News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

RGV250 VJ22A - varie ed eventuali

Aperto da federosso, 20 Luglio 2014, 18:54:39

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

#76
intanto si prosegue :

forcelle aperte e confronto fra originale e kit




domani si rimontano...
va da se che ritengo che il distanziale originale vada mantenuto a differenza di quello che dicono sulle istruzioni bitubo : "...in presenza di distanziatore previsto nel kit sostituirlo all'originale.." (cit. più o meno esatta).
Visto che tengono in catalogo molle progressive che non sono progressive penso che pure questa dicitura si un refuso.
Anche perchè la forcella si accorcerebbe di una 30 di cm!!!


Visto che ero con le carene smontate mi son detto: "diamo un occhio alle valvole per capire come si smontano"...
Ho aperto quella inferiore, più comoda...
appena tolto il tappo è uscita una quantità inaspettata di olio e morchia...


(nella foto vedete anche un po' di schiuma del prodotto che ho usato per il lavaggio...ma di oliaccio ce n'era veramente tanto)

Qui pulita la sede un po' alla meglio:


sapevo (avevo letto) che queste sedi si riempiono di olio (sopratutto quella inferiore)... ma non mi aspettavo una quantità a questi livelli...
Tantè che tutto lo sporco che si vede sulle marmitte, ho compreso poi, che è olio che trasudava dai tappi valvole.

Le valvole non le ho smontate... anche perchè mi aspettavo una situazione di montaggio diversa.
devo riconfrontarmi col manuale.
Ma ho compreso che è cosa da fare assolutamente.
Prenderò anche in considerazione la modifica dei tappi (della sede) per cui si realizzano degli spurghi che vanno a far defluire l'olio in una boccetta...



usando dei nippli per spurgo freni allargati credo sia fattibile con poche "mosse"

è arrivato anche il pistoncino nuovo per la pinza e le "mollette" ...domani credo di poter richiudere forcella e cominciare a riassemblare le pinze.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

CFASD

#77
la pupattola, mi ero perso questo GIOIELLINO di FEDEROSSO...
BEEEELLLIIIISSSSIIIIMMMMAAA!
Se fosse stata la Gamma 500, ancor di più.
Occhio che con quella il freno motore nun ce sta...te devi attaccare al freno, parola di una amico che ci correva anche in pista i bei tempi di quando usci.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

federosso

ti ringrazio.
Infatti con la revisione sono partito proprio da freni e forcelle...

dovrei cambiare anche i dischi...ma ne sto cercando di compatibili (ho speranze per quelli sv 650) che dovrei trovare a meno.
Come dicevo qualche post sopra : ogni pezzo di ricambio (anche usato) dedicato a questa motina ha prezzi mediamente superiori di un pezzo compatibile ma dedicato ad altra moto.

Per i lavori in programma...ti invito a leggere tutto il topic  :fiufiu:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

CFASD

letto...letto... :nopanic: ma buon lavoro con i consigli degli esperti... :fuma:
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

duc27

Citazione di: federosso il 11 Agosto 2014, 19:16:31
intanto si prosegue :

forcelle aperte e confronto fra originale e kit




domani si rimontano...
va da se che ritengo che il distanziale originale vada mantenuto a differenza di quello che dicono sulle istruzioni bitubo : "...in presenza di distanziatore previsto nel kit sostituirlo all'originale.." (cit. più o meno esatta).
Visto che tengono in catalogo molle progressive che non sono progressive penso che pure questa dicitura si un refuso.
Anche perchè la forcella si accorcerebbe di una 30 di cm!!!


Visto che ero con le carene smontate mi son detto: "diamo un occhio alle valvole per capire come si smontano"...
Ho aperto quella inferiore, più comoda...
appena tolto il tappo è uscita una quantità inaspettata di olio e morchia...


(nella foto vedete anche un po' di schiuma del prodotto che ho usato per il lavaggio...ma di oliaccio ce n'era veramente tanto)

Qui pulita la sede un po' alla meglio:


sapevo (avevo letto) che queste sedi si riempiono di olio (sopratutto quella inferiore)... ma non mi aspettavo una quantità a questi livelli...
Tantè che tutto lo sporco che si vede sulle marmitte, ho compreso poi, che è olio che trasudava dai tappi valvole.

Le valvole non le ho smontate... anche perchè mi aspettavo una situazione di montaggio diversa.
devo riconfrontarmi col manuale.
Ma ho compreso che è cosa da fare assolutamente.
Prenderò anche in considerazione la modifica dei tappi (della sede) per cui si realizzano degli spurghi che vanno a far defluire l'olio in una boccetta...



usando dei nippli per spurgo freni allargati credo sia fattibile con poche "mosse"

è arrivato anche il pistoncino nuovo per la pinza e le "mollette" ...domani credo di poter richiudere forcella e cominciare a riassemblare le pinze.
Ecco Fede, sappi che hai trovato molto incombusto (come ti dicevo) nei vani valvola, ma sappi che l'enorme quantità è legata proprio al fatto che non vi è uno scarico!In realtà non è che scarica simili morchie ad ogni avviamento!
Puoi realizzarli comodamente anche tu, cosi come dici, tali scarichi invece di comprare sto kit ed una parte dei soldini così risparmiati investili nell'acquisto di tubazioni siliconate per medie/alte temperature, invece di quei tubi li...col tempo induriscono e poi "a fan propri caghe...r" !! Anche i contenitori anzichè di usare quelli li da "campione per urinocultura" fanne uno solo, semplice, ed in alluminio o lamierino d'acciao.  :ok:

federosso

 ;)

altri piccoli passi. Si procede più lentamente del previsto... ma la revisione a fondo (completa) delle pinze era la prima volta che la facevo e volevo essere sicuro di non sbagliare niente.

forcelle rimontate:



visto il cambio molla ed un setup tutto da scoprire ho preferito rimettere la forcella ad altezza originale, il vecchio proprietario le aveva sfilate di una 15 mm (o più, mi sa anche 20!!) ...

