News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

pompa dell'acqua… dobbiamo trovare una soluzione..

Aperto da liba, 12 Luglio 2014, 22:11:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Topo gigi

ANTEPRIMA:
   Pompa Acqua Alternativa per Gilera Bi4.
                            By Topogigi.

Finalmente sono riuscito nell'intervallo che mi ero prefissato: realizzare una pompa alternativa a quella di primo equipaggiamento.
Mi son detto: "Innanzitutto se si cerca una maggior durata bisogna partire con il piede giusto!!"
Quindi per la realizzazione di questo prototipo ho utilizzato materiali, TUTTI DI elevata QUALITÀ normalmente non presenti nella pompa ORIGINALE.

Il corpo pompa è realizzato DAL PIENO in ERGAL 7075 T6, mentre l'alberino è realizzato in ACCIAIO INOX AISI 431.

L' ERGAL penso che ormai lo conoscano in molti, simile al alluminio ma con caratteristiche meccaniche superiori.
L' ACCIAIO INOX AISI 431 è simile al classico acciaio serie 3, (304, 309, 316) ma anche questo caratteristiche meccaniche superiori.
Il resto dei componenti interni sono di prima scelta:
due Seeger di acciaio inox, due cuscinetti SKF, due paraolii in VITON, anello distanziale ELASTICO e boccola in OTTONE.
Come ULTERIORE UPGRADE ho progettato anche una GIRANTE A PALE ELICOIDALI ma per difficoltà economica di realizzazione e il poco tempo a disposizione ho momentaneamente accantonato, quindi nell'ottica del contenimento dei prezzi la messa in opera di questo KIT PREVEDE DI RIUTILIZZARE IL GALOPPINO e la GIRANTE ORIGINALE.
A breve questo KIT verrà assemblato e testato sulla MIA MOTO, prima di essere proposto.
Ringrazio tutti quelli che con consigli (M.!) e critiche mi hanno dato lo stimolo per realizzare questo oggetto che può aumentare l'affidabilita del Bi4.
A presto Topogigi.

Topo gigi

PS.
Scusate se posto le foto separatamente perché in caso di problemi non vada perso ciò che ho scritto in precedenza.

pegaso_grigio

Bravo....  ora assembla tutto e viaaaaaaaaa  coi test... :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

33new

Benissimo Topo, tienici aggiornati! Mi piacerebbe vedere anche il prototipo assemblato.
:up:  :up:  :up:

Topo gigi

Certo, al più presto posterò le immagini della pompa assemblata.
Resta il fatto che per il test sto costruendomi  la moto. :cinema:

lucakilm


vninja

Grande Luigi. Non ti posso garantire km se no mi propporrei come tester....
Valter

Topo gigi

Grazie del pensiero Valter, lo apprezzo veramente!!!  :ok:

fanelliale

Grande Luigi!!
Alla fine sei riuscito a portare a termine (o quasi...) il tuo progetto! :moto :moto

Ti faccio i miei complimenti.

Topo gigi


Gatto Silvestro53

 ;).
La mettiamo appena possibile sul motore della Special. Quella che c'è dovrebbe essere a posto, ma è ferma da più di 20 anni e non so se era stata adeguatamente controllata, dopo che il motore aveva grippato un pistone per surriscaldamento a Vallelunga ... Benvenuta!
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Topo gigi

Ciao M.
Hai visto le foto della pompa acqua che ho postato?
Anche quella era giusto vent'anni che era ferma, Proto conferma che aveva girato duecento Km circa, in tutti i casi è da revisionare. 
Su un mezzo del genere sarebbe meglio la versione con la girante a pale elicoidali...

Gatto Silvestro53

Sì, infatti! Non ho fretta, sai già che aspetto quella :)) ;).
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Topo gigi

Buonasera a tutti.
A causa di problemi personali avevo momentaneamente abbandonato l'affinamento della Mia versione della pompa acqua per il Bi4 ma confidavo di trovare tempo per poterla terminare.
Un breve riassunto:
l' ultima versione che avevo postato era stata concepita per utilizzare la girante originale ma volevo realizzare una versione  della pompa non solo più affidabile ma anche più performante. 
Dopo molti tentativi, sono riuscito a riqualificare il prototipo con girante a pale elicoidali, per aumentare lo smaltimento del calore.
Il principio di funzionamento delle due pompe è il medesimo ma il tempo di definizione è stato maggiore: cambiando la girante ho dovuto ridimensionare alcuni particolari come il corpo pompa e l'alberino, affinché non ci sia un malfunzionamento correlato all'aumento della portata.
In questi giorni provo l'assemblaggio del prototipo di una  pompa a girante elicoidale (che è la versione più critica) se non ci saranno problemi, si passerà  velocemente ad una prova al banco che spero ci potrà dare la conferma del buon lavoro svolto.