News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

pompa dell'acqua… dobbiamo trovare una soluzione..

Aperto da liba, 12 Luglio 2014, 22:11:23

Discussione precedente - Discussione successiva

bigbore

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

antonio2

Qualcuno ha confrontato le quote con questa dell'alfa romeo?

http://www.autoricambirao.it/raffreddamento/385-pompa-acqua-alfa-romeo-fiat-lancia-opel-saab.html

magari  se non tornano i fori si puo pensare di mettere una flangia,

RC_true

Citazione di: antonio2 il 10 Dicembre 2014, 07:53:30
Qualcuno ha confrontato le quote con questa dell'alfa romeo?

http://www.autoricambirao.it/raffreddamento/385-pompa-acqua-alfa-romeo-fiat-lancia-opel-saab.html

magari  se non tornano i fori si puo pensare di mettere una flangia,

Orpolà........ci si avvicina un bel po'!
Bisognerebbe trovarne una da analizzare e vedere che cosa si potrebbe fare per innestarla!

Zio Guido

ho avuto lo stesso problema con la mia pompa, nello smontare il tutto, il corpo era solo ruggine e si è spaccato un buco dove andava la vite per collegarlo al carter,
sono andato da un mio amico che ha l'officina di precisione con il corpo rotto e mi ha detto che rifarlo escluso l'alluminio erano circa 80€ da scontare, ora, parliamo di un singolo pezzo, farlo su "larga scala" sicuramente verrò meno...non so se potrebbe essere un'idea per farsi in gruppo una piccola scorta personale.

un saluto

Poi mi dissero, ricorda tutto quello che hai visto perchè quello che dimentichi torna a volare nel vento

bigbore

se è quella che ricordo io è grande circa il doppio di quella BI4... la vedo dura adattarla; elettrica ed esterna è la risposta secondo me
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

liba

anche secondo me.. una bella pompetta elettrica, un galoppino nuovo ed i problems sono risolti.

sapete dove è il dilemma??  è che nessuno ci pensa a rifarla...fin che le pompe originali vanno.. perché spendere soldi?

fra qualche anno saremo senza cinghie, ed ogni volta che qualcuno tira giù la pompa da revisionare, romperà qualche sede per cui motori fermi...e dopo moto rottamate..

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

DAKOBG

Per ravvivare l'ambiente; sotto le feste di Natale ho trovato una persona gentilissima, che metterà a disposizione una sua macchina di torneria a CNC per fare i perni delle pompe dell'acqua, 350 e 600.
Vedremo quando la macchina, una volta programmata, incomincerà a tornire. :gnam:
Come è mio solito quando decido di buttarmi in un progetto lo faccio a mio rischio.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DAKOBG

Citazione di: liba il 10 Dicembre 2014, 20:17:03
anche secondo me.. una bella pompetta elettrica, un galoppino nuovo ed i problems sono risolti.

sapete dove è il dilemma??  è che nessuno ci pensa a rifarla...fin che le pompe originali vanno.. perché spendere soldi?

fra qualche anno saremo senza cinghie, ed ogni volta che qualcuno tira giù la pompa da revisionare, romperà qualche sede per cui motori fermi...e dopo moto rottamate..
Ma se fra qualche anno non ci saranno più le cinghie come faremo a far girare le pulegge degli alberi di distribuzione? :conf:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Andrea Righini

#38
Anche per i Morini c'erano problemi di cinghie ,poi :

http://www.secerchitrovi.com/vendita-accessori-moto/brescia/cinghie-di-distribuzione-per-moto-morini-350-478-501-125-250-mono-e-bicilindriche---268930.htm

e questo è uno dei tanti .

A catalogo ne è saltata fuori una per uso industriale uguale identica al ricambio mancante ma rinforzata con Kevlar e costa niente .

Per me , da neofita del modello , le cinghie si trovano con le stesse specifiche per i carichi e al massimo saranno un po' più lunghe .
L'unico dubbio può essere la corsa del registro .

Per la pompa provo a cercare nel forum ,perché non ne ho ancora vista una smontata
Ciao
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Andrea Righini

Citazione di: Filippo il 11 Dicembre 2014, 08:53:01
qua la vedi aperta (del 350)

https://www.gilera-bi4.it/download/Rigenerare_la_pompa.pdf

Grazie , da quello che ho capito il problema principale è il perno e DAKOBG lavora per risolvere .
Tutto il resto è commerciale .

Ma è interessante la soluzione elettrica , ci capisco poco ( niente ) come comandi elettrici per farla partire a temperatura , però così carico meno il motore e il galoppino mi può servire ( montato su eccentrico ) se trovo una cinghia di distribuzione adatta ma troppo lunga per il registro di serie .

Prima impressione ,adesso studio con più calma .
Ciao


Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

federosso

in realtà il problema potrebbe essere pure a livello di corpo, non è raro che si rompa nello smontaggio.

Ovviamente con le giuste attenzioni il rischio è ridotto, ma non tutti conoscono queste "giuste" attenzioni.  ;)
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Andrea Righini

Citazione di: federosso il 11 Dicembre 2014, 15:03:41
in realtà il problema potrebbe essere pure a livello di corpo, non è raro che si rompa nello smontaggio.

Ovviamente con le giuste attenzioni il rischio è ridotto, ma non tutti conoscono queste "giuste" attenzioni.  ;)

Alzo le mani , mai smontata ! [cheesy]

Comunque se l'hanno montata si smonta e se andava tornerà ad andare ( Walter Zucchini ) mio compianto meccanico ,  insegnante e caro amico  .

OT quanto sono peggiorato senza i Tuoi scappelloti , bestia che sono !!!!!!!
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

federosso

Massima senz'altro vera per il 'complesso veicolo'... non la condivido se riferita al singolo componente.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Andrea Righini

Citazione di: federosso il 11 Dicembre 2014, 17:02:47
Massima senz'altro vera per il 'complesso veicolo'... non la condivido se riferita al singolo componente.

Non sei un ottimista !!!! Stò scherzando , ma io non mi rassegno mai .
Forse è la mia unica virtù .

Mi affascina la riparazione di stà pompa , vediamo di stare bassi con gli € e alti con l'efficacia .

Dai dai  che ci si riesce

Ciao
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata