News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

pompa dell'acqua… dobbiamo trovare una soluzione..

Aperto da liba, 12 Luglio 2014, 22:11:23

Discussione precedente - Discussione successiva

pegaso_grigio

A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

federosso

 :up:

attendiamo assemblaggio e prova.

stavo pensando alla prova al banco,
una curiosità: qualcuno ha fatto mai fatto un calcolo del rapporto tra giri motore e giri pompa?
Non è complesso ma adesso non ho i diametri delle pulegge (albero e pompa).
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

fanelliale

Grandioso e lodevole lavoro!
Continua così!!!

Ps. Una pura curiosità: quali elementi ti permettono di stabilire la maggior portata d'acqua con l'uso di palette elicoidali.

Topo gigi

@ fanelliale
Non l'ho inventato io, è la forma stessa delle palette.
In una qualsiasi pompa per liquidi, una girante con palette elicoidali ha un rendimento maggiore di una uguale (diametro) con palette radiali.

p69

Maffeo

Topo gigi

Oggi ho assemblato con cautela ma senza particolari difficoltà.

franco62


Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Iron89

La potenza è nulla senza controllo

Topo gigi

Finalmente l'assemblaggio della pompa è finito, essendo un prototipo mi riservo di intervenire su alcune dimensioni che potrebbero variare.
A breve farò effettuare un test di prova se positivo passerò alla produzione, altrimenti si tornerà sul pezzo e valuterò le modifiche da apportare.
La pompa che verrà testata è questa, come si vede nelle foto.
Tutti i componenti utilizzati sono costituiti da materiali che ho già elencato precedentemente, quindi NON sono originali Gilera tranne il galoppino che era un pezzo montato su una pompa originale.
Ho deciso di utilizzare questo componente per vari motivi: dimostrare che l'albero della Mia pompa si può accoppiare tranquillamente con il galoppino originale e ciò per limitare i costi di produzione eppoi...  per scaramanzia.  :rotolol:
Infatti se guardate bene la foto (!!) oltre ai normali segni di usura, il galoppino (era su una pompa originale!)  aveva subito un'abrasione da parte della cinghia a causa di una grippatura dei cuscinetti.
Vi lascio immaginare cosa sara' successo al povero motore quando la cinghia surriscaldata ha ceduto...
La pompa che ho realizzato vuole proprio ridurre a ZERO questo tipo di inconveniente che può insorgere utilizzando la pompa originale.
Fiducioso incrocio le dita e aspetto che il test ci dia un risultato positivo!



Topo gigi


poropino

fantastica Topolino, io la terrei sul comodino x non rovinarla, grande

Topo gigi

Grazie Poropino, se tutto va bene siamo all'alba del Bi4 2.0

neno

Luigi, giusto ieri mi sono accorto che la mia pompa sta diventando rumorosa... il che non mi lascia per nulla tranquillo...
Muoviti con le prove...  :ok:
I have a dream...

Topo gigi

Certo, le prove devono essere svolte con una certa scientificita' e proprio per non dar adito a scettici e discorsi a vanvera che ho delegato.
Neno capisco benissimo quel senso di ansia che si insinua   se avete solo un momento di pazienza...
Del resto avete aspettato tanto, siamo al 30 esimo cancello.