News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Facciamo un 620?

Aperto da Filippo, 22 Settembre 2014, 14:15:02

Discussione precedente - Discussione successiva

RC_true

Citazione di: brownc il 23 Settembre 2014, 09:13:40
il 620 era fatto aumentando la corsa  ricavando dallo stampato di  serie lavorato scentrato, perchè  se ricordo per alesaggio la Goetze per la guarnizione  testa nuova voleva un pacco di soldi e 6 mesi di tempo, e come al solito di tempo non ne avevamo
la cinghia ci voleva piu lunga ma non c'era,   ci si arrangiò con un artifizio spostando il fissaggio del tenditore, comunque si rompeva di tutto dai carter, ai prigionieri, al problema blow by, problemi presenti al sul piuma, ma magari uno funziona
Eh..Ehh..Brown....lo sappiamo che il Bi4 è al limite...specialmente con le ultime evoluzioni di serie!
dei problemi che hai citato posso dire:
1)I carter: lo so...lo so! Però il rischio viene fuori quando lo fai girare forte (sui Saturno cambiavamo un carter a gara!); io le specifiche del nostro non me le ricordo tutte...ma sicuramente non girava tanto......piuttosto, respirava meglio! Se poi uno  potesse fare i carter fusi in terra, il problema te lo scorderesti proprio!!! A me sembra di ricordare, però, che noi usassimo quelli di serie...ma su questo non ne sono sicuro al 100%...bisognerebbe guardare quello di Nazzareno!
2)I prigionieri: beh........sai che ci sono degli acciai che tengono un bel po' di più rispetto a quelli..già buoni, del motore di serie!
3)Il blow by: questo non me lo spiego......se si aumenta l'alesaggio allora il rischio è dietro l'angolo...o forse anche davanti, ma con l'alesaggio di serie ce la si fa, anche se aumenta il pompaggio. Se si alessasse il cilindro come facevamo col 750 si avrebbe anche più margine!
Per la cinghia...hai ragione tu: si giocava sul galoppino e si usava quella di serie!
Comunque, credimi che quel motore con la scatola filtro e lo scarico da Dakar, era veramente un reattore; non mi ricordo cosa desse al banco...ma non era tanto distante dai 60 cavalli e, soprattutto, aveva guadagnato una schiena impressionante, che i cavalli li faceva lavorare decisamente meglio!

RENATO

un meccanico di zona che ha preso materiale Bimota direttamente in fabbrica, mi ha mostrato due bielle Carrillo che sostiene o perlomeno in Bimota sostenevano provenire dai motori gilera supermono; queste bielle me le ha mostrate erano più lunghe di circa 4 mm...

Tizio.8020

Citazione di: brownc il 23 Settembre 2014, 09:13:40
il 620 era fatto aumentando la corsa  ricavando dallo stampato di  serie lavorato scentrato, perchè  se ricordo per alesaggio la Goetze per la guarnizione  testa nuova voleva un pacco di soldi e 6 mesi di tempo, e come al solito di tempo non ne avevamo
la cinghia ci voleva piu lunga ma non c'era,   ci si arrangiò con un artifizio spostando il fissaggio del tenditore, comunque si rompeva di tutto dai carter, ai prigionieri, al problema blow by, problemi presenti al sul piuma, ma magari uno funziona


ettecredo!
Sul motore di serie puo esplodere la frizione a meno di 12.000 km, nn oso immaginare cosa può succedere in quello "pompato" !!!!

:stars: :stars:

RC_true

Citazione di: RENATO il 23 Settembre 2014, 09:59:47
un meccanico di zona che ha preso materiale Bimota direttamente in fabbrica, mi ha mostrato due bielle Carrillo che sostiene o perlomeno in Bimota sostenevano provenire dai motori gilera supermono; queste bielle me le ha mostrate erano più lunghe di circa 4 mm...

