News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

gilera 50 trial 5v

Aperto da yumax, 30 Agosto 2014, 14:06:22

Discussione precedente - Discussione successiva

yumax

Ciao a tutti, avendo resuscitato e forse sarebbe meglio dire avendola tirata fuori dal mondo degli zombi questa vecchia Gilerina, ho iniziato a guardarmi intorno per vedere se trovo un po' di pezzi per un restauro totale. shock

Qualcuno mi sa dare una mano per i manuali di officina? :sos


[attachimg=1][attachimg=2][attachimg=3]

bigbore

io ho due gilera 50 enduro 5v, appena meno vecchi del tuo trial 5V. Il mezzo non è poi cosi malconcio se penso ai 40 abbondanti anni che ha. A parte il coperchio della cassa filtro e i parafanghi, di allora ma non originali di lamiera, sembra completo quanto basta. Il telaio così ad occhio dovrebbe essere un "arancio-aragosta" metallizzato ma il serbatoio era color crema.... mi ricordo perfettamente l'abbinamento colori perchè "illo tempore" sbavavo e invidiavo quel gilerino di un mio piu fortunato compagno di scuola. Il motore non era nero bensi tutto color alluminio.
Vuoi il manuale di officina?.... ti metto in allegato, diviso in tre parti, quello del enduro 50 praticamente identico nella meccanica! in spagnolo e inglese ma non dovresti avere difficoltà  [CFASD] 
Se poi rinunci all'opera posso sempre offrirmi per prendermelo e metterlo in compagnia degli altri gilerini  :fiufiu:

[attachimg=1][attachimg=2][attachimg=3]
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

yumax

Grande bigbore.
si in effetti il colore del telaio è arancio metallizzato e sotto sotto si vede il colore panna del serbatoio, il parafango anteriore di ferro c'è e forse ho trovato i due fianchetti con il parafango posteriore, ma il regalo più grande che mi fai è il manuale dell'endurino :jump: che è stata la mia prima sudatissima moto e che aimè la regalai quando il vecchio odorava di stantio e la gioventù mi fece fare min..... gigantesche  :nooo:, diedi via il gilerino, un caballero, un Rumi 125 sport, un MV 125 GTL, un Intramotor gloria 50rg, un SWM 125 SW un SWM 347, e feci a pezzi buttando via quasi tutto di un Guzzi 250 del '36 più più più..... [asino[
forse è da questo grande rimorso che oggi non riesco a buttare più nulla anzi porto a casa e mia moglie strepita!!
Comunque seguo il cammino con il 5V.
sarà un po' lungo ma ci provo.

RC_true

Yumax...ti bastoni da solo o vengo io a farlo!

Ma ti rendi conto di cosa hai fatto!?!?!?!?

yumax

Azz.... si si purtroppo me lo dico sempre, "Che pirla"!!!  ma come dicevo da giovane il vecchio sapeva di stantio e le moto nuove dell'epoca sembravano più belle....sigh sigh.. :ko:
ma oramai è acqua passata e cerco di rifarmi con altri "ferri" da coccolare.
il gilerino per esempio l'abbiamo salvato, anche se senza documenti, e adesso riverserò tutte le cure del caso e guai a chi me lo tocca!! :ko1:


bigbore

Citazione di: yumax il 31 Agosto 2014, 09:55:20
.... e feci a pezzi buttando via quasi tutto di un Guzzi 250 del '36 ...

ma di cosa ti facevi?  :o ... ti conviene cercare asilo politico in un paese che non concede estradizione dopo una simile dichiarazione  :rotolol:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

yumax

ordunque,
la faccenda ha preso la piega del fermo lavori da un bel pezzo, effettivamente non è facile trovare i pezzi necessari senza essere letteralmente derubati da possessori di R.U.M.I. (no non la famosa marca di moto ma l'acronimo di Rottami Uniti Messi Insieme).
Ne ho viste e sentite di tutti i colori.
Per un motore completamente da rifare con cilindro "forse" non rigato, telai con anzi senza o forse ce l'ho il libretto, addirittura.... si ma dai poi metti il libretto al sole e dici che devi rifarlo perchè è sbiadito, e quindi deduco che il libretto non è del mezzo, domando, ma la provenienza?, haaaa ma guarda ti scrivo che è di lecita provenienza....si sulla carta igienica e senza firma.
Mah!
quindi sono a chiedere ai più se sono in possesso di pezzi o anche di mezzo intero e disposti a vendermeli per i seguenti;

Trial 50, oppure Gilera 50 4v oppure
gilera ts 50 ante 80,
oppure e qui ci spero proprio un Gilera 50 Enduro, non il competizione il piccolo 50 Enduro.
eccezionalmente potrebbe andare anche un demolitissimo GR2.

grazie!!


bigbore

ci sono altre ai R.U.M.I anche gli A.R.I.E.L. (accrocchi rozzi illegali e logori) ....
adesso che basta metterci "epoca" nel corpo dell'annuncio, che ogni prezzo diventa lecito.
Ma devi sistemare il gilerino in foto a inizio post oppure cerchi un mezzo completo da recuperare all'antico splendore?

