News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

RGV250 VJ22A - varie ed eventuali

Aperto da federosso, 20 Luglio 2014, 18:54:39

Discussione precedente - Discussione successiva

duc27

Freno anteriore:
da quello che leggo serve una revisione a tappeto delle pinze! Quando le smonterai, oltre ad esserti procurato il kit prima, verica pure lo stato dei cilindretti (pistoncini) e ricordati di: Pulirli con cura cercando di eliminare lo scalino che si forma tra la parte che rimane scoperta e quella che rimane interna! E' proprio questo a creare spessimo il problema da te citato! Ricorda che i pistoncini DEVONO rientrare nelle cave d'origine, evita di scambiarli, a meno che non li cambi!

Questo ti risolverà il "vuoto" della prima frenata e....una parte importante dei problemi di affondamento della forcella! La progressione in frenata è elemento FONDAMENTALE per la stabilità e la guida corretta della moto, anche in modo sportivo!
Tieni sempre presente però...che le Tokiko...non sono pinze Brembo!! Specie quei modelli ed in quegli anni!

federosso

 :up:

ok, ma secondo te potrebbe essere giusto prendere delle molle nuove, che saprei di sicuro essere determinate su un peso pilota più "standard" , cercando di azzerare eventuali maneggiamenti con sostituzione di molle per pilota "leggero"?

O proveresti prima a lavorare solo sull'idraulica cambiando olio e quantità?

nel frattempo cerco di scoprire esattamente cosa hanno fatto alle forcelle...e qualcosa son sicuro che hanno fatto.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

Il fatto che tu abbia totalmente compresso la molla senza avere sostegno adeguato in frenata, sicuramente porta a pensare ad una molla "errata" o anche ad un decadimento elastico delle stesse....però....visto che mi dici che ritornano anche troppo rapidamente, ritengo l'idraulica la maggior responsabile del problema, che ti ricordo, fa la sua parte anche in compressione! Tra l'altro rafforzato dal fatto che mi dici che malgrado tutto, non arrivano mai a "pacco"...
io tornerei ad aumentare il valore di viscosità attorno al 10, adottando da subito, le quantità consigliate!
E...ti ricordo....RIMETTERE A POSTO IL SISTEMA FRENANTE!  Incide molto "sull'elasticità" o meglio progressione, delle forcelle!

Quando l'avrai messa a posto bene...e sarai soddisfatto....compreti la sorella dell'Aprilia!!! :cheesy: :cheesy: Dai sto scherzando!

federosso

sarà fatto!

parlo di forcella e freni... ovvio...

[CFASD] [CFASD]

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

Citazione di: federosso il 21 Luglio 2014, 13:21:43
sarà fatto!

parlo di forcella e freni... ovvio...

[CFASD] [CFASD]

La precisazione si dimostra....interessante!! Va la dai che è buona anche la Zuzi, anzi se la si guida non al limite certamente più fruibile e dolce dell'Aprilia! :cheesy: :cheesy: :ok:

federosso

e che vuoi che guidi io al limite?!?!?! ...eheheheh  [sbadiglio]

mi piace sportiveggiare, è vero, ma sicuramente non sono un "manico" di riferimento... e così le mie bambine a due ruote.

Sarei felice già di renderla "normale" e sicura... non importa che sia da guerra.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

CitazioneSarei felice già di renderla "normale" e sicura... non importa che sia da guerra.

Ecco vedi...io penso che questo sia il modo migliore per crescere e far crescere il proprio mezzo adattandoselo al proprio "stile". A meno che uno abbia guidato una vita una moto simile, quando si prende un mezzo usato, anche se bella come la tua, è molto importante farlo rientrare almeno nelle specifiche di base, perchè altrimenti corri il rischio di apportare modifiche e, non conoscendone il comportamento di base, perdere il sentiero della messa a punto! Magari ottieni una bordata di cavalli in più, magari scopri di passare in curva con una marcia in più.....ma dovresti avere come riferimento qualcosa di attendibile su cui ragionare; ossia la moto standard. Non credo si debba insegnare grandi cose ai tecnici progettisti, specie di Casa a questo livello! però tutto è perfettibile, sempre, anche solo "aggiornabile"!
La stessa cosa la fa un grande tecnico come Motorino, che ne sa davvero tanto di motori, il quale in ogni caso si è sempre GIUSTAMENTE anche confrontato con banchi prova, per verificare dov'era rispetto a prima! E' il solo modo che dia frutti maturi e "appetibili".

:ok: :ok:

duc27

#22
Ora cerco di spiegarti perchè una frenata come quella della tua Zuzi mette in crisi una forcella sia in compressione che in rilascio: evitando di commentare l'evento di una frenata totale ed improvvisa.... parliamo di "staccata" ed inserimento in curva. Se il freno non è progressivo e non trasmette "frizione" progressiva alla ruota, il peso non viene trasferito con progressione sull'avantreno! Questo genera due grossi problemi che sono la tenuta di traiettoria d'ingresso ed il passaggio in curva. Perché!? Perchè quando deceleri, in ottica di inserimento in traiettoria, la moto deve iniziare a caricare forcella e gomma anteriore. Se è un motore 4T puoi accontentarti del freno motore gestendo solo più tardi i freni, ma nel caso del 2T...freno motore, poco poco! Allora sopperisci, giocoforza, con il freno anteriore. Ed è proprio in questa fase che l'effetto di "frizione" genera il trasferimento del carico in avanti "bloccando" l'avantreno sulla linea di traiettoria. Qui la forcella inizia a caricare ed il pneumatico pure! Poi la progressione del freno deve GARANTIRTI la possibilità di affondare la frenata se sei lungo (col supporto del freno posteriore!) e di nuovo rilasciare la frenata progressivamente sino all'ingresso in piega. Se il freno stacca violentemente liberando la ruota anteriore, il carico si trasferisce rapidamente facendoti partire per la tangente della corda! A quel punto, o sei bravo a pilotare con le gambe, il peso sulle pedane e controllare la piega con brevi colpi di "controsterzo", o altrimenti vai dritto. Perciò il difetto che tu GIUSTAMENTE hai descritto e provato, riguardo alla violenza reattiva della forcella, è anzitutto un problema del freno anteriore! Il 2T ti instilla una sensibilità alla guida...assolutamente unica nel genere! Poi trasferisci tutti gli insegnamenti, adattandoli ad uopo, alla guida della Panigalina e ti assicuro che vai come un fulmine....
Concludendo: priorità UNO freni a posto!

federosso

#23
Citazione di: duc27 il 21 Luglio 2014, 15:43:43
.. Non credo si debba insegnare grandi cose ai tecnici progettisti, specie di Casa a questo livello! ...

sempre pensato e confermo di pensarla come te:
moto usata?
A - ripristinare (nel possibile) tutto come mamma l'ha fatta
B - provarla
C - apportare modifiche se se ne sente il bisogno

Così mi è successo sulla ducatina: ricordi quanto mi hai aiutato anche con quella forcella dal setup pasticciato?
Dopo averla riportata all'origine ho scoperto una moto che, da faticosa e pericolosa, è diventata faticosa ma appagante.

Torniamo a noi e alla piccola 2T

Kit revisione pinze ordinato, nel kit c'è tutto tranne i pistoncini... speriamo siano recuperabili

Ma ho anche richiamato il vecchio proprietario per chiedere meglio cosa avessero fatto alle forcelle. Piano piano mi ha detto un po' di più:
- è stata lavorata un anno fa
- è stata lavorata da un preparatore cross fra Bologna e Ferrara ... mi ha detto il nome ma non ricordo
- cambiate boccole, paraoli, parapolvere
- olio 6 o 7.5 ... non ricorda
- passaggi olio "lavorati" ma "molto poco" (???? si sta alla sorte)
- molla (qui viene il bello) : le molle originali erano state spessorate dall'ancora precedente proprietario. Il preparatore ha tolto gli spessori e le ha "stese" (????) siccome pare fossero snervate. Ma dopo un po' pare che si siano riassestate riallentandosi ...
(cosa significa tutto questo non ne ho idea...)
Sono state allungate tirandole?

Quindi... vedrò di procurarmi anche due molle per pilota standard

Quanto è un pilota standard? 70-80 kg? che peso ideale tengono i progettisti?
A questo punto meglio molle lineari o progressive?

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

Orca paletta a volte le mani....se le tenessero in tasca invece di fare ste tavanate!!!!!!!!!!!!!!! Comunque, sto a quel che dici ed a questo punto ti dico CAMBIA le molle e punto! Già che ci sei prendile progressive ma non esagerare coi prodotti "dell'alta finanza motociclistica"  :cheesy:! cerca del buon materiale e bon! 75 Kg per la forcella della tua bimba!

Modificato i passaggi olio!?  :cheesy: naaaaaaaaaaaaaaa. tranquillo! :ok:

duc27

Dimenticavo! I pistoncini aspetta a comprarli! in ogni caso, prime puliscili bene tanto se non dovessero andare, con la pratica che ti sei fatto, ci impieghi un attimo a cambiarli!! Tranquillo, cambia la serie tenute, ripulisci tutto bene e poi vedrai che va...forse! :cheesy: :ok:

federosso

#26
ok, procedo anche con quelle:

progressive per 75 kg da spendere il giusto (mi pare di averle viste sui 120 spedite)

:ciao:

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Auricchio

se le valvole sono quelle originali cambiale con le michelotto!

federosso

ho incrociato questo nome su internet... ma non sono riuscitoa  trovare un negozio o un contatto per capirne il prezzo e le modalità di approvigionamento

Però, anche se sono le originali, mi pare di aver capito che dipende anche da come sono state manutentate...

Insomma, potrebbe pure essere che siano ancora buone.

Fino a che non tolgo le carene e vedo cosa c'è sotto direi che potrei evitare di ordinarle preventivamente.

Per adesso mi volevo concentrare sulla ciclistica o almeno sull'avantreno e freni.
Giusto per avere una moto "sicura".

poi comincio col motore.  ;)
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

Si ma Fede quel suggerimento avuto da Auricchio tienilo in forte considerazione! E' un ottimo consiglio per quando farai le termiche. Rammenta che quando cerchi materiale "speciale" per quel motore che lo ritrovi con maggiore facilità se destinato ad Aprilia. Rammenta!