Freni...
Ricordiamoci il "prima":



ed ecco il "dopo" (si poteva fare meglio come pulizia dell'esterno del corpo... ma mi sono concentrato sul "dentro":




Ho fatto delle prove con aria compressa e pare che i pistoncini scorrano bene..."pare", perchè fino a che non la provo (spero domani) non mi sbilancio.

:up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Eclips


federosso

si, ma io mica non mi fido delle TOKICO... mi fido poco di federosso...  :fiufiu:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Eclips

Citazione di: federosso il 13 Agosto 2014, 15:06:09
si, ma io mica non mi fido delle TOKICO... mi fido poco di federosso...  :fiufiu:
Ho scritto sbagliato volutamente per vedere se te ne accorgevi...  :fuma:
Visto l' attenzione ai particolari,  :fiufiu: son sicuro che hai fatto un ottimo lavoro sulle pinze!!!  :beer:

federosso

beh, comunque trovato pure i dischi.
coppia di usati originali.
Mi sono fidato a prenderli usati solo perchè erano vicino casa e potevo andare a vederli di persona.
prezzo più che onesto (85 euro) per una coppia molto più fresca, come pista, di quelli che avevo sopra e con le boccole flottanti moooolto più in forma!   :up:

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27


federosso

oggi contavo di fare la prova su strada...
ma...

ieri sera ho preso due dischi usati (controllati di persona) e sono messi molto meglio dei miei .

Li ho voluti montare subito e immancabilmente ho trovato problemi pure lì.
:down:

I bulloni dei dischi erano inchiodati... con calma sono riuscito a toglierli tutti tranne uno che si è spanato...

Quindi ho dovuto ripassare il filetto e rimaschiarlo... m9 invece che m8 ... e mo devo trovare il bullone giusto da metterci.

Comunque ho rimontato tutto.



ma...prima di cominciare con lo spurgo il compressore ha deciso di lasciarmi.
Non mi serviva per lo spurgo... ma ho perso tempo a capire come mai si fosse bloccato. Alla fine era una bischerata...
ma la mattina (unico momento della giornata da dedicare alle motine) è passata fra il filetto rovinato e il compressore ...

Prima di chiudere il garage comunque ho fatto un riempimento rapido del sistema frenante. Giusto per vedere se avevo un responso positivo.
Ovviamente è tutto ancora da spurgare a modo ma già così la leva ha preso "sostanza" nell'arco di tutta la corsa e pare che lavori come dio comanda.
Ripeto: lo spurgo è solo sbozzato, ma la leva sembra già rispondere bene.

In definitiva direi che posso essere contento: direi che la revisione alle pinze ha dato i suoi positivi frutti.

domani spero di finire (rifare) lo spurgo e poter usare il freno per assestare la forcella e poi stringere tutto a regola.
Per il bullone... troverò la soluzione, magari me ne faccio tornire uno ad oc.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

bene... spurgo fatto e fatta pure pulizia a fondo della motina nuda:




non pare...ma di schifo ce n'era  proprio tanto...

Ma, ecco la sorpresina del giorno:


in  pratica c'era un cavetto staccato che collega la "multipuleggia" di rinvio all'attuatore delle valvole.

Io l'ho riattaccato... ma non ne ho capito la funzione (pare che serva a comandare la pompa olio a determinate aperture).
Ma la pompa olio è comandata direttamente dal comando gas... e questa?! boh, forse della pompa olio cambio...
Oppure a certi giri del motore comincia a comandare lei anche se il gas è chiuso.

In ogni caso mi sembra strano che si sia sfilato da solo e il vecchio proprietario aveva tutte le sue "teorie" in merito a questo motore... non vorrei che l'avesse staccata di proposito. Ma allora? meglio lasciarla staccata o no?

Boh?!?!?

[undecided]

per adesso l'ho riattaccata.
poi cerco info in giro.

Cavolo, questo motore però di elettronica ne ha un bel po' sopra, non me lo aspettavo.

Vedendola pulita sto cominciando pure a pensare di lasciarla nera e di rimetetre un set di adesivi "originali"...

mi sbatterei molto meno che non a portarla "bianca+pepsi"...
ci sto pensando.
La versione sarebbe questa:

gli adesivi cromati (escluso serbatoio)

il fatto è che a parte la carena dx, un po' graffiata, il resto è messo abbastanza bene, il serbatoio perfetto... mi spiace un po' andarla a "maneggiare".

Magari con 50 euro prendo gli adesivi così minimal ma originale... poi si deciderà nel corso dell'anno prox...
[huh]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

ok, su un altro forum mi hanno risposto chiarendomi le idee:

si, è bene che il cavetto sia (ovviamente) attaccato: comanda la pompa dell'olio in rilascio a gas chiuso.
Via... anche se con dubbi c'ero arrivato.

Chissà come mai era staccato... e sopratutto speriamo non ci siano danni.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)