News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

lavorazione meccanica mozzo ruota

Aperto da bigbore, 31 Agosto 2014, 00:31:03

Discussione precedente - Discussione successiva

rc.rAle

Citazione di: bigbore il 22 Settembre 2014, 10:31:05
miiii  [wowed]... alzarsi alle 5 del mattino per guardare il forum  :laugh:

Citazione di: Tizio.8020 il 22 Settembre 2014, 10:54:07
No, guarda che ti sbagli: ha ATTESO fino alle 5 del mattino, ha guardato il forum, POI è andato a dormire...

Sarebbe bello se fosse come dite voi. La mia sveglia è alle 4.20 e mi alzo alle 4.30 per essere al lavoro tra le 5.40 e 5.50. Il meccanico è meglio che sia presente prima degli operatori/trici. Faccio quasi sempre il turno 6-14 se non ci sono intoppi e il mio collega si fa' quasi sempre il 14-22.. Tranne quando ho bisogno di respirare e allora faccio una settimana ogni tanto a fare il 14-22. Le macchine sono tante e in questa sede nuova siamo solo 2 meccanici. Attendiamo che ci diaano un collaboratore cosi magari farò giornata normale.

Vabbè vi ho detto un po' di fatti miei.....comunque grande Aldo :ciao:

Apelle

Ma quindi, che lavoro fai, di preciso? (se posso chiedere, ovviamente... se non ti va di parlarne non c'è problema)
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

rc.rAle

Citazione di: Apelle il 22 Settembre 2014, 11:23:21
Ma quindi, che lavoro fai, di preciso? (se posso chiedere, ovviamente... se non ti va di parlarne non c'è problema)
Stasera te lo spiego bene. Ora sono le 2 e sembra sia tutto tranquillo quindi sono quasi pronto a scappare a casa :ok: :ciao: :ciao:

rc.rAle

Citazione di: Apelle il 22 Settembre 2014, 11:23:21
Ma quindi, che lavoro fai, di preciso? (se posso chiedere, ovviamente... se non ti va di parlarne non c'è problema)
Entrando in OT, ma se i capi vogliono, si potrebbe aprire un topic dove ognuno di moi spiega cosa fa' nella vita lavorativa. A parte che forse esiste qualcosa del genere nel forum, ma la memoria non è al meglio.
Comunque io sono un tecnico/meccanico di macchinari e impianti per l'industria farmaceutica, ma volendo anche alimentare. Sono diplomato perito meccanico(oggi si dice meccatronico) e mi occupo di manutenere, far funzionare, modificare/migliorare le macchine e le linee di produzione di farmaci. Al bisogno aiuto un altro collega che si occupa di impiantistica ed è anche elettricista, quindi impianti per l'osmosi(acqua demineralizzata), caldaie per la produzione di vapore, compressori, ventilazioni ecc ecc.
Per produrre farmaci bisogna disporre di una serie di impianti e macchinari notevoli. In oltre bisogna produrre documenti su documenti. Ogni singola operazione(anche la sostituzione di una vite)va documentata su registri, aprendo documenti appositi. Quindi io, il mio collega meccanico e il collega impiantista e il supervisore della manutenzione(della sede dove lavoro) abbiamo un ufficio con l'archivio cartaceo, i pc per l'uso comune e il PC(che io non uso)per il controllo  e le registrazioni degli impianti collegati al sistema.
Le macchine invece sono macchine per la produzione di capsule molli e flaconcini monodose per la cura della tiroide, pomate e linee di confezionamento. Macchine che creano i blister, macchine che mettono i blister nelle scotoline(astucci), bilance su nastrini, e macchine che mettoni gli astucci nei box(scatoloni). Le macchine sono molto meccaniche alcune(leve, camme ecc) e altre completamente elettroniche, con l'ultilizzo di motori brushless.
Dimenticavo abbiamo anche una sorta di officina con attrezzi vari, trapano a colonna e saldatrice a Tig.
In questa sede ci lavoro da Gennaio di quest'anno, mentre prima ero in una sede con molti più meccanici e molte più macchine(vecchie), e avevo a disposizione un'officina con tornio, fresatrice, saldatrice tig AC/DC(il serbatoio in alu e tante altre cosine le avevo fatte in quell'officina), pressa idraulica e tutto l'occorrente di cui necessitavo :fuma:
Quindi ecco perchè faccio i turni. Siamo in due e io cerco di fare il più possibile 6-14 (spesso se qualche macchina non va mi tocca fermarmi)in modo che alle 3 sono a casa e posso fare più cose e godermi i bimbi, e il mio collega preferisce fare 14-22. Sotto il profilo della stanchezza la sveglia alle 4.20 è (per me)stancante, e il 14-22 invece per il fisico è un bell'orario. Però con il figlio più grande che va all'asilo, riesco a vederlo solo un ora dal suo risveglio a quando lo accompagno. La sera arrivo a casa quasi alle 23 a parte mia moglie( a volte dorme anche lei sul divano)i nani dormono.
Tutto questo in Svizzera. Sono un frontaliere.

