News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

pompa dell'acqua… dobbiamo trovare una soluzione..

Aperto da liba, 12 Luglio 2014, 22:11:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

Andrea, vediamo se riesco a ricapitolare i problemi di sta pompa.

La pompa non è stata pensata per essere revisionabile, evidentemente non pensavano che ste moto dopo venti e passa anni fossero ancora in circolazione. La pompa è montata per interferenza (correggetemi se sbaglio). Quindi bisogna scaldarla per bene in fase di smontaggio (e rimontaggio).
Se  ci si accorge per tempo che la pompa è andata con due lire (due cuscinetti) si recupera.
Se la si spacca in fase di smontaggio dal motore oppure si è autodistrutta dopo che hanno ceduto i cuscinetti il discorso cambia
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Andrea Righini

NON ho un motore sottomano e questo mi limita .

Problema 1) perno è a contatto  del liquido refrigerante ? SI / NO penso SI per questo si logora .

Poi ho letto "perno temperato " in replica non è meglio un bel inossidabile e arrivederci e grazie ? Aspetto smentite  :)

Problema 2) scaldo si và beh ma con calma ,  soprattutto in rimontaggio , premistoppa  e paraolio ( se non sbaglio ) mi prendono una scaldata .

Per un restauro come Gilera l'ha fatto è un problema , per fare funzionare il Bi4 ( senza budget ) non è un grosso  problema .
Stò pensando all'elettrico & doppio registro con libidine .

Depravato che sono

Ciao Ciao

Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

federosso

Citazione di: Andrea Righini il 11 Dicembre 2014, 17:17:45
Citazione di: federosso il 11 Dicembre 2014, 17:02:47
Massima senz'altro vera per il 'complesso veicolo'... non la condivido se riferita al singolo componente.

Non sei un ottimista !!!! Stò scherzando , ma io non mi rassegno mai .
Forse è la mia unica virtù .

Mi affascina la riparazione di stà pompa , vediamo di stare bassi con gli € e alti con l'efficacia .

Dai dai  che ci si riesce

Ciao

Non è questione di ottimismo o meno... è la realtà dei fatti: se un motore si rompe perchè un cuscinetto esplode...beh, il motore lo ripari, ma il cuscinetto lo butti.
Quindi, il cuscinetto anche se era stato asemblato e anche se era funzionante non sarà rimontato e non sarà più funzionante....
Mi puoi dire: e io son testardo e il cuscinetto lo rimonto.
Ok, e se si sono logorate le sfere? ci riporti il materiale e le "riformi"? si, ok... ma più che ottimismo e voglia di non rassegnarsi a questo punto entrano in ballo i dindini e si sa che con quelli si va pure sulla luna... .  ;)

ovvio, poi, che anche io scherzo e ho capito cosa intendi.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

rc.rAle

Il problema della pompa inizia quando la tenuta meccanica comincia a trafilare liquido. A quel punto il liquido va sul primo cuscinetto(sul secondo magari manco ci arriva) e con il tempo riesce a penetrare attraverso la schermatura misciandosi con il grasso e rovinando sfere e ralle facendo ossidare il tutto. Il cuscinetto tende al bloccaggio e se non si interviene prontamente anche l'alberino subisce i danni causati dal cuscinetto. A quel punto l'alberino è andato. Tutta la pompa si può rifare e volendo si potrebbe pensare di rifarla con le chiavette sull'alberino. Luca del 4T aveva fatto rifare alberino e la puleggia. Volendo anche il corpo si può rifare nuovo e magari ricavato dal pieno. Tutto si può fare ma a che costi? La cosa che costerebbe di più sarebbe la girante, ma l'albero è un albero supersemplice.
Per l'inox ok ma va trattato con una cementazione, senno sai che fine!!
Per lo smontaggio e il montaggio meglio una pressa e una scaldatina. Nel rimontaggio magari non troppo calore per evitare danni alla tenuta meccanica. Comunque io ne ho revisionate senza pressa e anche a freddo :fuma:. Tuttapposto.
Basta un buon bulino da posizionare nel foro di centraggio per la contropunta dell'alberino e il tubo di diametro interno adeguato(non ricordo la quota) e un martello pesante, cosi con un paio di colpi decisi e mirati passa la paura.

