RGV250 VJ22A - varie ed eventuali

Aperto da federosso, 20 Luglio 2014, 18:54:39

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federosso

eccoci a parlare e chiedere consigli sulla mia "nuova" motina (la lettura di questo primo post potrebbe essere faticosa e lunga.. comprendo se non arriverete in fondo):

SUZUKI RGV250 '94 (VJ22A) - 38000 km circa

Ho molte cose da chiedere e spero che abbiate voglia di darmi qualche dritta sopratutto riguardo al mondo 2T di cui so veramente poco.

Alcune foto di rito della motina:





Ci saranno alcuni rimaneggiamenti estetici (monoposto e livrea PEPSI)... ma adesso mi interessa parlare d'altro.

Appena presa ci ho fatto un bel tragitto (Bologna-Montespertoli via Futa) di circa 150 km di appennino tutto curve.
La cosa mi ha dato modo di apprezzare la leggerezza del mezzo e il fatto che io debba assolutamente reimparare la tecnica di guida e gestione motore di questa bicilindrica 2T.
Inoltre sono emerse alcune magagne, alcune importanti di cui vorrei chiedere aiuto a voi.
Restate comunque i miei tutor prediletti e so che non vi tirerete indietro.
______________________________
Partiamo da considerazioni e "consigli" in merito che mi ha dato l'ex proprietario (LUI) e di cui vorrei chiedere conferma a voi per saggiare la fiducia con cui seguirgli:

- SERBATOIO
lui tiene la riserva sempre aperta in modo da evitare che il motore possa avere mancanze di alimentazione che possano creare grippaggi. Così facendo però non ho il controllo dell'autonomia. Secondo lui devo fare il pieno ogni 100-110 km e vado tranquillo.
Ha un reale fondamento o posso utilizzare il rubinetto nel modo più comodo con la riserva chiusa?

- Olio MISCELATORE

lui consiglia il MOTUL 710 , voi fra gli altri mi avete consigliato il MOTUL 800.
Premesso che mi piacerebbe rimanere in casa MOTUL... Lui dice che il 710 e l'800 sono grossomodo identici ma che l'800 è solo per miscela prepreparata e non per miscelatore... potrebbe creare problemi con la miscelazione automatica.
Che ne pensate?

- Olio CAMBIO

lui mi consiglia il MOTUL 300V 15W50 da 4T ... dice che è perfetto.
La casa consiglia genericamente un 10/40
Ho visto però che esistono olii specifici per cambi 2T ...
Che ne pensate?

- Pulizia VALVOLE

lui dice che quando si puliscono le devo rimontare con un po' di svitol e via... senza altri grassi o olii
Confermate?

- PISTONI
hanno su circa 8000 km... dice di cambiarli prima dei 10.000 senza stare a fare valutazioni di merito...
Che ne pensate?

- riscaldamento
mi ha detto di accendere, aspettare qualche secondo e partire piano per i primi (?!?!? quanti ? ) km ...
Fin qui tutto ok... ma secondo voi quanti km devo aspettare prima di gestire il motore in modo "normale"? Quanti giri max a freddo?

- carburazione
Lui ha sempre voluto carburazione "grassa" e per questo ha alzato gli spilli di 2 tacche (non ricorda bene) ... ritiene che il motore si mantenga meglio.
Siccome non si ricordava bene di quanto aveva regolato gli spilli volevo dare una controllata... in questo schema ci sono i dati del carburatore. Ma non riesco a vedere l'altezza degli spilli di fabbrica... voi la vedete?


- Marmitta
ho chiesto come pulirla internamente in caso fosse molto sporca. Lui mi ha detto che le pance originali NON si puliscono...
Possibile?

_____________________________
Ed eccoci, invece ai problemi da risolvere sul serio.
Nel viaggio di ritorno ho potuto capire che il freno motore è un qualcosa su cui non posso più contare.
Ma se questa è una caratteristica del veicolo mi sono invece scontrato con un paio di veri problemi che mi hanno reso la guida e l'esperienza quasi "infernale":

- leva freno che ha un bel tratto di corsa a vuoto
- sospensioni anteriori morbidissime e senza freno idraulico

In pratica ogni staccata era un calvario che mi costringeva a frenare molto presto cercando di capire cosa combinasse l'anteriore per poi entrare in curva solo a forcella "tranquilla".

