News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

pompa dell'acqua… dobbiamo trovare una soluzione..

Aperto da liba, 12 Luglio 2014, 22:11:23

Discussione precedente - Discussione successiva

DAKOBG

Citazione di: DAKOBG il 15 Luglio 2018, 21:52:44
Come promesso, mesi fa, solo in questi giorni sono passato alla fase test.
Purtroppo sono emersi problemi di variabili che non avevo tenuto presente.
Dalla teoria alla pratica sono emersi problemi di ingombri. Parliamo di 1 mm.
Si si avete capito benissimo, 1 mm sia sulle pompe del 350 che su quelle del 600.
Mi sono subito precipitato a modificare i pezzi e montarli sui miei motori.
Questi riscontri mi hanno aiutato a capire ancora di più del perchè di certe scelte di finitura avevano usato in Gilera.
Vi assicuro che le misure che trovate sulla vostra vecchia pompa SONO da rispettare non al millimetro ma al decimo.
Per non lasciarvi senza aver detto nulla vi passo questa:
Il diametro della pompa, per esempio il 350, è di circa 49mm scarsi.
La girante quanto deve essere? 49 scarsa?
NO! 48 anche 48,2 ma non superiore.
Perchè?
Perchè il cilindro internamente alla profondità della girante non è lavorato ma grezzo e 49mm sono troppi.
Ma questo alcuni di voi lo sapevano. Vero?

leg
A volte bisogna leggere tra le righe e se rileggi il pdf della revisione della pompa vedrai che le misure prese allora rilevate dai campioni originali erano diverse.
Vedi il diametro della girante del 350 originali (47,8) poi dicendo di rispettare le misure erano riferite a tutti gli altri pezzi e fori ecc.
Ho cercato di aumentare il diam. della girante e se anche di soli alcuni decimi, questi fanno la differenza.
E' tutto scritto!
Ho semplicemente sfruttato lo spazio e le tolleranze al massimo e ora la sto provando per vedere se non ci sono problemi in fase di dilatazione della pompa.
Semplice?!
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

pegaso_grigio

E bravo Dakobg che ha raggiunto il suo meritato traguardo dopo lunga e faticosa salita, :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Restiamo, come il gatto, al termine della tua coscenziosa sperimentazione, in attesa di conoscere disponibilità e prezzi :cinema: :cinema:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

lucakilm

Davvero complimenti! Inutile ricordare quanto questo pezzo sia importante/vitale per noi amanti del bi4!
Non c resta che attendere ansiosi i risultati e se possibile opzionarne una.  :ita

marco70


Topo gigi

Ciao a tutti, dopo aver smontato la pompa acqua del Nordy stamattina l'ho scomposta.
Premetto che il precedente proprietario l'aveva già fatta riqualificare e ha detto che prima di fermare la moto definitivamente ci aveva marciato per pochissimi Km.
La moto è stata ferma in un garage per vent'anni, (che non sono pochi!) come ho potuto constatare aveva avuto un cambio del liquido di raffreddamento, ancora in buono stato e revisione della pompa.
Ho allenato la cinghia di distribuzione e provato a girare a mano il galoppino: sembra buono!
Dopo aver tirato qualche Madonna mollo le tre viti coniche e riprovo, sento un irregolarita' nel girare: cuscinetti andati!!
Ho pensato: tutto sommato è normale per gli anni che ha... In realtà pensando che ha pochissimi Km, i componenti erano tutti nuovi,  il liquido era sicuramente puro e di buona qualità... questo è il risultato!
Dalle foto si possono vedere le perdite della tenuta meccanica: corrosione dell'albero, trafilaggio sui cuscinetti, macchie di corrosione sul galoppino.
Un particolare inquietante dell'analisi della tenuta meccanica che si evince dalle foto è che il liquido trafila tra le superfici di contatto.
In foto si vede bene che tra le due superfici di contatto si viene a creare uno spessore di materia verde ramato, residuo del liquido di raffreddamento che trafila verso i cuscinetti.
Con l'aiuto di un taglierino ho pulito la tenuta e in una foto si vede meglio la materia accumulata.
Adesso ognuno è libero di trarre le sue conclusioni, io ho voluto fare questo resoconto perché mi sembra esplicita l'inadeguatezza di questo pezzo meccanico che svilisce la bontà globale del progetto Bi 4.

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

Hai ragione Matte, adesso riprovo ad inviare...

Topo gigi


proto

#278
Citazione di: Topogigi il 02 Febbraio 2019, 16:35:31
Ciao a tutti, dopo aver smontato la pompa acqua del Nordy stamattina l'ho scomposta.
Premetto che il precedente proprietario l'aveva già fatta riqualificare e ha detto che prima di fermare la moto definitivamente ci aveva marciato per pochissimi Km.
La moto è stata ferma in un garage per vent'anni, (che non sono pochi!) come ho potuto constatare aveva avuto un cambio del liquido di raffreddamento, ancora in buono stato e revisione della pompa.
Ho allenato la cinghia di distribuzione e provato a girare a mano il galoppino: sembra buono!
Dopo aver tirato qualche Madonna mollo le tre viti coniche e riprovo, sento un irregolarita' nel girare: cuscinetti andati!!
Ho pensato: tutto sommato è normale per gli anni che ha... In realtà pensando che ha pochissimi Km, i componenti erano tutti nuovi,  il liquido era sicuramente puro e di buona qualità... questo è il risultato!
Dalle foto si possono vedere le perdite della tenuta meccanica: corrosione dell'albero, trafilaggio sui cuscinetti, macchie di corrosione sul galoppino.
Un particolare inquietante dell'analisi della tenuta meccanica che si evince dalle foto è che il liquido trafila tra le superfici di contatto.
In foto si vede bene che tra le due superfici di contatto si viene a creare uno spessore di materia verde ramato, residuo del liquido di raffreddamento che trafila verso i cuscinetti.
Con l'aiuto di un taglierino ho pulito la tenuta e in una foto si vede meglio la materia accumulata.
Adesso ognuno è libero di trarre le sue conclusioni, io ho voluto fare questo resoconto perché mi sembra esplicita l'inadeguatezza di questo pezzo meccanico che svilisce la bontà globale del progetto Bi 4.

Pubblico le foto di Luigi..
e senza aver letto tutte le 18 pagine precedenti (scusate ho visto oggi il topic!) posso solo confermare quanto scritto da lui.
La pompa era originale e fu sostituita venti anni fa.. Nuova era nuova! Poi restò quieta per tutti gli anni a venire nel box, avrà percorso un centinaio di Km in vita sua.
Ciao!!
Valhǫll

Topo gigi


NordEnz

Beh, ragazzi...era nuova 20 anni fa. Non sarà mai stata usata dopo ma è comunque stata soggetta all'azione dell'acqua. Basta che una tenuta inizi a cedere, trafila nei cuscinetti e nell'alberino ed il tempo fa il resto. Non per niente questi mezzi più sono usati e meno danno problemi

bigbore

morale della storia: conviene svuotare l'impianto di raffreddamento per fermi lunghi o lunghissimi. Forse lo stesso stop invernale è lungo abbastanza da fare danni.
Credo comunque che ci sia qualche fenomeno di corrosione galvanica forse sorvolato in sede progettuale.
Pompa esterna ed elettrica uber alles!
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Topo gigi

Correnti galvaniche...   :rotolol: [CFASD] Forse su i radiatori!!
Comunque prima dell'avvento della pompa elettrica datemi sta' chance, no?!?  :rotolol:

Michele Ravani

Citazione di: Topogigi il 02 Febbraio 2019, 16:35:31
Adesso ognuno è libero di trarre le sue conclusioni, io ho voluto fare questo resoconto perché mi sembra esplicita l'inadeguatezza di questo pezzo meccanico che svilisce la bontà globale del progetto Bi 4.

Scusate la profonda ignoranza, ma visto che ho anch'io una moto ferma da 18 anni mi interessa :)

È una questione di materiali scelti per realizzare il pezzo o è una questione di ingegneria meccanica?

Topo gigi