bigbore

tornando in topic, oggi speravo di finire il mozzo ma un pc da sanare per domani s'è preso il tempo destinabile.
Rimane da accorciare il distanziale interno, scaldare il mozzo e piantarci il cuscinetto supplementare; per come ho lavorato il foro dovrebbe essere un piantaggio con interferenza di circa 6centesimi mentre quello a fianco lo blocco con il collante apposito. Tutto questo dal lato tiro catena mentre il lato disco freno lascio solo un cuscinetto visto che tutto sommato era ancora accettabile come piantaggio, metterò dell'adesivo e poi vedremo come renderà nel tempo.
Il mozzo dell'RX invece essendo da fuoristrada (ovvero botte e strapazzi) ho raddoppiato i cuscinetti su entrambi i lati nella speranza di distribuire il carico su piu materiale.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

CFASD

BIGGHE: gran bel lavoro... dove hai reperito lo strumento bareno e connessi, se si può chiedere, e cifra?
hai trovato complicato il suo utilizzo?
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

bigbore

@CFASD
ho preso bareno completo di cono CM3 + tre portautensili + tre inserti "taglienti" + un paio di punte da centro + un utensile da tornio per filettare interno; merce + spedizione 220,00 neuri da BS macchine srl sulla baia.

Prima di questi ho sentito altre utensilerie e il costo era decisamente proibitivo per un uso obbistico e saltuario come nel mio caso... non mancava molto ai mille neuri  :P
Roba cinese of course ma idonea al mio uso non professionale cioè sicuramente non adatta a un uso quotidiano di produzione
Ora che ci penso, così attrezzato posso anche barenare la camera di manovella del minarelli AM6 dell'aprilia RX per mettergli albero con corsa 47 e cilindro dia 50.... ci avviciniamo pericolosamente ai 100cc  :hihi:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Tizio.8020

...oppure barenare i carter della NGR 250 per metterci un 78 di alesaggio: siamo vicini ai 300 cc !!!!

bigbore

#23
vabbe!.... io ci metto il bareno ma te c'hai l'NGR, cilindro 78 ecc ecc?

Interessante comunque sta cosa di un mono 2T 300cc. Con una lavorata al disco e ai condotti (ricetta antica per l'HX e NX), aggiustamento del marmittone piuttosto blando come geometria, direi un....50Cv alla ruota su una stradale ancora valida per divertirsi.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

nononono!
devo farmi un estrattore per il volano del GSA
Con l'occasione..... il file .STL di quel famoso pezzo ho dovuto "ricucirlo a mano" perchè non risultava un solido chiuso in alcuni punti il che mandava in palla tutto quanto  leg
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

ot

questo è interessante.

come detto la macchina è ferma ... ma ogni tanto abbiamo fatto delel prove e in quel senso non abbiamo mai avuto problemi.

Non voglio assolutamente parlarne per farti fare il pezzo... scherzavo, sopra.

ma mi ero chiesto più volte che caratteristiche impostare sulel opzioni stl nel programma che uso per crearlo.
Usciamo da Microstation con opzioni STL di default

Gli stl, poi noi li convertiamo in file stampa con il programma "CURA". e pare non aver mai dato problemi.

Mi dici come hai fatto a controllare il 3d STL?

Grazie.

Se preferisci apro un topic apposito.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

cura 14.07 ma a occhio non si vedono difetti... è durante la lavorazione che viene fuori l'errore
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

RC_true

Citazione di: Tizio.8020 il 23 Settembre 2014, 22:36:12
...oppure barenare i carter della NGR 250 per metterci un 78 di alesaggio: siamo vicini ai 300 cc !!!!

GIA' FATTO...esattamente come ha fatto Bigghe!

CFASD

#29
BIGGHE: miseriaccia, a quella cifra, e per tutto quello che ti han dato, considerando anche che a vista è nuovo, è un buon prezzo...
e pure a Brescia?!?
sicuramente è perchè oramai ci si affida alle lavorazioni CAM dei CNC, e fatta eccezione per certe tipologie di lavorazione, i bareni vengono trascurati.
devo provare ad insistere su uno di quei due che abbiamo in azienda...tanto, stanno a marcire in soffitta...meglio qualcuno che li usa.

oppure è di qualche stock fallimentare, etc...

appena ho un attimo guardo il file STL se è buono (ma quando ho formattato il PC ho tolto tutti i prg grafica e lavorazione 3D, devo rimetterli)


OPs, mi correggo...pensavo fosse un'azienda bresciana. Pardon è di Villotta di Chions (PN).
pensa che su quello stesso sito avevo visto i ricambi per sistemare la sabbiatrice che mi hanno donato al lavoro.
buona indicazione. Ne hanno di bella robetta
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino