert" (mi scuso) sono la categoria di pneumatici specializzati in off veloce come sabbia e terriccio fine. Tali gomme stanno un pelino più alte delle tassellate pure e seguono la stessa logica di variazioone. Detto solo che chi usa pneumatici su sabbie desertiche molto roventi, o gonfia ad inerte, o si mantiene basso all'inizio per evitare che diventino sassi poi.
in ultimo ci stanno la stragrande maggioranza dei pneumatici da sport tourer, quasi enduro, poco off  :cheesy: :cheesy:. Queste sono quelle con i disegni e gli intagli più vicini ad un pneumatico stradale. Questi sono dotati di cinture di spalla assai particolari. Diciamo durette, via, o comunque poco elastiche. Questo perchè sono pensate per lunghe percorrenze e con pesi da sopportare piuttosto importanti (due passeggeri e bagagliame vario). Per poter copiare decentemente l'asfalto le si impartiscono delle dei disegni molto particolari e molto vicini a quelli puramente stradali: tondi, semitondi e persino alcune versioni a "pera". questi sono i pneumatici (che sull'anteriore ad esempio) lavorano a pressioni importanti sino a 1,8 BAR. MA se siamo in stagione caldissima e con asfalto ben oltre i 55° meglio scendere di pressione (a freddo) perchè poi dopo qualche chilometro di percorrenza su asfalto...scivolano tantissimo e danno, proprio sull'anteriore, quella strana sensazione di leggerezza dello sterzo....tipica della guida on ice!  :cheesy: un pò di fretta anche questa volta, ma mi hai capito fratello!?

Ciao ciao...e  riposate bene  ???

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Eclips

Eh eh... quando sale in cattedra il Maurone...  :hihi:
Monto le Tkc 80 e come pressione sto con 1,2 avanti ed 1,3 bar dietro... mi trovo bene così...  :ok:

rc.rAle

Minc...Mauro ma rivolgiti ai sindacati. il tuo caso è sfruttamento da almeno un paio d'anni.

Grazie per la risposta esaustiva comunque :ok:

Apelle

Citazione di: rc.rAle il 24 Giugno 2014, 06:02:49
Minc...Mauro ma rivolgiti ai sindacati. il tuo caso è sfruttamento da almeno un paio d'anni.

Ma sì davvero!!!

Ecchecavolo.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

duc27

Citazione di: eclips il 24 Giugno 2014, 02:16:53
Eh eh... quando sale in cattedra il Maurone...  :hihi:
Monto le Tkc 80 e come pressione sto con 1,2 avanti ed 1,3 bar dietro... mi trovo bene così...  :ok:
Esatto!! E' proprio quanto intendevo passare!
Io con le Metz. tassellate "alla maiala"  nel senso che uso sempre le specialistiche (Six Days Competition :cheesy:) anche se di fuoristrada, ormai, ne faccio ben poco, sto a 0,9 davanti e 1,1 dietro! Se porto a 1,1 davanti, la mia cucciola galleggia come un serpente! A 0,9 la butti in curva, anche su asfalto, in modo fantastico e puoi già dar del gas per bene al centro! In off....VELOCE...la R è una favola! Ammo a parte è stratosferica!

Citazione
Citazione di: Apelle il 24 Giugno 2014, 10:12:46
Citazione di: rc.rAle il 24 Giugno 2014, 06:02:49
Minc...Mauro ma rivolgiti ai sindacati. il tuo caso è sfruttamento da almeno un paio d'anni.


Citazione da: rc.rAle - Oggi alle 06:02:49

Minc...Mauro ma rivolgiti ai sindacati. il tuo caso è sfruttamento da almeno un paio d'anni.



Ma sì davvero!!!

Ecchecavolo.


Sarebbe tutto più "accettabile" e meno faticoso se solo si potessero avere maggiori soddisfazioni!

Continuano a "tagliare" persone ed a redistribure il lavoro e le responsabilità ad altri....senza nemmeno valutarne l'efficacia!
non mi lamento più di tanto perchè c'è un sacco di gente che sta molto peggio di me, ed è senza lavoro...li si che stai male davvero!
Ma caspita ci sono volte in cui fatico veramente...a farcela!
Voi, anche in questo, mi aiutate moltissimo!

Grazie amici!! :ok: