News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

gilera 50 trial 5v

Aperto da yumax, 30 Agosto 2014, 14:06:22

Discussione precedente - Discussione successiva

yumax

Citazione di: luca600 il 20 Dicembre 2018, 23:54:07
Doveva essere così:

e il trial sarà proprio così.

Il progetto è un progetto lento ed allargato.

yumax

Domandona per i gileristi 2T,
c'è qualcuno che sa dirmi i pantoni per i colori del telaio trial 1 serie e del serbatoio?

Grazie.

yumax

#32
aggiorno un po la sitazione.

Dopo essere stato colto da delirio accattonis tremendous e aver portato in cascina diversi pezzi per il grande progetto ho cominciato a guardare e studiare un po meglio i telai e i motori delle gilerine.

ne è emerso questo:
I telai sono diversi tra tutte i modelli, intendo dire che i 4V sono diversi dai Trial, sono meno robusti e hanno un aria economica anche nella esecuzione.
Gli enduro sono anch'essi diversi dal trial e dal Turing e dal 4V

Le ciclistiche sono uguali per Enduro e Trial e dannatamente più economiche per i 4V.
i motori sono per le prime serie abbastanza simili e differenti dalle seconde serie.
Le seconde serie sono meno efficienti, prestazionalmente parlando, delle prime serie.

Ma differenti differenti.

Il Gr2 è diverso dal Trial e dal Enduro , ma è anche differente dal Competizione e dal 75 GR1 spagnolo.
Insomma è un minestrone gigantesco.
Quindi, Il trial dovrà essere con un telaio Trial e per questo ho deciso di non restaurare il mio vecchio ma di prenderne uno sempre 1° serie ma decisamente messo meglio.
L'enduro sarà un enduro come gilera fece
e il 4V sarà tale e quale in quanto è solo da restaurare.

In più si farà un Gilera ex aequo del mio avatar... beh' un po differente.
e dulcis in fundo si farà un GXR ridotto ed elaborato su base GR1 75 spagnolo, per quest'ultimo mi manca il motore del GR2 che ci starebbe bene ma pare che le quotazioni di questo motore siano troppo alte e quindi vedremo cosa fare, amenochè qualcuno ne abbia uno da vendermi a prezzo umano...



Matte

Ne hai di carne al fuoco......... :walker: [banana]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Apelle

Citazione di: yumax il 26 Gennaio 2019, 22:53:45
In più si farà un Gilera ex aequo del mio avatar...
???

Ma se è un'Ancillotti...  [huh]
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

yumax

Citazione di: Apelle il 26 Gennaio 2019, 23:50:01
Citazione di: yumax il 26 Gennaio 2019, 22:53:45
In più si farà un Gilera ex aequo del mio avatar...
???

Ma se è un'Ancillotti...  [huh]

PSS Andrea....non dirlo a nessuno ma hai beccato lo spirito della trasformazione che feci a suo tempo. :rotolol: :rotolol: :rotolol:

Per un sottoproletariato come lo ero io a suo tempo l'ancillotti era un sogno impossibile mentre lo era il Gilerino squinternato usatissimo, con ruota di una matta, motore rotto posteriormente forcellone posteriore tagliato e non recuperabile, senza freni e comperato per 50.000 lire in sei rate con soldi presi in prestito da amici perché mio padre non ne voleva sapere di accontentare un tredicenne.

No panic l'avatar e' un gilerino enduro 50 con tutti gli accessori possibile dell'epoca.

bigbore

beh..... allora.... il mio 50 enduro non lo pagai tanto per essere stato in ordine e completo, forse l'unica botta di mulo in tutta la mia vita? dopo 40 abbondanti anni è ancora con me.
Comunque si, l'ancillotti col sachs 50 era una icona, uno status symbol, un punto di arrivo, un altro sistema solare e io nemmeno nei più sfrenati sogni lisergici ho azzardato l'idea di prenderne uno  :rotolol
Era già un sogno realizzato avere preso il gilerino.


"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

yumax

Citazione di: bigbore il 27 Gennaio 2019, 14:10:08
beh..... allora.... il mio 50 enduro non lo pagai tanto per essere stato in ordine e completo, forse l'unica botta di mulo in tutta la mia vita? dopo 40 abbondanti anni è ancora con me.
Comunque si, l'ancillotti col sachs 50 era una icona, uno status symbol, un punto di arrivo, un altro sistema solare e io nemmeno nei più sfrenati sogni lisergici ho azzardato l'idea di prenderne uno  :rotolol
Era già un sogno realizzato avere preso il gilerino.

Bigghe il tuo lo hai ancora smontato o lo hai rimesso insieme?
Hai dei riferimenti dei colori?


yumax

#38
Citazione di: Matte il 26 Gennaio 2019, 23:32:54
Ne hai di carne al fuoco......... :walker: [banana]

praticamente ho ipotecato il futuro prossimo venturo fino alla pensione, quindi ne ho ancora di tempo ...ma tanto tanto, Grazie Fornero e grazie Sovranisti.

yumax

Tra un covid e l'altro in questi giorni ho cominciato a fare delle cosine sui motori.

Si parte con una prima fase di ripristino motore per il Trial 5V.
La base di partenza è questo blocco marchiato *010* di un Moped 4V che andremo a trasformare in un 5V innestanto un blocco cambio di un Gilera Enduro 5V.

[attach=1][attach=2]

Il motore in se era un ottimo "poco usato" ma dato che forse non girava da 10 anni ho deciso di cambiare tutto.
SI smonta e in effetti l'interno è bellissimo, quasi un peccato

[attach=3]

[attach=4]

Gli ingranaggi sono intonsi.

[attach=5]

[attach=6]

[attach=8]



yumax

altre fotine

[attach=1]
[attach=2]
[attach=3]
[attach=4]
[attach=5]

yumax

Dopo una bella lavata i basamenti sono pronti per l'innesto dei cuscinetti e dei paraoli così procedo con l'assiemaggio del gruppo cambio e dell'albero.
Ho notato che ci sono dei riferimenti come ad esempio questi: leg

[attach=1]
[attach=2]

cosa sono?  [scemo]

scusate l'ignoranza.

Adesso procedo con l'assiemaggio del gruppo cambio.

[attach=3]
[attach=4]
[attach=5]
[attach=6]
[attach=7]
[attach=8]


Tutto bene e il blocco si chiude che è una meraviglia.
adesso passiamo alla frizione..

Se non chè monto la campana e.........@@@ sorpresa!!

yumax

vediamo chi sa cosa può essere successo dopo aver innestato il cambio del 5V seconda serie a posto del 1 serie.... :search:

é uno sviluppo che mi rimanda a una osservazione del Pessina che mi aveva dato tempo fa ma che non ho tenuto in considerazione perchè mi sono dimenticato.

Ma è fondamentale tra le due serie.....

yumax

#43
intanto che ci pensate mostro dove ero arrivato con il telaio già da dicembre e che speravo di finire con le feste di pasqua...


prima verniciatura a polvere.

[attach=1]

poi verniciatura colore definitivo.

[attach=2]

[attach=3]

e poi rimane li fino a che non si potrà evadere da alcatraz

Matte

Cioè, voglio dire, gli ingranaggi del cambio che hai tolto non sono nuovi, sono stranuovi........ :o
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125