Nel dettaglio:

- FORCELLA
ha solo la regolazione del precarico molla.
Pare che se la sia fatta preparare da un mecca su sue specifiche: peso 65 kg e predilezione per la percorrenza senza staccatone.
Con me, di 85kg, la forcella affonda appena mi appoggio, ma sopratutto va giù rapidamente e torna su altrettanto rapidamente con tanto di "rimbalzino" (prove statiche).

Pare che abbiano messo un olio di densità: 6
Da specifiche originale ci andrebbe un olio: 10 (429ml - 109mm dal bordo)
Pare che anche la molla sia stata cambiata.

Adesso l'ho precaricata tutta, al massimo, senza grossi miglioramenti... comunque sembra che non arrivi al fondo corsa.
Il problema è che la moto la dovrebbe guidare anche la mia compagna (55 kg!) e trovare un compromesso è impossibile.
Per questo stavo valutando l'acquisto di un kit molle+olio Bitubo (o altre marche similari)
http://www.motoracingshop.com/product_info.php?cPath=189_190_11721&products_id=14682
Chiedendo una taratura per pilota da 70 kg ... e poi giocare col precarico fra me e lei e/o con la quantità di olio per il problema di freno idraulico.

Altrimenti ci sarebbe questo kit ANDREANI ... con cui dovrei migliorare anche l'idraulica (come risposta):
http://www.ebay.it/itm/KIT-CARTUCCIA-IDRAULICA-REGOLABILE-ANDREANI-SUZUKI-RGV-250-1991-/161041207895
più costoso (ma ancora affrontabile) e più complesso da montare...
In rete se ne sente dire bene.

Questa la situazione attuale (solo visivamente per adesso non ho preso quote) con il precarico al massimo e il "lavoro" della molla.
Rimane comunque la frenatura molto limitata.


Che ne pensate?

- FRENO anteriore
sulla moto appena vista c'era la pompa originale che andava quasi a vuoto. Ci siamo accordati per cambairla con una BREMBO prelevata da una RS250 che aveva in garage e che al "tatto" pareva buona.

In realtà il freno lavora malissimo: un primo lungo tratto in cui pare che la pompa lavori a vuoto per poi cominciare a frenare normalmente.
Lascio immaginare quanto sia poco intuitiva la frenata e sopratutto il risultato strano abbinato alla forcella che affonda di brutto e torna su velocemente...

La pompa montata è una BREMBO con diametro che dovrebbe essere da 16mm
Le pinze TOKIKO 4 pistoni da 30 (mi pare)
Dischi flottanti da 298

All'inizio ho pensato a lei (la pompa brembo) come imputata...e ho rifatto lo spurgo immaginando che LUI avesse fatto di corsa, tanto per vendermela, ma la situazione è migliorata di poco.
Cercando di capire meglio mi sono accorto di una cosa che non mi era mai capitata: in pratica parrebbe che siano le pasticche che , dopo aver frenato, rientrano indietro di molto... si allontanano dal disco in modo molto evidente.
Questo lo si nota da fermo...insomma, senza che la ruota giri e faccia pensare al disco storto.

Sembrerebbe proprio che la corsa "a vuoto" della leva sia quella per compensare tutto lo spazio che esiste fra disco e pasticca.

Corsa leva:


Gioco pasticche/disco:


Questo succede su entrambe le pinze ma solo su una pasticca per pinza, garantisco che l'aria che si forma è molto evidente e ben visibile a occhio.
Sicuramente ci sarà da fare una bella revisione di tutto l'impianto con smontaggio completo.

Ma secondo voi qual'è l'elemento da controllare a dovere?
Sapete se ci sono kit revisione per queste pinze?

Bene...
è quasi tutto... ci sarebbe un altro paio di cosine ma per adesso il più l'ho chiesto.

:up:


...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

anbagnol

ricorda che questa e' quasi uba moto da pista.
cerca un compromesso per la strada  e soprattutto dimenticati del freno motore.
monterei delle brembo oro o resvionare maniacalmente l'impianto frenante.
per la miscela, l'asciala grassa, e' quando e' magra che si rischia di grippare e forare i pistoni.

Se c'e' il miscelatore separato, una quantita' di olio dovrebbe sempre entrare nel motore.
anbagnol50

federosso

eheheheh

si, che il freno motore non esiste me ne sono accorto...  [shocked] per quello vorrei i freni "normali" perfetti.

Le pinze serie oro , ne ho una in più della ducati, l'ho provata... ma dovrei farci un adattatore per gli attacchi... non so se ho voglia di mettermici pensando poi che dovrei trovare anche l'altra pinza.

La pompa montata è già di una serie oro brembo.

Il discorso del miscelatore che comunque fa sempre entrare olio ci pensavo pure io...e potrei andare tranquillo con la riserva vera e senza tanti conti kmtrici di autonomia.

Per la revisione TOKIKO avrei trovato questo kit a 70 euro:
http://www.ebay.co.uk/itm/Suzuki-RGV250-RGV-250-VJ22-Tokico-4-piston-brake-caliper-seal-kit-/160831488682

che se sommo ad un investimento sul kit andreani (o meglio sulle sole molle +olio) sarei ancora nel budget ipotizzato per la manutenzione post acquisto che è sempre obbligatoria con l'usato.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Albe

1: col rubinetto sempre in riserva se fai i calcoli sbagliati dei km rischi di restare a piedi, controlla che tutto funzioni e non ci siano perdite dal rubinetto, che spero abbia i filtri interni intatti, altrimenti ti entrerebbe sporco nei carburatori. Per il discorso grippaggio basta che quando la senti strattonare la fermi e metti in riserva.
2. Olio sintetico e di marca, dubito ci siano differenze tra per miscelatore e non, presumo sia solo marketing.io prediligo bardahl.
3. Il 15 50 è più denso sia a freddo che a caldo, magari è per lubrificare meglio a caldo. Gli oli motore per moto girano tranquillamente anche nei cambi, basta che siano buoni e adatti anche per le frizioni.
4.le valvole lavorano a secco, se vuoi lubrificarle vedi tu, importante che se lubrifichi non si creino delle morchie che fanno più male che bene.
5.i pistoni a meno che tu non ne faccia uso in pista puoi anche andare oltre i km prescritti, altrimenti è più il tempo che passi a smontarla che a farci i giretti.
6. Non ha il termometro acqua? Considera che oltre al liquido di riscaldamento è bene che si scaldi un po'anche l'olio cambio. Da fredda non salirei sopra 5000.10-15 km
7. Se gira bene lasciala grassa, mal che vada bruci una candela in più.
8. Su internet ci sono guide per la pulizia delle espansioni 2t, con soda caustica e viti per lo shakeraggio. Buona cosa prima di inserire viti, controllare che non ci sia possibilità che si incastrino dentro da qualche parte.
Forcelle: non è che i paraoli non tengono e sono senza olio?spero non abbiano modificato l'idraulica interna ma al limite solo le molle...
I freni: revisione pompa e pulizia ad ultrasuoni, secondo me il problema è lì, eventuale cambio tubi in gomma, smontaggio e pulizia pinze.
Con i 2t non puoi sperare nel freno motore, quindi gli unici freni che ci sono devono funzionare bene, altrimenti ti impianti.


federosso

#4
si, termometro acqua presente: ma è di quelli senza indicazioni numeriche...

ci sono sopra già i tubi in treccia.

perdite di olio non ne ho viste dalle forcelle, a meno che non siano completamente vuote direi che sono buoni.
Da dire che l'ex proprietario mi avrebbe garantito che sono state di recente (??) revisionate con sostituzione delle boccole, dei paraoli e ... di quel setup che a me pare una ciofeca.
Spero anche io che abbiano toccato solo olio e molle...

girare , mi pare, giri bene... dopo un po' che vado piano sento uno scoppiettio su un solo cilindro.
Mi ha detto che è normale: il cilindro basso (dx?) si sporca prima ed essendo "grassa" andando piano quello comincia a scoppaire male. Tutto passa appena si riesce a fare una tiratina.
Questo è quello che mi avrebbe spiegato.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Albe

