News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

pompa dell'acqua… dobbiamo trovare una soluzione..

Aperto da liba, 12 Luglio 2014, 22:11:23

Discussione precedente - Discussione successiva

DakoBox

Nessuno ha detto che sei presuntuoso, giampy; ovviamente sei liberissimo di non sapere tutto lo scibile del Bi-4 ( e chi può avere tale pretesa?)
secondo me bisogna analizzare il problema in termini di casistica prima di identificarlo come tale, ovvero: quante pompe dell'acqua saltano prima dei 50 mila kilometri e perchè?
Poi che il "problema" si presenti in quanto il ricambio nuovo è praticamente impossibile da trovare, posso essere d'accordo ma ormai in molti hanno posto rimedio mettendo a disposizione di tutti le loro esperienze di riparazione del pezzo.
DakoBg è uno di questi, ma poi vengono anche Luca del G4T, il Lupo, i crucchi del Gileraclub.de e molti altri, quindi il "problema" è un non problema.
Per come la vedo io i componenti della pompa possono essere mantenuti come in origine, magari cercando di utilizzare cuscinetti in classe superiore o tenute più prestanti a livello di materiali (a proposito: la tenuta non la fa l'alberino della pompa ma la parte ceramica del premistoppa che pigia sulla sua sede: quindi l'alberino si può fare anche in normale acciaio).
I trafilamenti minori erano stati previsti in sede di progetto, infatti i corpi pompa sono dotati di un foro atto a permettere il defluire del liquido di raffreddamento in modo di evitare l'affogamento dei cuscinetti.
Molte automobili che hanno un sistema pompa molto simile alla nostra lamentano perdite di liquido dopo pochi km (uno su tutti il motore fire) ma dalla loro hanno la facile reperibilità del ricambio e il prezzo.
Noi, con la comunità web abbiamo ovviato a tale cronica mancanza di ricambi.

Quindi, per me, il "problema" non c'è


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

duc27

Ed aggiungo a quanto detto dal DBX, che anche anche le moderne pompe acqua dei motori da competizione hanno il foro di "rilascio" di norma hanno anche la funzione di far calare la pressione alle alte temperature ed evitare fenomeni di cavitazione gassosa che come giustamente detto, sono distruttivi. Ma un accorgimento semplice per migliorare la durata e l'efficienza di tutti i circuiti di raffreddamento, sta anzitutto nello scegliere liquidi di alto livello, evitando magari di acquistare al supermercato quelli prediluiti da pochi euri/l. Ci sono, da tempo, dei liquidi totalmente di sintesi privi di acqua e glicole, che oltre ad avere un campo di utilizzo termico enorme (l'assenza di acqua è un toccasana), preservano tutti i materiali di contatto sia di metallo che "gommosi" e lubrificano enormemente le tenute qualunque siano. Impediscono la cavitazione gassosa. Sono ETERNI ossia non vanno mai sostituiti se non rabboccati. Ora, è vero, costano cari alcuni rasentano i 25 euri/l, ma adottati dopo un intervento di ripristino di un motore o di un circuito di raffreddamento....si ripagano alla grande!
Questa è solo un'altra possibilità per far durare tantissimo tali componenti. :cheesy: :ok:
 

Giampymv

Citazione di: DakoBox il 07 Novembre 2016, 16:13:30

secondo me bisogna analizzare il problema in termini di casistica prima di identificarlo come tale, ovvero: quante pompe dell'acqua saltano prima dei 50 mila kilometri e perchè?
Poi che il "problema" si presenti in quanto il ricambio nuovo è praticamente impossibile da trovare, posso essere d'accordo ma ormai in molti hanno posto rimedio mettendo a disposizione di tutti le loro esperienze di riparazione del pezzo.
Per come la vedo io i componenti della pompa possono essere mantenuti come in origine, magari cercando di utilizzare cuscinetti in classe superiore o tenute più prestanti a livello di materiali (a proposito: la tenuta non la fa l'alberino della pompa ma la parte ceramica del premistoppa che pigia sulla sua sede: quindi l'alberino si può fare anche in normale acciaio).
I trafilamenti minori erano stati previsti in sede di progetto, infatti i corpi pompa sono dotati di un foro atto a permettere il defluire del liquido di raffreddamento in modo di evitare l'affogamento dei cuscinetti.

Quindi, per me, il "problema" non c'è


Grazie sei stato chiarissimo !! ;)

Se ho capito bene ,in pratica la guarnizione non lavorerebbe sull'albero , ma sull'anello in ceramica che fa da premistoppa, giusto ?

