RGV250 VJ22A - varie ed eventuali

Aperto da federosso, 20 Luglio 2014, 18:54:39

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

#30
no, forse non ho dato la risposta giusta.

Intendevo dire:

si, ottimo consiglio e farò appena possibile una verifica delle valvole.
Nel caso, le cambierò con le "Michelotto" che da quello che leggo sono un ottimo rapporto qualità/prezzo. A aptto che mi dite dove trovarle...perchè ho incrociato tante discussioni che ne parlano... ma nessun contatto per l'acquisto.

Il problema è che io ho veramente poco spazio in garage per lavorare e ogni lavoro deve essere programmato per non rischiare di rimanere con la moto "non spostabile" per più di un fine settimana.
Adesso ho cominciato con "l'anteriore" , ovvero moto ferma senza ruota anteriore per un po'.

Fino a che non ho completato quella parte e rimesso la ruota al suo posto non posso procedere col controllo valvole.

Appena riesco a smontarle faccio qualche foto e mi dite se sono da cambiare o meno (sperando che le eventuali difettosità non siano talmente evidenti che me ne accorga da solo)

Poi, ci sono le termiche... ma quelle le avrei ipotizzate in autunno-fine inverno.

Quindi massima fiducia nelel parole di auricchio, ci mancherebbe.  :up:

A questo punto un quesito:

- TERMICHE (manutenzione)

A - cercando il kit "pistoni" cosa devo procurarmi? pistoni, fasce, guarnizioni, gabbiette.... cos'altro?
Un kit come questo è sufficiente: http://www.japbikespares.com/suzuki-rgv250-std-top-end-kit-piston-rings-pin-clips-gasket-56mm

B - i kit RS250 e RGV250 sono perfettamente intercambiabili ?

C - sui cilindri che operazioni dovrei fare?

____________________
edit: forse ho trovato il contatto di Michelotto: http://www.daidegasforum.com/forum/2-tempi/557366-contatti-x-teste-michelotto.html ... appena vedo la situazione delle mie proverò a chiamarlo.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

A) il kit che ho visto sul link che hai messo è comprensivo di tutto! Un lavoro di qualità "prevederebbe" anche la sostituzione dei cuscinetti a gabbia del piede di biella! Al cambio pistoni è sempre meglio cambiarli in quanto gli assi (spinotti) di questi sono nuovi ed eventuali microimperfezioni sui cilindrini della gabbia, trasmetterebbero subito rigature...evitabili, sul trattamento dei nuovi assi!!
B) si! ricorda però di non fare confusione con Aprilia poichè vi sono anche i 250 2T ... a motore Rotax (pensa te!? e tu mi hai preso quella ciofeca del Zuzi!!  :cheesy: :cheesy:) inoltre, in origine, il motore installato sull'Aprilia veniva accreditato di un paio di CV in più...se mi ricordo ancora bene, ma la sola differenza era nel tipo di voluta del pistone e relativo rapporto di compressione...appena più altino della versione, originale, Zuzi...si questo non ne sono più sicurissimo, ma se anche fosse i pistoni sono perfettamente intercambiabili.
C) Sui cilindri e sulle teste bisogna effettuare una pulizia profonda, anzitutto!!! Poni grandissima attenzione alle sedi valvole scarico che devono essere PULITE! Eventualmente usa quelle pagliettine verdi della Scotch inbevute di...petrolio lampante, o gasolio. Stessa cura per le valvole! Ricordati di ripulire il cilindro adottando una carta abrasiva con grana al minimo 1200, meglio 1600 a secco. Poni speciale cura nella parte alta del cilindro e sopra la linea delle fasce del pistone dove si accumula sporco combusto durissimo. Adotta movimenti circolari (ovvio) e muovendoti su e giù, lungo l'asse longitudinale del cilindro. Non so se hai disponibile lo strumento a casa, ma andrebbe anche data un'occhiata all'ovalizzazione dei cilindri....specie il frontale.

federosso

ma lo smontaggio del piede di biella non credo che sia alla mia portata... almeno credo.  [sad]

e non ho strumenti per la valutazione dell'ovalizzazione...  [sad]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

Quando togli il pistone..di fronte ai tuoi occhi c'è il piede di biella! La testa è quella sull'albero motore!

Per la misura di ovalizzzazione non intenderla come "necessaria" per fare un buon lavoro!!! é piuttosto importante però, conoscere eventuali anomalie sotto questo profilo. Comunque fosse fuori specifica...puoi poco! Nel senso che andrebbero intrapese ben altre azioni ma che da casa nulla puoi...salvo cambiare il cilindro...
Comunque tranquillo, quando smonterai i pistoni fammi delle foto che ci ragiono su...quando sarà!

federosso

ecco, figuraccia...  [sad]

avevo invertito le due parti della biella.

Si, ok, la gabbietta era fra le cose che avrei dato per scontato.
Ci sono kit in cui è presente pure lei.

Per le foto tutto quello che vuoi... ma penso che andremo sul serio a dopo ottobre.
Adesso ho ben 4 bambine (+ la Carmilla)  con cui ho voglia di girellare per le strade toscane!
Anche se la "Suzi" prima di ritirarla fuori vorrei senz'altro verificare anche le valvole...non sia mai che siano pessimissime...

;)
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

CitazioneAdesso ho ben 4 bambine (+ la Carmilla)  con cui ho voglia di girellare per le strade toscane!

Corrego l'eerore di distrazione tuo in: Adesso ho la mia Camilla + altre 4 bambine, con le quali vorrei girellare per le strade Toscane!!!

La Camilla non è in più....sono le altre 4 ad esserlo!!! :cheesy: :cheesy: :ok:

federosso

 :ballo: :ballo: :ballo:

sia mai che sto post cada in mano di Chiara... ahahhaah

Duc, la precisazione era doverosa. Grazie

E spero nessuno metta in dubbio la scala di valori che ho.
E so che è così...  :up:
mi sento però di dover spiegare il perchè dell'apparente inversione di priorità: parlavo di 4 moto con cui vorrei andare in giro ( oltre alla piccola Carmilla che richiede a diritto le dovute attenzioni), purtroppo Carmilla ancora è piccola per venire in moto... o per aiutarmi nella manutenzione, quindi il tempo che ho da dedicare e dividere fra le motine è ridotto proprio perchè l'attrice principale delle mie attenzioni è la cucciolotta e le due cose al momento non sono miscelabili.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

Citazione di: federosso il 23 Luglio 2014, 13:51:29
:ballo: :ballo: :ballo:

sia mai che sto post cada in mano di Chiara... ahahhaah

Duc, la precisazione era doverosa. Grazie

E spero nessuno metta in dubbio la scala di valori che ho.
E so che è così...  :up:
mi sento però di dover spiegare il perchè dell'apparente inversione di priorità: parlavo di 4 moto con cui vorrei andare in giro ( oltre alla piccola Carmilla che richiede a diritto le dovute attenzioni), purtroppo Carmilla ancora è piccola per venire in moto... o per aiutarmi nella manutenzione, quindi il tempo che ho da dedicare e dividere fra le motine è ridotto proprio perchè l'attrice principale delle mie attenzioni è la cucciolotta e le due cose al momento non sono miscelabili.
Con un papà come Tu sei, se ti illudi che col passare degli anni la scala degli impegni...cambierà....togliti subito dalla testa quest'idea!
La Camilla sarà sempre la n°1 ed anche in termini d'impegno di tempo...anche quando le dovrai comprare la SUA Monster e seguirla nelle sue prime uscite... :cheesy: :ok: :rotolol: Restano i veri valori della vita e le ragioni più importanti per viverla, sempre! :ok: :ok:

federosso

 :up:

altro che monster.... chissà che ci sarà in giro fra 12-16 anni!  )o(
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Citazione di: duc27 il 23 Luglio 2014, 12:08:53
... Ricordati di ripulire il cilindro adottando una carta abrasiva con grana al minimo 1200, meglio 1600 a secco. Poni speciale cura nella parte alta del cilindro e sopra la linea delle fasce ...

la 1600 non la trovo am ho preso la 1200, 1500 e 2000 ...

tanto mi servono anche per i pistoncini delle pinze di cui sto aspettando ancora il kit revisione. Dovrebbe arrivare lunedì, che quindi per me vuol dire che mi ci metto fra due sabati!  [sad]

Anche le molle dovrebbero arrivare la prox settimana.
Anzi, devo ordinare l'olio 10 per forcelle...porcocacchio..mi ero scordato.

ho una voglia di usarla a modo.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

 :cheesy: :ok: 1500 per il cilindro ed anche per i pistoncini ...ma visto che hai la 2000 usa quella! Ricordati di pulire bene a fondo sia la canna del cilindro che i pistoncini prima di "graffiarli"  poi ripulisci di nuovo bene! I pistoncini. prima di montarli, pulizia a fondo con benzina pulita e panno pulito e non filaccioso. Il cilindro basta una buona lavata con la benzina! Liquidi idraulici al 10 li trovi dovunque e non costano molto!

Poi guarda, non so li da te, ma s qui il tempo è tremendo ed i temporali si susseguono a ritmo infernale ...per cui la moto...lasciamo perdere! :(

ciao terremoto! :ok:


federosso

sai che i parenti chiamano "terremoto" la piccola Carmilla?

ahahahahah... tale padre...  :up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

#42
arrivato il kit di revisione delle pinze.

[ebay]160831488682[/ebay]



domani dovrei procedere.

C'era anche del grasso... ma sul manuale d'officina parlano solo di usare solo liquido freni.

questo grasso lo devo usare sui gommini prima di metterli per ungerli un po'?

Poi ci sono pure 4 bulloncini di cui non ho capito la funzione (4x cover plate retaining screws)...
ma immagino che me ne accorgerò quando smonterò la pinza.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

wow! bel kit! bravo! Allora, per inciso, anch'io preferisco utilizzare il liquido dei freni che poi utilizzerò per caricare l'impianto, ma quel grasso è specifico (dovrebbe essere trasparente, piuttosto denso e con un marcato odore pari a quello del bisolfuro di molibdeno, anche se non lo è!). Comunque che tu usi il liquido che il grasso, questo va uniformemente steso sui cilindretti e non sugli anelli di tenuta.
Per le viti dipende dal modello perchè ce ne sono di due tipi ed una adotta questa soluzione...ma, perchè rovinarti la sorpresa!? :cheesy:
Dai, muoviti, metti a posto sti freni!! :cheesy: :cheesy: :cheesy: :cheesy: :ok:

federosso

#44
porcocacchio!

sono arrivato a smontare le pinze dalla forcella e ho scoperto a cosa servono quei bulloncini: sono quelli che tengono le "mollette" per le pasticche.


Piccola nota: sulle pinze NON ci sono le mollette!!!



me ne sono reso conto solo adesso...

Adesso?!  [blank]
Quanto sono importanti?

Vediamo quanto mi chiedono (se le hanno) come ricambio... altrimenti vedo di cercare due pinzacce usate da cui recuperarle.
Sapete dirmi su che moto andavano queste pinze?

Sono andato avanti con lo smontaggio:


Ancora non ho pulito niente ma ho trovato tanti depositi all'interno delle sedi e gommini Slabbrati (quelli più sottili).
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)