DAKOBG

rc.rAle scusa ma devo fare alcune osservazioni. Quello che dici che si può fare anche a freddo è vero, il problema che ho notato dopo più di una ventina di pompe è che hai a che fare con del materiale "tenero".
I tuoi colpi a freddo ti permettono di calzare le parti, girante e puleggia a freddo, ma... nel malaugurato caso che ridovrai smontare quelle pompe i fori saranno tutti allargati e non potrai più usarli. Rendo l'idea?
Se il foro della girante, ricordo che è alluminio o simile, si allarga non penso che potrai rifare il perno con una misura superiore a 12mm e idem dalla parte della puleggia.
Se il foro della puleggia si allarga non potrai mettere un perno con il diametro superiore a 12, perchè quello è il limite della misura dei cuscinetti.
Se invece scaldi le parti sia in smontaggio che nel montaggio potresti rifarlo altre volte senza problemi.
Altro consiglio, nel montaggio mettete una goccia di loctite per montaggi assiali, aiuta molto e per smontare basta il caldo del fono industriale che l'effetto svanisce.Altra cosa la tenuta che ho trovato resiste a 140 gradi, più che sufficiente per resistere ai pochi secondi di innalzamento della temperatura.
Di solito quando monto i pezzi mi assicuro che il perno sia nel frizer (sarebbe meglio l'azoto liquido  ;) ) e la girante e la puleggia in un brutto fornetto a 120 gradi. Prima la puleggia e poi la girante.
Tutto quanto detto l'ho avuto dall'esperienza fatta oramai da mesi su queste benedette-maledette pompe.
Spero di non aver incasinato troppo il post. :ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

rc.rAle

Citazione di: DAKOBG il 11 Dicembre 2014, 22:57:06
rc.rAle scusa ma devo fare alcune osservazioni. Quello che dici che si può fare anche a freddo è vero, il problema che ho notato dopo più di una ventina di pompe è che hai a che fare con del materiale "tenero".
I tuoi colpi a freddo ti permettono di calzare le parti, girante e puleggia a freddo, ma... nel malaugurato caso che ridovrai smontare quelle pompe i fori saranno tutti allargati e non potrai più usarli. Rendo l'idea?
Se il foro della girante, ricordo che è alluminio o simile, si allarga non penso che potrai rifare il perno con una misura superiore a 12mm e idem dalla parte della puleggia.
Se il foro della puleggia si allarga non potrai mettere un perno con il diametro superiore a 12, perchè quello è il limite della misura dei cuscinetti.
Se invece scaldi le parti sia in smontaggio che nel montaggio potresti rifarlo altre volte senza problemi.
Altro consiglio, nel montaggio mettete una goccia di loctite per montaggi assiali, aiuta molto e per smontare basta il caldo del fono industriale che l'effetto svanisce.Altra cosa la tenuta che ho trovato resiste a 140 gradi, più che sufficiente per resistere ai pochi secondi di innalzamento della temperatura.
Di solito quando monto i pezzi mi assicuro che il perno sia nel frizer (sarebbe meglio l'azoto liquido  ;) ) e la girante e la puleggia in un brutto fornetto a 120 gradi. Prima la puleggia e poi la girante.
Tutto quanto detto l'ho avuto dall'esperienza fatta oramai da mesi su queste benedette-maledette pompe.
Spero di non aver incasinato troppo il post. :ciao:

Ma infatti io prima ho scritto come bisogna fare, e quindi scaldare e magari pressa. Poi ho descritto come ho fatto io(prima di avere un phon industriale) cioè in maniera bruta :fuma: :fuma:
So benissimo anch'io visto il lavoro che faccio, che ci vuole calore e a volte freddo per montaggio e smontaggio di parte meccaniche, ma mi è capitato spesso di arrangiarmi alla brutto.
Quindi hai fatto benissimo a precisare la giusta procedura e non hai incasito il post. anzi lo hai migliorato :ok: :ok:

kanaka

#51
ma un disegno tecnico del corpo pompa? o dell'insieme?
vedo se si può migliorare?
il problema nasce dai diversi metalli tra cilindro, pompa e componenti. Le correnti galvaniche la fanno da padrone e x questo si sconsiglia leghe leggere.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Giampymv

Ma in sintesi il problema è la perdita del paraolio che fa passare liquido verso il cuscinetto crenado poi le problematiche .
La perdinta del paraolio è un problema qualitativo del paraolio o una usura della superficie dell'albero dove agisce il labbro del paraolio ?

Grazie

RENATO

Citazione di: Giampymv il 05 Novembre 2016, 08:24:37
Ma in sintesi il problema è la perdita del paraolio che fa passare liquido verso il cuscinetto crenado poi le problematiche .
La perdinta del paraolio è un problema qualitativo del paraolio o una usura della superficie dell'albero dove agisce il labbro del paraolio ?

Grazie

entrambe i problemi, il premistoppa si deteriora sulle superfici di tenuta , ma anche l'asse si ossida sul punto di contatto con la tenuta in gomma del premistoppa. Alcune volte l'asse si recupera, altre no, dipende anche dall'usura dovuta all'eventuale bloccaggio dei cuscinetti conseguente all'uscita di liquido.

Giampymv

Citazione di: RENATO il 05 Novembre 2016, 08:40:11
Citazione di: Giampymv il 05 Novembre 2016, 08:24:37
Ma in sintesi il problema è la perdita del paraolio che fa passare liquido verso il cuscinetto crenado poi le problematiche .
La perdinta del paraolio è un problema qualitativo del paraolio o una usura della superficie dell'albero dove agisce il labbro del paraolio ?

Grazie

entrambe i problemi, il premistoppa si deteriora sulle superfici di tenuta , ma anche l'asse si ossida sul punto di contatto con la tenuta in gomma del premistoppa. Alcune volte l'asse si recupera, altre no, dipende anche dall'usura dovuta all'eventuale bloccaggio dei cuscinetti conseguente all'uscita di liquido.

Ma l'albero è in acciaio " comune" senza tratatmenti di indurimento ?

RENATO


Giampymv

Citazione di: RENATO il 05 Novembre 2016, 09:06:32
non mi sembra

Bhe si potrebbe intanto fare un alberino in Inox 316 cromato o anche in 38 NiCrMo con trattamento tipo Nitox (nitrurazione post ossidata) che garantirebbero durezza superficile e resistenza alla corrosione .
Poi per il paraolio non sò quale potrebbeessere la sua criticità se per come sia realizzato o magari per il materiale , non ne ho mai avuto in mano uno !

DAKOBG

Consiglio vivamente, prima di parlare di paraolio e azzate varie di leggere il PDF che parla del manuale di manutenzione della pompa d'acqua.
Mai sentito parlare di tenuta di una pompa d'acqua?
No?
Guardate anche le foto e vedrete che non c'è alberino che resista.
Sapete cos'è la cavitazione di un metallo immerso in un liquido?
Strano anche le eliche da sei metri di diametro ne soffrono.
Le correnti galvaniche? Le vogliamo tralasciare?
Scusa per ultimo; quanto costerebbe un alberino, dico uno, di quel materiale fatto al centesimo?
Poi non pretendere che l'alberino ti duri una eternita', la tenuta dura comunque meno.
Riconsiglio, informatevi bene di come è fatta la pompa di queste moto.
Consideratela come il cuore del motore e voi il vostro cuore sapete bene come è fatto, giusto? :ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

federosso

Citazione di: DAKOBG il 05 Novembre 2016, 22:36:50
prima di parlare di paraolio e azzate varie di leggere il PDF che parla del manuale di manutenzione della pompa d'acqua.
...
Riconsiglio, informatevi bene di come è fatta la pompa di queste moto.


Dai DAKOBG, non essere troppo duro.  ;)
Un nuovo utente ha bisogno di un po' di comprensione.
Probabile che non abbia ancora avuto il tempo di vedere tutto e magari ha confuso il termine "paraolio".

Almeno però ha provato ad analizzare il problema.! non è poco.

Secondo me bastava linkare il pdf , consigliare di leggerlo e correggere se ha usato termini impropri.
Ma non mortifichiamo l'entusiasmo dei nuovi arrivati.  :up:

:beer1:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Giampymv

#59
Mi scuso per il termine paraolio .......... mi è venuto naturale causa ambito lavorativo .

Il Pdf riguardante la pompa dell'acqua l'avevo letto molto velocemente e non mi sono soffermato molto , ieri l'ho approfondito di più .

Io volevo solo dire che la tenuta in generale dipende dall'usura della guarnizione o della sede su dove questa agisce , questo è un classico .
Se l'albero presenta dei segni, dove la guarnizione lavora, questo pregiudica la tenuta ottimale .
Poi può decadere prima la guarnizione questo ci può stare .

In generale una superficia più "dura" dove  lavora la tenuta è sempre preferibile .

Per il discorso correnti galvaniche , conosco il problema , tipico delle imbarcazioni .
In generale un materiale meno "nobile" accoppiato con uno più "nobile " tende a subire logorio da queste correnti .
Nella nautica è tipico nei accoppiamenti Inox - alluminio , di solito si mette in mezzo del teflon gel per isolare .

Nel pdf viene citato un Inox con riporto di zinco , li il fenomeno si amplificherebbe  .
Lo zinco anche in nautica viene usato come anodo sacrificale .
Ma su un Inox con riporto di cromo , non vedo il problema .

Si potrebbe anche usare , come avevo indicato , un 38 NiCrMo con trattamento di nitrurazione , molto più duro , chiaramente, di un semplice C45.

Il costo per realizzarne uno non è bassissimo ci mancherebbe , se ne potrebbero anche fare una decina .
Avendo macchine CNC , si limiterebbe il "danno " ;) .

Era una semplice considerazione per aumentare la durata della pompa , che da quanto ho percepito , è uno dei elementi critici del motore.
Se è un elemento critico dei motivi ci saranno ! , in tutte le motorizzazioni, le pompe del circuito di raffreddamento ,hanno problemi di usura ,ma non sono elementi critici .

Comunque non volevo fare il presuntuoso o quello che sa tutto , ci mancherebbe , poi di queste Gilera ho tutto da scoprire.......... erano solo considerazioni da condividere, tutto qui .