Renato...guarda che la Bimota ha avuto solo il 750!!!!
Le bielle, nel 750, non erano Carrillo, ma Pankl, su nostro disegno!
Se fossero proprio quelle...sarebbe un bello scoop!!!!!!!
Adesso la misura non me la ricordo proprio...però un +4mm potrebbe starci......defo rificcare il naso tra la cartaccia!!

Tu, comunque, vai da quel meccanico e digli che quella è robaccia...che se te la dà e meglio!!!!!

RC_true

Citazione di: Tizio.8020 il 23 Settembre 2014, 10:28:36
Citazione di: brownc il 23 Settembre 2014, 09:13:40
il 620 era fatto aumentando la corsa  ricavando dallo stampato di  serie lavorato scentrato, perchè  se ricordo per alesaggio la Goetze per la guarnizione  testa nuova voleva un pacco di soldi e 6 mesi di tempo, e come al solito di tempo non ne avevamo
la cinghia ci voleva piu lunga ma non c'era,   ci si arrangiò con un artifizio spostando il fissaggio del tenditore, comunque si rompeva di tutto dai carter, ai prigionieri, al problema blow by, problemi presenti al sul piuma, ma magari uno funziona


ettecredo!
Sul motore di serie puo esplodere la frizione a meno di 12.000 km, nn oso immaginare cosa può succedere in quello "pompato" !!!!

:stars: :stars:

Tizio....a parte qualcosa, sui nostri motori usavamo solo materiale di serie!
Il trucco stà nel selezionarlo e, soprattutto, montarlo come Dio comanda; in produzione di serie, anche se questo si tentava di fare...qualche volta non riusciva!

bigbore

insomma c'ho azzeccato anche sulla cinghia, che quindi regge e puo assorbire un allontanamento degli interassi.
La cosa risulta fattibile ma se anche mamma gilera doveva ricorrere a stratagemmi per andare oltre certi problemi significa che il margine disponibile per l'appassionato è ridotto.
Oltre al necessario portafoglio rigonfio ci vogliono attrezzature e materiali che cominciano ad essere fuori portata; cio non toglie che si-puo-fa-re Si Può Fare :smiley:
Se proprio necessita di spremere cavalli, ho sempre pensato a un sistema di iniezione e una lavorata alla testa per portare i condotti quasi verticali realizzando una nuova testa fatta a strati... non sarà piu difficile di fare carter fusi in terra e creare da zero un albero motore nonchè una frizione migliore magari a secco.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

brownc

è vero la frizione con il 620 non esplodeva se ricordo bene sono passati tanti anni era stata fatta una modifica alle molle ed  il  lamierino tranciato veniva selezionato e montato accuratamente,ovvio che in serie non si può fare,. il motore non aveva guadagnato molto in potenza massima
ma la coppia e potenza ai medi regimi era aumentata di parecchio,non ricordo la 2° forse usavamo da stampato e non da barra come la serie
ma l'alzhaimer avanza e  di più non ricordo

RC_true

Citazione di: brownc il 23 Settembre 2014, 11:38:42
è vero la frizione con il 620 non esplodeva se ricordo bene sono passati tanti anni era stata fatta una modifica alle molle ed  il  lamierino tranciato veniva selezionato e montato accuratamente,ovvio che in serie non si può fare,. il motore non aveva guadagnato molto in potenza massima
ma la coppia e potenza ai medi regimi era aumentata di parecchio,non ricordo la 2° forse usavamo da stampato e non da barra come la serie
ma l'alzhaimer avanza e  di più non ricordo

Eccolo, Brown, hai toccato un altro punto: è vero...l'ingranaggio della seconda marcia soffriva sempre...era quello più "tirato per i capelli". Non me lo ricordo di preciso neanche io (e che...l'alzhaimer ce l'hai solo tu!?!?!?!) ma qualcosa facevamo anche noi...anzi...sicuramente ci eravamo fatti fare degli stampi di forgiatura abbastanza semplici..ma che consentivano di partire da un materiale con le fibre meglio orientate rispetto a quello che puoi avere usando una barra; le chiamavamo "le ciambelle" e ce le faceva un forgiatore della zona di Lecco.......non mi ricordo il nome, ma aveva una officina che l'antro di Vulcano, al confronto, era roba da ridere!!!!

