News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

pompa dell'acqua… dobbiamo trovare una soluzione..

Aperto da liba, 12 Luglio 2014, 22:11:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Topo gigi

Sarei contento se si continuasse il discorso nel ottica della "critica costruttiva". Se trovate una sezione della pompa originale e la comparate potete far capire meglio a tutti i futuri interessati lo sforzo che e` stato fatto nei due sensi! Cercare di far durare ancora per molti anni questo motore e migliorarlo con degli up grade delle componenti piu' critiche e` il lavoro che si sarebbe dovuto accollare "mamma Gilera" prematuramente scomparsa. La politica della conservazione ad oltranza, dell'originalita`a tutti i costi non e` giusta a prescindere!!  Rinnovo la sfida anche a tutti voi perche` ci sono altre parti critiche da migliorare e rendere molto piu`affidabili. Topogigi.

DAKOBG

L'idea potrebbe essere valida, purtroppo per apportare quelle modifiche devi mettere in conto che devi fare una pompa senza tenere conto di quella vecchia.
Volendo rispettare le dimensioni e le misure la vedo un po' dura la cosa.


La mia era una critica costruttiva leg
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

federosso

E si torna alla mia richiesta.

Almeno in due a questo punto avete fatto un bel passo nella soluzione del problema pompa.

Possibile che non vi siate fatti un rilievo dell'originale?

Direi di no.

Avete voglia di condividerlo?

Se mi girate uno schizzo quotato poi ci penso io a metterlo su cad.
Ma... secondo me almeno voi due lo avete di certo.  :fuma:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Dakobg, io non ho capito il senso del tuo discorso ...lo dico veramente, senza retorica! Il lavoro che ho realizzato l'ho fatto tenendo conto proprio delle dimensioni della pompa originale. Mi sembra automatico che io abbia dovuto fare i conti tenendo conto degli ingombri globali della pompa originale! Assicuro l'intercambiabilita`di questa pompa con l'originale, le misure principali non sono state variate, altresi non si potrebbe piu` montare o peggio.

Topo gigi

Certo che io ho le quote dell'originale!! Non ho fatto un disegno al CAD.' Nel mio progetto dovevo SOLO rispettare una parte delle quote principali ingombri, ecc. Non prendiamoci in giro, Dacobg ha sicuramente un disegno con TUTTE LE DIMENSIONI, dato che ha clonato la pompa originale!

Topo gigi

Non capisco dove volete arrivare...la comparazione non la dovete fare sulle misure interne cambiate di un tot.di decimi o millimetri.La comparazione si fa sull'idea del principio della sostituzione della tenuta originale con un valido sistema alternativo, sull' idea di una maggior facilita di smontaggio/montaggio, su una maggior robustezza del corpo pompa, e molti altri piccoli vantaggi che ho elencato nei miei primi post. sulla modifica in questione.

Topo gigi

Concludendo direi che il problema pompa acqua del Bi4 per quanto mi rigurda lo CONSIDERO RISOLTO!! Adesso vi sono ben due opzioni da proporre quando un utente ha un problema. Una tradizionale riutilizzando un ricambio pari all'originale, l'altra innovativa/migliorativa dell'insieme.

pegaso_grigio

Non correre... bisogna ancora parlare di.... Costi [CFASD] [CFASD] [CFASD]
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Topo gigi

Non essere subito venale!! Piuttosto Auguri di Buona Pasqua a tutti gli utenti di questo forum!!  :clap:

federosso

Citazione di: Topogigi il 29 Marzo 2018, 22:25:57
Non capisco dove volete arrivare...la comparazione non la dovete fare sulle misure interne ...

vedi che ti sei irrigidito.
non la prendere come appunto.
ma da come scrivi si capisce questo.
Puoi dire che non è vero...ma leggendoti nei vari post questo pare emergere.

E ti ripeto che non mi interessa stare a polemizzare.

Io posso solo parlare per me.

Chiedo le quote perchè leggendovi vorrei capire il punto di partenza.
Vorrei vedere la sezione per capire .
Non ho nessuna posizione preconcetta.

Da parte mia nessuna critica... figurati, appunto, io non so neppure come è conformata internamente la pompa (e vorrei vedere proprio un rilievo per questo motivo).

Ti faccio però notare che leggendoti si percepisce bene un certo fastidio che senti per le osservazioni che vengono fatte anche se , come le mie, sono puramente di approfondimento e non ancora di valutazione.

Piccola nota:
anche la pompa dakobg, da quello che ho capito a suo tempo, non è proprio pari all'originale. Certe migliorie se non sbaglio sono state apportate.

Quindi, se hai il rilievo dell'originale mandamelo che vedo di metterlo su cad io appena ho un po' di tempo.

Da ultimo una domanda su un aspetto che mi è sfuggito:
ma tu il prototipo lo hai già realizzato? lo chiedo, così non pensi a dietrologie, per sapere se sei già a posto con la componentistica OEM o standard. (non prenderla in nessun modo come possibile critica al progetto, ripeto che voglio capire di più del tuo progetto)
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Del corpo originale non mi occorrevano tutte le misure, quindi totno a ripetermi: non ho fatto un disegno preciso da inviarti ma ho tenuto buone solo le quote esterne che mi interessavano e basta.Il disegno da inviarti non c'e`l'ho.A meno che non lo ricreo da il corpo pompa che ho utilizzato come cavia. Anche volendo mancherebbero delle quote interne, perche' come cavia e' stato modificato.

fanelliale

Ciao topo.
Volevo farti una domanda circa i componenti.
La prolunga in ottone sommersa nel liquido può generare problemi di corrosione differenziata rispetto alla girante in alluminio da un lato e l'alberino in acciaio dall'altro?
Immagino che la filettatura debba essere preventivamente ingrassata per evitare che si ossidi eccessivamente e quindi crei eccesive difficoltà dell'eventuale svitamento.

Curiosità..... :hihi:

Topo gigi

Un pezzo di ottone in quelle condizioni vive molto di piu' di molti altri componenti della pompa in primis l'albero e i paraolii che sono le parti piu'soggette a usura.Sulla boccola io suggerisco solo una mezza goccia di frenafiletti normale per ulteriore sicurezza.

federosso

Citazione di: federosso il 30 Marzo 2018, 07:01:06
...
Da ultimo una domanda su un aspetto che mi è sfuggito:
ma tu il prototipo lo hai già realizzato? lo chiedo, così non pensi a dietrologie, per sapere se sei già a posto con la componentistica OEM o standard. (non prenderla in nessun modo come possibile critica al progetto, ripeto che voglio capire di più del tuo progetto)

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Un prototipo l'ho sviluppato, ma adesso devo gia correggerlo...eheheehhh (manca della nuova sede seeger