Il mio gilera 50 enduro me lo tengo stretto sebbene non sia restaurato maniacalmente, è un semiconservato a perenne ricordo della mia gioventù andata da un pezzo  [saggio]
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

yumax

#8
sicuramente devo ripristinare il trial perchè è stata la terza moto che guidai in vita mia, la prima fu un Gerosa minicross

[attach=1]

La seconda una yamaha cross

[attach=2]

Mentre, appunto il trial era già brutta come lo è adesso ma mio cugino, il proprietario, era solo un utente non gli fregava nulla dell'estetica, mentre la ricerca spasmodica e determinata ma inconcludente è per l'enduro mia prima sudatissima motoretta, che grandicello in vena di idiozie che già vi ho narrato regalai ad un idiota che invece di usarla dopo un paio di anni mi confessò di averla rottamata!!
Quindi la ricerca è doppia.

anbagnol

telaio arancio e serbatoio crema era la versione piu' in voga, ma mi sembra di ricordare che esisteva anche il telaio rosso e serbatoio scuro, forse blu.

per il restauro non dovresti avere grossi problemi a parte i R.U.M.I. se ti serve pezzi di meccanica fai sapere, dalle mie parti esistono vecchi concessionari che hanno ancora materiale.

per la burocrazia ancor minor problema (sempre che sul mezzo non pendono denunce di furto o altre diavolerie) una denuncia di smarrimento del vecchio llibrettino, e con i tuoi documenti e una copia della stessa puoi chiedere il nuovo libretto e targa di circolazione.
Prima di circolare dovrai fare la revisione periodica

:ita :ita :ita :ita :ita
anbagnol50

yumax

....lento, molto lento direi......fermo...ma inesorabilmente deciso ad andare avanti... :walker: :walker:
ecco un altro tassello al mosaico del progetto 50, Trial Vs Enduro.
La moto color panna verso la moto color lampone...metallizzato!..
va beh' per il momento solo color ruggine che fa tanto rotamvintage.

Telaio Enduro 50.
Mo cerchiamo il resto....... :search:


[attach=1][attach=2]



.......continua.

RC_true

EDDAI CHE CI SIAMO!!!!

Mi riallaccio al post del restauro del 50ino di TGM50...ecco una base ottima per farci una specialina da cross coi baffi!!!

Ci metti niente ( I cross non hanno attaccato su niente...e negli anni di maggior fulgore di quei gioiellini...anche meno!!!) e ti ritovi un bell'oggettino per andarti a divertire su qualsiasi campetto che hai vicino!!!

Fare un restauro aderente al veicolo originario...considerando la base...e scusami se te lo dico.....mi sembra lavorare per poco (volevo dire nulla...ma il mio rispetto per la Gilera non me lo ha permesso!)...e allora fatti un bel Cross ed hai un oggettino quasi unico!

yumax

Citazione di: RC_true il 26 Gennaio 2017, 22:44:16
EDDAI CHE CI SIAMO!!!!

Mi riallaccio al post del restauro del 50ino di TGM50...ecco una base ottima per farci una specialina da cross coi baffi!!!

Ci metti niente ( I cross non hanno attaccato su niente...e negli anni di maggior fulgore di quei gioiellini...anche meno!!!) e ti ritovi un bell'oggettino per andarti a divertire su qualsiasi campetto che hai vicino!!!

Fare un restauro aderente al veicolo originario...considerando la base...e scusami se te lo dico.....mi sembra lavorare per poco (volevo dire nulla...ma il mio rispetto per la Gilera non me lo ha permesso!)...e allora fatti un bel Cross ed hai un oggettino quasi unico!

....quasi quasi.....

vediamo True... magari faccio il trial originale, (in fondo è anche bellino) e questa la faccio figlioccia del Competizione di TGM50...vediamo intanto apro la caccia ad un motore trial 1 serie e vediamo se lo trovo, nel caso il motore del trial lo uso per questo.

Certo che però devo cambiare il forcellone posteriore, il suo dell'enduro è troppo corto e ospita solo la ruota da 17.

A suo tempo, sul mio feci tantissimi tentativi di metterci ruote differenti, e addiritura gli installai la ruota di un Fantic RC casa da 18 ma era esageratamente goffa e con il carburatore da 18 faticava a muoversi, infatti gli ingranaggi del cambio erano e rimangono rapportati per una ruota da 17.

Mi piacerebbe sapere che cambio montava il Competizione.

Poi però pensandoci potrei cercare un motore del TG1 e usare quello, dovrebbe avere gli stessi carter e attacchi.

Vediamo, vediamo.....

RC_true

o magari un GR2....guarda che quella specialina che ho postato nel post di tgm 50 è proprio una chicca!!!

yumax

Citazione di: RC_true il 26 Gennaio 2017, 23:07:39
o magari un GR2....guarda che quella specialina che ho postato nel post di tgm 50 è proprio una chicca!!!

Vero è bellissima molto carina ma il motore GR2 è' ancora più raro e forse introvabile, si trova suo fratello minore del TS ma anch'esso ha le ruote da 17.

Vi terrò aggiornati.