News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

controllo/rabbocco disco freno posteriore (e anteriore)

Aperto da daniele_59, 14 Agosto 2014, 19:25:50

Discussione precedente - Discussione successiva

daniele_59

volevo farmi un giro con la mia mata rc 600 89 e per precauzione ho voluto fare una ricognizione visiva...il serbatioio del freno posteriore è vuoto!
Cosa faccio?
Ho comprato un litro di olio dot 4...provo a rabboccare?
Mai fatto potete darmi qualche dritta....
A settembre ho la revisione cambierò sicuramente l'olio avanti e dietro....
grazie in anticipo
Saluti a tutti
Daniele

federosso

azzarola..con un litro ci fai il il riempimento ant+post a 2 moto ... altro che rabbocco.

beh, questo era per rompere il ghiaccio.

Primo problema: capire perchè si è svuotata la vaschetta!

valuta usura pasticche : potrebbe essere sceso perchè le pasticche sono molto consumate...altrimenti c'è una perdita.

due.. se non lo hai mai fatto lo spurgo può apparire complesso... ma basta non avere fretta e seguire alcune regoline e tutto è fattibile.

Di seguito il metodo "classico", poi ognuno con la pratica elabora alcune varianti.

ti serve una chiave (meglio se poligonale) per aprire lo spurgo della pinza, un 50 cm o meno di tubo trasparente tipo benzina e qualche straccetto.

ricorda che il liquido freni è corrosivo (molto) per le parti della moto e per la pelle: guanti e pulisci subito in caso di gocciolamenti sulla moto.

La procedura base che uso io è questa:

- apri il tappo del serbatoio e riempi di liquido fino al livello max
- metti la chiavetta sullo spurgo e assicurati di avere spazio per svitare e avvitare senza doverla sfilare
- inserisci il tubetto sullo spurgo che stia ben aderente. Fallo salire in verticale per una decina di cm e fai in modo che rimanga in quella posizione (magari lo fissi ad una freccia o simile). Il tubetto fallo terminare in un contenitore a perdere
- apri lo spurgo svitando
- premi la leva
- a leva ancora premuta richiudi lo spurgo
- rilascia la leva
- a leva del tutto rilasciata apri lo spurgo
- premi la leva
- a leva ancora premuta chiudi lo spurgo
- rilascia la leva
- ...
-...
- ...

Ripeti fino a che non vedi scorrere liquido pulito e senza bolle (anche piccole) dallo spurgo dentro al tubo.
Se l'impianto è vuoto ci può volere molto tempo e pazienza...

Alla fine ripristina il livello previsto nella vaschetta

N.B. nella sequenza apri/premi/chiudi/rilascia CONTROLLA SEMPRE LA VASCHETTA CHE NON DEVE SVUOTARSI MAI (non deve mai pescare aria, altrimenti è come se tu dovessi ricominciare)

Come detto ci sono tante variabili... ognuno ti darà il consiglio che nella pratica ha messo meglio a punto.
Nel caso di un doppio disco il processo è un po' più lungo e si deve procedere con una pinza alla volta e ripetere per sicurezza fra le pinze.
Poi, ci sono casi con le pompe con un proprio spurgo ... ma non complichiamoci la vita a questo punto.

Il tubetto che sale in verticale è un truchetto per evitare (quando il tubo comincerà ad essere pieno di liquido) che nel caso che sbagli sequenza, rilasci la leva senza aver chiuso lo spurgo, possa essere riaspirata aria indietro dallo spurgo.

Ultimo consiglio, se non lo hai mai fatto ti consiglio di farlo insieme ad un amico che lo sa fare... vedrai che la seconda volta sarà quasi facile.

Per qualsiasi dubbio chiedi.

