News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

pompa dell'acqua… dobbiamo trovare una soluzione..

Aperto da liba, 12 Luglio 2014, 22:11:23

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

 :up:

Quindi con le componenti oem standard sei a posto .  :up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Visto che siamo a Pasqua, a richiesta di Federosso vi invio il disegno della pompa originale in sezione, cosi come postato sul forum da Dakobg! Adesso potrete fare le comparazioni del caso per capire meglio le differenze.

Topo gigi

Come ho gia' detto in precedenza ho ritenuto mantenere originali solo le quote di ingombro del corpo pompa,importanti per l'intercambiabilita' e per ridurre i costi di produzione o optato per il riutilizzo delle due parti originali. (Girante e galoppino) Adesso se vogliamo fare dei ragionamenti concettuali sulla funzionalita' dell'originale e il mio up grade benvenga la discussione!

federosso

Ma il disegno postato non ė del complesso assemblato.
E non ė quotato.

Sopratutto non lo chiedevo per commentare la tua proposta.
Ma per conoscere il punto di partenza.

Anzi.
Metteresti anche la tua soluzione quotata?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Questo e`il disegno che ho tirato giu' dal forum non e' quotato e non l'ho fatto io. Delle quote di base che ho utilizzato ho gia detto tutto. L'ho postato per farti un favore e accontentarti se volevi comparare i due sistemi. Mi ricordo di aver gia' detto che sull' argomento quote modificate e originali non parlo perche' non ha senso!

federosso

Allora grazie per il favore.
:rotolol:

Mi rimetto a seguire la discussione.  :up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DAKOBG

Come promesso, mesi fa, solo in questi giorni sono passato alla fase test.
Purtroppo sono emersi problemi di variabili che non avevo tenuto presente.
Dalla teoria alla pratica sono emersi problemi di ingombri. Parliamo di 1 mm.
Si si avete capito benissimo, 1 mm sia sulle pompe del 350 che su quelle del 600.
Mi sono subito precipitato a modificare i pezzi e montarli sui miei motori.
Questi riscontri mi hanno aiutato a capire ancora di più del perchè di certe scelte di finitura avevano usato in Gilera.
Vi assicuro che le misure che trovate sulla vostra vecchia pompa SONO da rispettare non al millimetro ma al decimo.
Per non lasciarvi senza aver detto nulla vi passo questa:
Il diametro della pompa, per esempio il 350, è di circa 49mm scarsi.
La girante quanto deve essere? 49 scarsa?
NO! 48 anche 48,2 ma non superiore.
Perchè?
Perchè il cilindro internamente alla profondità della girante non è lavorato ma grezzo e 49mm sono troppi.
Ma questo alcuni di voi lo sapevano. Vero?
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

federosso

Dako.
Scusa una domanda che potrebbe sembrare polemica ma assicuro che non lo ė.

Come mai nel replicare la pompa non avevi tenuto esattamente le quote dell'originale?
Leggerezza di valutazione o pensavi a qualche miglioria?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Che ci sia poca tolleranza tra girante e corpo (se ho capito ciò che hai scritto, sennò chiedo venia) però non deve stupire altrimenti ci sono perdite di carico e la pompa "non pompa" quanto dovrebbe :laugh:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

Federosso ma sei di fuori?!?!?  :rotolol:Migliorie???? Occhio a come parli eehhh...!!!!!  [CFASD]

federosso

OT
Citazione di: Topogigi il 16 Luglio 2018, 00:13:51
Federosso ma sei di fuori?!?!?  :rotolol:Migliorie???? Occhio a come parli eehhh...!!!!!  [CFASD]

Spoiler
non ho compreso a cosa ti riferisci.
cioè, è evidente il sarcasmo, ma non capisco se è rivolto a me o a dakobox.

Nel caso fosse a me, anche in pvt, spiegami meglio.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DAKOBG

Citazione di: federosso il 15 Luglio 2018, 23:31:33
Dako.
Scusa una domanda che potrebbe sembrare polemica ma assicuro che non lo ė.

Come mai nel replicare la pompa non avevi tenuto esattamente le quote dell'originale?
Leggerezza di valutazione o pensavi a qualche miglioria?

