News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

pompa dell'acqua… dobbiamo trovare una soluzione..

Aperto da liba, 12 Luglio 2014, 22:11:23

Discussione precedente - Discussione successiva

bigbore

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

DAKOBG

E la batteria cosa ne dice?
Pensare che c'è gente che vorrebbe anche eliminarla per alleggerire la moto. :boh:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

bigbore

se il carico complessivo delle utenze elettriche attive non supera la potenza del generatore, la batteria se ne sta buona e felice, diverso il discorso se le utenze assorbono piu di quanto viene prodotto dal generatore, allora si che la batteria sopperisce al carico aggiuntivo che se importante e continuato nel tempo la scaricherà.
Come dicevo credo che sostituendo con led le lampadine si risparmiano watt quanto basta per alimentare fissa almeno una pompa, con un poco di studio si riesce a raschiare ancora qualcosa su carichi intermittenti come le ventole... io credo che non ci sono problemi ma occorre provare e mi sa che lo faccio!
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

liba

#19
nel caso mio, andrebbe a fagiolo...

la metto sul supermono.. niente frecce, niente fari,niente di niente...


in un altro caso, quello della RR, dovrò studiare gli alleggerimenti di carico/assorbimento come asserito da bigbore, che condivido pienamente.

-------------

l'importante, sia per me - che magari anche per altri - sia stia dentro o circa un un range si spesa come se si acquistasse una pompa nuova.

oltre questa spesa vale la pena di comprare un motore sbiellato, ma completo..ed oltre a recuperare la pompa c'è il resto..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

CFASD

-ecco, vedi che c'era l'inghippo: se la pompa è meccanica, o in qualche modo connessa al movimento motore, siam sempre sicuri che funzioni, a meno di cinghia rotta, o cuscinetti grippati; se elettrica, ci si chiede se funziona ancora.
-un bel porta-pompa-elettrica, in lexan trasparente, a CNC, in cui vedere il girare della pompa ed il flusso?
-si può mettere una spia a LED (almeno dura di più, perchè se si brucia pure quella siamo a capo), che segnala la pompa elettrica non funzionante?
-studierei anche la possibilità d'innesti rapidi per le tubazioni, e per il fissaggio della pompa stessa, in modo che se smette di funzionare durante qualche maratona, si possa sostituire con rapidità.
-se invece dell'alimentazione via batteria, la sola pompa si alimentasse attraverso condensatori?
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

bigbore

#21
 @CFASD
diciamo che se la pompa elettrica non pompa piu la temperatura senz'altro sale e questo dovrebbe allarmarti... o no?! quindi o sei finito in un posto caldissimo oppure la pompa non sta andando... stessa cosa che accadrebbe con qualsiasi pompa comunque azionata.
Mettiamo pure LED di segnalazione stato pompa

"acceso se non alimentata" cosi controlli problemi di alimentazione (e inutile segnalare quando è accesa visto che si ritiene che lo sia, devi segnalare l'anomalia non il corretto funzionamento che si darebbe per scontato

"acceso se non assorbe energia" cosi verifichi che stia (ragionevolmente) girando e quindi a meno di disastri alla girante sta pompando

"allarme temperatura" cosi pari la sfiga di cuocere tutto per cause del tipo perdita di tutta l'acqua, intasamento tubi, pompa andata, radiatori bucati, guarnizioni esplose ecc ecc

ho proposto di metterne due in parallelo proprio per aumentare l'affidabilità del tutto, se una pompa non va resta almeno l'altra

l'idea di uno spioncino per vedere il flusso di liquido secondo me non sortisce l'effetto perchè non credo che vedresti passare il liquido ne sciabordare qualcosa amenoche non si ricavi una camera in parallelo con dentro le tipiche palline colorate e poi.... paranoide come sei staresti sempre a guardare il movimento di quelle cosine e mi finisci contro un palo  [CFASD]

La pompa elettrica alimentata con impianto dotato di batteria o con condensatori di stabilizzazione funziona ugualmente
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

pietro

Seguo questo post con molto interesse, la pompa dell'acqua è il vero problema del bi4, perchè ti può mollare da un momento all'altro senza avvertimenti, il bi4 è un gran motore sul nw 600 ho fatto 60.000 km cambiando solo cinghie e pompe dell'acqua, ha fatto anche qualche uscita in pista,  sul 350 ho superato i 75.000 km e anche su questa cinghie e pompe acqua.
Se si trova una soluzione sarebbe un motorone con una affidabilità unica...
ciao

liba

bene allora si comincia!!! la cosa mi attizza

con fausto ho parlato ieri... magari se butta giù qualche disegno, lui che è bravo..., capiamo subito se è stato attento... :falice: :falice:

iniziamo a ragionare...  :beer1:
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

CFASD

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

liba

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Vincy64

Buongiorno a tutti, io mi sono appena registrato, ho un RC 600,anch'io col problema pompa.
Me l'hanno già rifatta due volte, ma poi nel tempo si rimette a perdere.

luciano

Citazione di: Vincy64 il 20 Agosto 2014, 11:12:57
Buongiorno a tutti, io mi sono appena registrato, ho un RC 600,anch'io col problema pompa.
Me l'hanno già rifatta due volte, ma poi nel tempo si rimette a perdere.

È gradita una presentazione nella sezione "Presentazioni" grazie  :ok:
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

liba

Citazione di: Vincy64 il 20 Agosto 2014, 11:12:57
Buongiorno a tutti, io mi sono appena registrato, ho un RC 600,anch'io col problema pompa.
Me l'hanno già rifatta due volte, ma poi nel tempo si rimette a perdere.

OLTRE ALLE TENUTE, SE IL TUO MECCANICO NON TI CAMBIA L'ALBERINO CENTRALE,..PERDERà SEMPRE DOPO UN Pò....
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

DAKOBG

Scrivo qui, tanto quando si parla di pompa d'acqua ci capiamo subito.
E' passato anche agosto, se così si può dire dopo i metri di cubi d'acqua caduti qui al nord :piove:, ma posso dire che è stato utile al fine del BI4.
Utile perchè si fanno incontri, si parla con uno, si sente l'altro e poi si cerca di allacciare nuovi incontri con nuove persone.
Tutto per riuscire a trovare soluzioni utili a tutti.
La pompa dell'acqua è un grosso problema per moto Gilera che la montano. La rigenerazione della pompa è quasi cosa fatta, manca il famigerato perno, rifatto in due modelli, ad un prezzo onesto.
Sono abbastanza sicuro che a breve si raggiungerà la soluzione definitiva e potremo scrivere FINE al problema pompa acqua.
E qui adesso metto la faccia, la metto come quando scrissi che nell'elenco della FMI ci sarebbero entrate anche tutte le moto BI4 e come allora sembrava che dicessi solo c.......ate.
Come allora, anche adesso dico...è solo questione di tempo...speriamo pochissimo.
Ciao a tutti.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!