Ripeto, però, per prima cosa capire come mai si è svuotata la vaschetta o è sceso molto il livello.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

mi ero scordato di dire...

ci vuole molta pazienza, alle volte pare che non si riesca a mettere in pressione...poi, con pazienza e tanti tentativi, quasi per magia...cominci a sentire la leva dura.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

ah, e anche un'altra cosa:

ogni tanto, interrompi la sequenza e a spurgo chiuso dai qualche strizzata alla leva (tira/lascia), e poi riprendi con la sequenza...
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

e aggiungo...ehehhehe....:

nel corso dell'operazione ogni tanto picchietta e smuovi un po' i tubi... il concetto è che non dovrebbero rimanere sacche d'aria intrappolate nell'impianto
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

daniele_59

Tradotto in pratica ....lunedì spero di trovare un meccanico.
Speravo che il mio, che è in ferie, fosse infallibile.
Peccato forse sta invecchiando anche lui.....e peccato non poter venire a prendere una lezione a domicilio.
Grazie mille sinceramente
Daniele

federosso

da una parte non sento di darti torto... con i freni non si scherza!

Sicuramente la prima volta è bene che tu lo faccia con qualcuno che lo abbia già fatto.
Magari ti viene pure bene ma poi ti restano i dubbi e viene meno la fiducia nell'impianto.

La mia prima volta:
VFR800FI con impianto combinato "dual CBS" (complicazione più unica che rara e "120 kg" di tubazioni e ripartitori)... ci misi un pomeriggio... e pareva andare bene. Poi, il giorno dopo, la portai dal mecca perchè non mi fidavo!
Rifece tutto lui.


Poi tu hai anche il problema di capire come mai si è svuotato.

Una domanda:
ma il freno, anche se il serbatoio è vuoto, frena?

Perchè se frena vuol dire che le tubazioni e la pompa comunque sono piene.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

zurlin

Domanda . Ma non dovrebbero esserci gli spurghi automatici che continuando a pinzare esce l'aria ? Io spurgo subito nel modo manuale poi continuo a pinzare e  moooolto lentamente va a posto, quindi teoricamente si spiega da solo ...
Con la Gilera giro (giravo !) dalla mattina alla
sera !

daniele_59

frenare frena.....
recentemente si era sbriciolata almeno una pastiglia.....e già qui ci sono rimasto male......
mi dispiace non salire in cima a una collina oggi....ma rischiare?
CIAO
Daniele

federosso

le pasticche sono nuove?

se frena vuol dire che ancora non è entrata aria nella pompa...un riempimento con uno spurghetto direi che puoi provare a farlo se tanto hai il liquido freni.

Citazione di: zurlin il 15 Agosto 2014, 10:42:44
Domanda . Ma non dovrebbero esserci gli spurghi automatici che continuando a pinzare esce l'aria ? Io spurgo subito nel modo manuale poi continuo a pinzare e  moooolto lentamente va a posto, quindi teoricamente si spiega da solo ...

spurghi automatici? ma dici le valvoline aftermarket tipo STAHLBUS? sembra facilitino lo spurgo... ma costano 30 euro l'una.
Non conosco personalmente nessuno che le usa.  [rolleyes]

Di serie sicuramente non ci sono.

Oppure ci sono le valvole di non ritorno da usare per facilitare lo spurgo (ne compri una e la giri su ogni pinza con un raccordino)...
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

daniele_59

sempre troppo difficile.....mi dispiace
ancora grazie

daniele_59


federosso

prima di rinunciare a priori, fai una ricerca su internet: il web è pieno di tutorial e video guide a riguardo...

magari sono stato io a "fartela" complessa. Magari lo vedi fare in un video e capisci al volo tutto  :up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

daniele_59

proverei a fare uno spurgo...mi servirebbe un disegno....per individuare la vite di spurgo...
la valvola è quella puntata verso l'alto?
Daniele

federosso

si, aspetta...
oggi l'ho fatto alla suzukina e ho fatto una foto proprio pensando a te:

queste non sono ovviamente le tue pinze... ma puoi vedere il nipplo dello spurgo (più o meno identico su tutte le moto) e una configurazione di come io uso la chiavetta poligonale e il tubo di spurgo




Qua, invece, la pinza posteriore della mia RC:



Quando serri il nipplo fai con attenzione "strizzato ma non troppo"...
A me si era rotta la pinza per un eccesso di "forza":
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)