Per il 750 le ciambelle le facevamo con il materiale che si procurava il Bacchi......robba fine, francese....che poi a trattarla alla TTL gli venivano i capelli diritti...ma sul 750 non abbiamo mai avuto un mezzo problema al cambio!!!!

Però sul 620 proprio non mi ricordo se avevamo usato questa strada...azzz.....maledetti neuroni!

RENATO

#23
Citazione di: RC_true il 23 Settembre 2014, 11:09:44
Renato...guarda che la Bimota ha avuto solo il 750!!!!
Le bielle, nel 750, non erano Carrillo, ma Pankl, su nostro disegno!
Se fossero proprio quelle...sarebbe un bello scoop!!!!!!!
Adesso la misura non me la ricordo proprio...però un +4mm potrebbe starci......defo rificcare il naso tra la cartaccia!!
Tu, comunque, vai da quel meccanico e digli che quella è robaccia...che se te la dà e meglio!!!!!


è passato qualche anno (circa 3) ma provo lo stesso anche se ci avevo già provato invano ed il mecca le voleva utilizzare per elaborazioni su motori ducati; ricordo però che rispetto alla serie 558 c'era qualche differenza sui diametri o dello spinotto o del piede di biella.

RC_true

#24
Citazione di: RC_true il 23 Settembre 2014, 11:09:44

Renato...guarda che la Bimota ha avuto solo il 750!!!!
Le bielle, nel 750, non erano Carrillo, ma Pankl, su nostro disegno!
Se fossero proprio quelle...sarebbe un bello scoop!!!!!!!
Adesso la misura non me la ricordo proprio...però un +4mm potrebbe starci......defo rificcare il naso tra la cartaccia!!
Tu, comunque, vai da quel meccanico e digli che quella è robaccia...che se te la dà e meglio!!!!!

Citazione di: RENATO il 23 Settembre 2014, 14:52:59
è passato qualche anno (circa 3) ma provo lo stesso anche se ci avevo già provato invano ed il mecca le voleva utilizzare per elaborazioni su motori ducati; ricordo però che rispetto alla serie 558 c'era qualche differenza sui diametri o dello spinotto o del piede di biella.

Di sicuro...non mi ricordo i valori...ma erano diversi!

brownc

Sono quasi certo che Bacchi usasse il GKH della Aubert&Duval,ne era innamorato, ma se volete fare un albero nuovo si può cercare stampati da Iselfa  a suo tempo  li aveva anche pieni,poi  a  quel punto il costo e fare i programmi e farne 1 o 5 cambia poco ,ma i costi si abbattono 

RC_true

Citazione di: brownc il 23 Settembre 2014, 19:38:22
Sono quasi certo che Bacchi usasse il GKH della Aubert&Duval,ne era innamorato, ma se volete fare un albero nuovo si può cercare stampati da Iselfa  a suo tempo  li aveva anche pieni,poi  a  quel punto il costo e fare i programmi e farne 1 o 5 cambia poco ,ma i costi si abbattono

Azzzzzz...brown...ma allora te c'hai l'alzahimer che và e viene....c'hai proprio ragione, era il GKH...una roba al CrMoVa  e qualche altro alligante che a scrivere la sigla completa ci voleva un vocabolario...ecco perché lo avevano denominato GKH!!!

Ma te dici che la Iselfa ha ancora qualche stampato? Perché non credo che ti rimetta sotto lo stampo per forgiare una decina di pezzi!
A partire dallo sbozzato, per me ci vuole un bel migliaio di euro a farne uno(compreso di rettifica)....a cui devi aggiungere un bel 200 Neuri di trattamento di bonifica e nitrurazione.
Poi, per lavorarlo devi trovare una officina di quelle giuste....solo per fargli i fori di lubrificazione devi avere i contromaroni!