Per come hai raccontato sembra che le forcelle non abbiano freno Idraulico, quindi controllerei l'olio, l'o.r. che si vede dubito che fosse installato in origine, quindi per forza qualcuno ci avrà messo le mani.La temperatura dopo un po'che vai capisci qual'è quella stabile e ti regoli di conseguenza...

federosso

che la forcella sia stata aperta non ho dubbi pure io.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

Risponderò a "tratti" come di consueto, abbi pazienza Fede!
per il serbatoio e la riserva sono profondamente in disaccordo, ossia essendo dotato di miscelatore separato, sinchè il motore gira l'olio nei cilindri entra! Anche se manca combustibile. Perciò, a mio parere, il rubinetto della riserva va usato regolarmente. Puoi ravvisare l'avvicinarsi della fine del pescaggio normale anche mentre stai guidando quando capirai meglio il motore e la sua erogazione, "sentendo" una certa pigrizia dello stesso ed anche una certa difficoltà a scendere al minimo durante i rilasci. Per l'olio miscela è sostanzialmente vero che il 710 e l'800 sono equivalenti e la stessa Motul identifica come il 710 adatto al pompaggio da miscelazione.....ma l'800 che dispone della stessa base sintetica del 710 è provvisto di elementi chimici che generano una pellicola "resistente" migliore del 710, e comunque l'800 puoi usarlo tranquillamente col mix. Olio motore quello indicato, ossia il 300V è persino esagerato! A caccia di mosche col cannone! La Motul commercializza uno splendido olio 2T per cambi e frizioni a bagno d'olio che è il Transoil Expert 10W40. Efficacissimo te lo assicuro, meno costoso del 300V e resistente allo stress da attrito dischi frizione. Il motore della Zuzi non è particolarmente....aggressivo nemmeno a livello di cambio e comparazioni nè d'albero, nè tantomeno di ingranaggi. Tuttavia essendo l'olio motore del 2T non particolarmente sollecitato come nel 4T dove entra in gioco nella lubrificazione delle termiche, non si cambia a ritmi forsennati e se vuoi mantenere il 3000V...va bene anche lui. Lo svitol!? direi proprio di no in presenza di fiamma! Si incendia e produce surriscaldamento di superfice e depositi carboniosi molto resistenti. Le valvole vanno pulite con cure ed anche molto bene così come le cave sul cilindro, ma io prediligo o oilo da miscela nuovo ooppure del normalissimo olio motore nuovo. Concordo assolutamente sul cambio pistoni! Inoltre rammenta che vanno sostitutite TUTTE le guarnizioni delle due termiche! Viene fornito il kit a questo scopo! Rammenta che nel 2T per evitare grippaggi vanno anche sotituiti i paraoli dell'albero motore...almeno al cambio pistoni!! Avviamento a freddo...è vero per tutti imotori che bisogna evitare sgasate, soprattutto in folle, a motore appena acceso, ma partire da subito evitando di lasciarlo al cavalletto è una regola d'oro! Partenza dolce ma dalla seconda si può già ricercare la riduzione della fumosità dagli scarichi senza esagerare. per la carburazione non ho letto i dati della tabella ma solo quanto hai scritto! Allora ricordo che un motore 2T con miscelatore separato fornisce una costante di portata olio (ovviamente legata al numero giri motore) e se si aumenta troppo il carburante nel rapporto stechiometrico con il comburente, succede che si può ridurre anche enormemente la capacità di lubrificazione dell'olio sia in camera di manovella che lungo le termiche...perciò fai molta attenzione su queste regolazioni perchè hanno seri rischi! Alla prossima puntata..quando riesco però! Ciao

federosso

 :up:

ci mancherebbe, senza fretta.

Quindi sarebbe bene, invece, che riportassi gli spilli alla misura originale?