Se il diametro della pompa è 49, davo per scontato che doveva passarci anche una girante da 49 mm e avrei avuto una portata maggiore.
Tutto bene anche con l'inserimento della pompa in un cilindro-campione a mano.
Solo che al momento di montare la pompa sul motore per testarla (sul mio Dakota e non su quello di altri leg) e stringere le 3 viti nel farla girare a mano a montaggio finito, sento la girante graffiare all'interno.
Smontata e rimontata nulla da fare, la girante da 49mm non è libera di girare.
Risultato? Smontare la pompa e ridurre il diametro della girante di 0,8mm arrivando alla misura dell'originale.
Tutto qui.
Sicuramente se in fase di costruzione il cilindro era balenato a 49,2 sarebbe stato tutto ok, mentre il cilindro ha la fusione "grezza"
In fase di produzione era sicuramente una spesa in +.
Adesso il periodo di test. Tutto sommato posso dire di essere ad un buon punto di questo progetto e non è poco.
Avere la soddisfazione di aver raggiunto lo scopo che ti sei prefissato, non ha prezzo!


Per gli "innovatori" aspettiamo con ansia il raggiungimento della fase test sui propri motori.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Topo gigi

Si, ho appunto allestito tutta una linea di catena di montaggio per motori sperimentali, dove con l'avallo del CDA abbiamo deciso di montare organi meccanici alternativi.  :esco:

Topo gigi

@Dacobg.    Mi sembra che tu abbia fatto un intervento quantomeno insensato, per due motivi: il primo riguarda le tue logiche di originalità ASSOLUTA DELLA TUA POMPA. Hai aperto dicendo che per un problema di misure (????)  La pompa non gira correttamente, cioè interfererisce internamente con la fusione???  Allora, proprio tu con la tua precisione.... Non lo sapevi che la girante la devi fare dello stesso diametro dell'originale???? Il secondo motivo, riguarda chi come me ha deciso di creare una pompa alternativa e al riguardo mi chiedo: cosa ti interessa di quel che faccio con la mia pompa?? Non ho mai chiesto ufficialmente a nessuno di provarla sul suo motore. La tua piuttosto cosa la testi a fare??? È quasi(passamelo finché non sistemi le giranti) :rotolol: :rotolol:un clone dell'originale...quindi nel bene, o peggio nel male, sappiamo tutti come va'...

DAKOBG

#254
Citazione di: Topogigi il 10 Dicembre 2017, 19:11:25
Intanto grazie per le risposte, fa piacere conversare con chi ti puo' insegnare qualcosa! Il discorso numero di giri non e' un problema perche' ci sono paraoli che sopportano benissimo piu' di undicimila giri. (ad esempio sull'albero motore della nostra vespetta per gare di accellerazione) La questione temperatura non mi sembra particolarmente elevata, bisognerebbe montare un paraolio con le specifiche giuste e fare una prova, che forse solo tu potresti fere.
Cosa vuol dire fare una prova e che solo tu potresti fare? leg
Opps!
Le misure prese in 5 anni da varie pompe che mi sono passate tra le mani, mi hanno portato ad alcune conclusioni, poi magari è proprio il mio motore (prima serie) che è mancante di alcune lavorazioni e nelle serie seguenti hanno apportato modifiche.
Vedi, anni fa ci sono stati anche personaggi che volevano fare un bicilindrico ricavato con due motori di Bi4.
I più datati del forum lo sanno.
Per carità tutti sono liberi di fantasticare ed è pur vero che tutti sono liberi di fare e disfare della loro moto.
A proposito possiedi una moto BI4?
Sicuramente si altrimenti come faresti a progettare una pompa per queste moto e a che scopo.
Anche vero che io non sono un tecnico marchiato con diplomi o lauree, ma resta il fatto che quello che ho voluto realizzare lo sto realizzando con documentazione di foto. Anche i test vanno fatti, anche sulle repliche.
Non so' tu, ma se un indomani qualcuno mi chiederà una pompa vorrei dormire tranquillo sicuro che quello che ho dato è fatto nel modo dovuto.
Sicuramente le tue le farai nei migliori dei modi a tal punto che una volta finite, via senza test. :clap:
Se devi fare una pompa nuova fai in fretta, perchè a breve spariranno i BI4, diciamo tra 10-20 anni.
Mi raccomando, documenta il più possibile gli step del progetto.

Le giranti sono sistemate e nel fine settimana dopo aver controllato registro delle valvole, candela, luci del cruscotto (devo mettere i led anche a questa) :azz:, ovviamente pompa nuova con cinghia, farò un bel giretto in cerca di frescura. :ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!