Prima dei 50000 Km se rottura c'è non è dovuta ad usura ma probabilmente a qualche causa tipo la tenzione eccessiva della
cinghia ?

duc27

Sarebbe davvero il colmo perchè il tenditore dispone di molla calibrata per la corretta tensione della cinghia...ma tutto è possibile!

kanaka

Ribadisco, un disegno della pompa non cè? Sarebbe utile, ora dopo 2 anni ho a disposizione di un team di ingegneri (non me ne voglia il buon romolo) che sono all'ordine del giorno con problemi simili, potrei sottoporre la cosa e vedere cosa ne esce. Anche se un'ideuzza ce l'avrei.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

DAKOBG

Un consiglio a tutti i moderatori e allo staff e iscritti.
Il mio parere, visto che il forum si è allargato in modo considerevole, il discorso pompa è e sarà sempre ricercatissimo.
Creiamo una sezione esplicita "La pompa d'acqua" e messa in risalto, in modo che sia vista subito e non sottoinserita in un'altra zona.
Riverserei tutti i post inerenti alla pompa, perchè ho notato che il problema viene ripetutamente affrontato in post differenti.
E non mi meraviglio che continuino a rifare le stesse domande dopo anni.
Dite il vostro parere.

Kanaka, per i disegni, visto che hai ingegneri disponibili, perchè non gli dai una pompa in mano e fai rilevare le quote? ;)
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

kanaka

Casualmente mi sono imbattuto nella risposta alla pompa acqua, ovvero un liquido senz'acqua:

http://www.autogold.it/prodotto-143454/EVANS-Classic-Cool-180-Antigelo-Radiatore-senzaacqua-2-Lt.aspx

informandomi è eterno, difficilmente va in crisi e in temperatura d'esercizio non manda in pressione il circuito. Quindi la pompa è eterna. Se avete info migliore delle mia... avanti parliamone.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Apelle

Sì ma rimane il problema delle (tante) pompe acqua da riparare/sostituire.

Risolviamo questo, di problema, per primo.

Poi ci mettiamo il liquido magico, se del caso.

Cmq sono convinto che la strada migliore sia quella della pompa esterna, l'esperienza di Nordenz è di enorme interesse e a mio parere ha indicato la via da seguire, su cui concentrarsi.

Senza dimenticare l'altrettanto necessaria ricerca di qualcuno che replichi le pompe originali, perché ci sarà sempre bisogno di avere le moto messe in condizioni pristine.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Giampymv

Citazione di: Apelle il 10 Novembre 2016, 23:23:14
Sì ma rimane il problema delle (tante) pompe acqua da riparare/sostituire.



Senza dimenticare l'altrettanto necessaria ricerca di qualcuno che replichi le pompe originali, perché ci sarà sempre bisogno di avere le moto messe in condizioni pristine.

Bisognerebbe esaminare una pompa in buono stato per vedere i particolari e disegnarli .
Le lavorazione per fare i particolari poi si farebbero senza problemi .

Apelle

Citazione di: Giampymv il 11 Novembre 2016, 21:39:59
Citazione di: Apelle il 10 Novembre 2016, 23:23:14
Bisognerebbe esaminare una pompa in buono stato per vedere i particolari e disegnarli .
Le lavorazione per fare i particolari poi si farebbero senza problemi .
Beh ma questo è ovvio, il problema è quanto verrebbe a costare, parkando cmq di una produzione giocoforza artigianale.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

NordEnz

E cmq, ormai che ci si è, cercare anche di migliorarla il più possibile e concepirla per una durata maggiore...

Giampymv

Il prezzo dipende un pò da quante se ne realizzano naturalmente e poi per passione si chiudono un pò gli occhi ! ;)

Si dovrebbe valutare bene che migliorie fare dal punto di vista tecnico per poi procedere .
Io sarei disposto a realizzarle , certamente non in maniera rapidissima , ma mettendole in mezzo al lavoro quotidiano ,piano piano si riesce.

Per la mia RC600 R sto disegnando un collettore testa carburatore con due manicotti in gomma separati da sostituire all'ossidato componente originale .
Piano piano si fa tutto ! ;)

alfo

Ohibò !!  [banana] :jump: starai mica parlando del famoso collettore (ormai quasi introvabile) per la cassa filtro grande ?
Nel caso fosse sarebbe proprio interessante che ci spiegassi meglio la cosa e come poi intenderesti materialmente produrlo !

Filippo

Alfo:  collettore testa carburatore. Non collettore carburatore-scatola filtro
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Giampymv

Citazione di: Filippo il 13 Novembre 2016, 18:41:31
Alfo:  collettore testa carburatore. Non collettore carburatore-scatola filtro

Confermo quello ! testa - carburatore