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Quindi sarebbe questa la colorazione che vorresti raggiungere?




anche questa non è niente male (anzi preferisco)

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Filippo

e visto che la moto non dovresti usarla tu ma Chiara, ecco una recensione appropriata

http://www.motocicliste.net/moto/rgv250.asp

altri link che possono interessare

http://rgv250.altervista.org/index-2.html
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

grazie per i link...

dunque ...

- ESTETICA (spero che a duc non vengano le bolle a vedere che mi perdo anche su queste cosucce... eheheh)

la RGV più bella, per me, era la prima serie (VJ21) con la colorazione "base" scarichi sui due lati e codino più "carino":


Ma la colorazione con cui l'avrei desiderata (e con cui la prese l'amico David di cui ho raccontato nell'altro topic) era la PEPSI .
Con una leggera modifica che apportò: le tabelle verdi.
Le tabelle verdi erano quelle regolamentari per la 250 competizione di allora, le gialle per la 500.
Poi, io, ci metto del mio: manterrei i cerchi neri e cambierei lo sponsor gommaio + un adesivo con "250".
Il bianco non sarebbe pastello ma un metallizzato/madreperlato + telaietto reggisella nero opaco
Il risultato dovrebbe essere questo:

(mi sono basato su una trovata su internet già con i cerchi e con telaietto neri...)

Il kit adesivi (con le modifiche del colore tabelel e delel scritte sponsor cilindrata) va sugli 80€... la verniciatura... ho il nipote corazziere  :fuma:
Si farebbe a settembre/ottobre

La versione originale della mia sarebbe questa:

che non mi piace manco un po'... e non la prendo neppure in considerazione... piuttosto rimane tutta nera.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

 :cheesy: Pensa te le bolle alle mani!!! :rotolol: Naaaa! comunque la colorazione della tua.....non piace per niente! Anche i loghi "pepsi" mi fan tornare alla mente un motociclista unico e che adoravo come K. Swantz, concordo con Filippo sui serie a tonalità azzurre! é molto racing ed è anche moltissimo Suzuki!!

Però oh...solo per dire! Ma nera...l'am fa propri cag....r!!!!!!!! :cheesy:

Mauro

federosso

sul nero siamo tutti d'accordo: è brutto...
la colorazione pepsi, anche se modificata nelle tabelle, rimane comunque una colorazione prevista dalla casa (anche se solo per la prima serie...la mia sarebbe stata proposta LukYstrike...)
È vero che blu/azzurra sarebbe very suzuki!

Via... parliamo di "tecnica"... che per l'estetica ho i miei pallini e un mi smovete!  :rotolol: :rotolol:

sulla tecnica, invece...son tutto orecchi e a testa china pronto a recepire.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

e tecnica sia!
argomento forcelle. Anzittutto va prima almeno minimamente inquadrato nelle soluzioni telaistiche. Quel motore che ha caratteristiche non eccelse anche sotto il profili delle masse in rotazione primarie (albero e rotore) un poco troppo leggeri, da seri problemi di instabilità sia alle alte velocità che in piena accelerazione. Da dire che lo stesso baricentro del motore è da fuori di testa perchè le termiche (per essere un 2T!!) sono monumentali. Per ovviare a questo problema i tecnici SUzuki hanno impartito un'avancorsa molto importante, se valutata con il passo della moto. Questo rende la forcella comunque "particolare" come risposta, sia in compressione che in distensione! L'Aprilia, sotto questo profilo, era di un pianeta assolutamente migliore!
Ora che consiglio ti posso dare: la sostituzione del liquido idraulico è da fare e ti consiglierei anche di verificare, o meglio, sostituire anche le boccole di scorrimento. Credo, anzi sono certo, che siano già state rimaneggiate di sicuro, peraltro confermato anche da te, perchè in frenata arrivava l'ultima parte di affondamento in modo del tutto improvviso e spesso portando la moto fuori corda anche in piega. Il kit Andreani!? Si migliora certamente le performance generali, ma solo se la moto la si guida ben rapidi, altrimenti...lassa ster! Ti consiglio una buona revisione "standard" fatta con cura, eventuali incrementi di performance andranno visto solo dopo, a mio parere, ovviamente. Non dimenticarti di settare correttamente anche il mono e piuttosto, fai rigenerare pure quello quando fai le forcelle.