Ma...dimmi un po'...voi quanti ne avrete fatti di quegli alberi? E chissà dove sono finiti...mica che sono ancora in giro in qualche anfratto della Officina dei Frigerio...che tanto tutta la roba della sperimentale era finita lì!
Purtroppo però, tonnellate di roba del 600 (compresi anche svariati carter fusi in terra) se li era presi a più riprese uno svedese che faceva ancora (parlo di non più di 8/9 anni fa) il Supermono su dalle sue parti...magari provo a risentirlo!

Per la cronaca, se uno...per caso...volesse rifarsi un VERO Saturno Piuma ufficiale quell' albero ci vuole per forza: nell'ultima stagione si corse solo col 620; era sotto a quella rossa che è stata per anni all'ingresso di Velate ed adesso è al museo di Pontedera...te la ricordi?

CFASD

Citazione di: RC_true il 23 Settembre 2014, 22:15:57
... per fargli i fori di lubrificazione devi avere i contromaroni!
ti posso assicurare che dove lavoro il mattino fanno cose eccezionali ed impensabili con le lavorazioni tradizionali (neppure chi ha CNC a 5 assi riesce a farle, noi si).
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Motorino

#28
 :fuma:....che dietro le morti premature dei carter del supermono ci fosse un albero a corsa lunga lo sospettavo da tempo... Lo spauracchio dei carter incrinati intimoriva anche me... Ma con l'albero di serie, ne io col 610 ne Alessio con un 558 con cui correva in salita, abbiamo mai avuto di questi problemi... Abbiamo viaggiato entrambi sempre senza limitatore ed i 10000 giri li abbiamo visti spesso..

Altre rotture ne ho avute ma, dovete crederni, i carter mai.

Come ho già scritto da qualche altra parte confrontando il Bi4 con un motore Yamaha XT...aumentare la corsa ha le sue controindicazioni ed un corsa 82 a 8000 giri ha la stessa velocità media lineare del pistone di un 74 a 8865, quindi non è di fuori che alla lunga si presentino problemi di blow by, special modo in un supermono che viene fatto girare alto.
In un enduro col limitatore ad 8000 la situazione di sicuro è più sotto controllo...

Comunque rabbrividisco a pensare ad una biella lunga (o meglio corta!) poco più di una volta e mezza la corsa...
Apprendista motorista......

Motorino

#29
A proposito di blow by mi torna in mente un particolare...

Prima di fare il 610 ho provato a montare delle camme che definire spinte era fargli un complimento, con 35 gradi di apertura ed 1,3mm di alzata in più di quelle di serie... Rendevano il Bi4 un cavallo imbizzarrito... l'unica volta che sono riuscito a metterle in qualche modo a punto, non avevo niente fino a 5000 poi si scatenava il finimondo..
In queste,prove si andava sempre oltre i 10000 ed al ritorno si vedeva gocciolare olio dalla cassa filtro..
In un primo momento avevo dato la colpa a fasce elastiche e raschiaolio, nuovi ma non originali, che erano stati messi in un pistone ed un cilindro anch'essi nuovi.
Queste fasce non erano semitrapezoidali e forzavano molto meno delle altre...

Messo su il 610 il gocciolamento d'olio avveniva anche ai regimi più "normali" di 8000-8500 giri...

Vi lascio immaginare la fantasia con cui le parolacce venivano fuori da sole dalla bocca...
Sarà stata fatta male la rettifica del cilindro! Porcoquì!! Avrà già ceduto il pistone! Porcolà!! Com'è che non tiene! Accidenti a quello, quell'altro e l'altro ancora!!!

Poi ho scoperto che il problema non era il blow by ma il pompaggio del pistone nei carter e semplicemente sostituendo il tubetto di sfiato dei vapori olio con un altro più grosso il problema è miracolosamente sparito!!!
Apprendista motorista......