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Facciamo un 620?

Aperto da Filippo, 22 Settembre 2014, 14:15:02

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bigbore

#45
@filippo

una immagine vale molte parole
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fonte: bigbore fecit

in pratica dovresti notare che a parita di corsa del pistone (corsa che NON dipende dalla biella ma dal diametro descritto dal centro del perno di manovella) se la biella è piu lunga l'oscillazione che compie la biella descrivendo un giro completo è minore rispetto a una biella piu corta. Infatti vedi che l'angolo è ben diverso essendo minore (quindi meno oscillazione) rispetto alla biella piu corta.
Diciamo che la prima considerazione da fare è che a biella piu inclinata corrisponde uno sciupio maggiore di energia in quanto intuitivamente una parte della forza la butti via non essendo perpendicolare al perno di manovella (spingi un po in giu e un po in la). Il caso limite lo ha con una biella infinitamente lunga che intuitivamente rimane praticamente sempre ben allineata al perno di manovella.
Cambia anche sensibilmente la velocità del pistone e la variazione di velocità via via che sale e scende
Cambia nettamente il modo di convertire il moto lineare del pistone in moto di rotazione per cui sei vai a graficare la corsa del pistone in ordinata e i gradi di manovella in ascissa viene una corva di tipo sinusoidale ma che cambia decisamente di profilo tra biella corta e biella lunga. Detto alla grossolana una biella lunga lascia "piu a lungo" il pistone al PMS e meno al PMI, quella corta al contrario.

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fonte:forum.elaborare.com


Altro aspetto non secondario e che la biella corta o lunga che sia stà sempre inclinata tranne al PMS e PMI, essendo quindi obliqua nasce una spinta "laterale" che preme il pistone contro la parete del cilindro, tanto piu è obliqua (la biella piu è corta piu è obliqua)  tanta piu forza si scarica lateralmente, il che produce attrito, ovalizzazione e tendenza alla grippata se il velo di lubrificante non regge il carico, al contario la biella lunga produce meno spinta laterale sulle pareti del cilindro.
Insomma ci sono un mucchio di cose che cambiano nella cinematica del sistema pistone biella manovella e con loro il carattere del motore, ambedue le soluzioni biella corta o lunga producono effetti positivi o negativi ma direi che in generale il motore molto spinto si giova maggiormente di bielle lunghe.

<update: aggiunto fonti delle immagini>
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

RC_true

#46
E che vi avevo detto che le spieghe sarebbero arrivate....e che spieghe!!!!!!

Benissimo.....sul famigerato rapporto corsa/lunghezza biella abbiamo detto tutto.....o meglio abbiamo elencato le negatività che ci sono e sono incontrovertibili!

Però...adesso parliamo degli aspetti positivi...o meglio, dell'unico aspetto positivo: se la biella è corta..IL MOTORE E' PIU' BASSO!

E questo, su un motore che è gia' monumentale di suo (con quelle due "orecchie" da Topolino che sono le pulegge della distribuzione!) non può far che bene!!!
Perché, se non c'era questo vantaggio...allora c'era da chiedersi se non avessimo sbagliato sul definire il Bossaglia un grande!  Magari il Bossaglia aveva scelto questo rapporto estremo per potersi permettere il comando valvole diretto a bicchierini: infatti nel suo progetto iniziale il motore non era come lo conosciamo adesso, cioè con i bilancieri a dito.

Ora, se poi ad Arcore abbiano deciso di passare a questo sistema di distribuzione per poter abbassare ancora un poco il motore, piuttosto che siano stati spinti dal fatto che una distribuzione a bicchierini è decisamente più complessa da registrare.....e quindi anche più costosa, alla fine...beh, questo non lo so....ma mi sento assolutamente di approvare questa scelta.

Sul 750, poi, ritornammo ai bicchierini.......ma questo soprattutto per stringere l'angolo delle valvole (che, per inciso, allunga ancora il motore!) e poter fare i condotti piu' corti e diritti....e infatti il 7 e mezzo è veramente alto una tombola...ma su una moto da Dakar questo si può accettare...ancora meglio se si fa un telaio perimetrale...e infatti così lo facemmo!!!

Bon...detto tutto su questo rapporto!

Adesso parliamo del rapporto alesaggio/corsa!

Adesso...via...facciamo domani, vah...che dovremo anche dormire!

P.S.:Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhh....mi stavo scordando un altro vantaggio della biella corta......e si vede che la palpebra cala, perché questo aspetto io non dovrei proprio scordarmelo: con la biella corta...IL MOTORE VIENE PIU' LEGGERO!!!!!!!!!!! Non è una roba da paura...direi un 2/3 etti.....ma per uno come me, questo è un plus irrinunciabile!!!!!!

RC_true

Citazione di: federosso il 25 Settembre 2014, 21:40:06
aspetta...perchè pure io ho quella dote...

dunque, la discussione la sto seguendo con interesse e non vorrei uscire dallo squisitamente tecnico, ma:

Citazione di: RC_true il 25 Settembre 2014, 18:24:05
...
Su questa affermazione non pesa nessuna considerazione sulle presunte capacità  dei Markettari di azzeccare le richieste da fare ai tecnici...né tantomeno le ormai arciconosciute ritrosie dei tecnici a promettere uno zic in più di quello che le prove gli possono  confermare (quì voglio sentire il Federosso....è pane per i suoi denti!)......il 558, nella veste che ben conosciamo, industrialmente e, tecnicamente parlando,.....ERA ALLA FRUTTA!
...

Non ho mica capito cosa dovrei aggiungere io.  [huh]


Ma perché tu sei un virtuoso del legame tra uomini di mercato e uomini di regolo calcolatore.....ci eravamo mica accapigliati, in passato, su questo tema?

federosso

accapigliati mai... solo sul parafango della RC  :rotolol:

si, si... è vero parte del lavoro è pure quello: stare fra il "marketing" e "l'ingegnere". Di norma fregandosene del primo e del secondo...  :rotolol:

Però non ho capito, proprio il senso della frase in cui mi rammentavi.
Ma non importa... non voglio sporcare sto bellissimo topic.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Ok, ora è chiaro. Inizialmente avevo capito che la biella fosse "troppo" lunga. Invece era il contrario. Ok
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Motorino

Bravissimo Bigghe.. Vedi il vantaggio di saper disegnare anche al pc...

E non ti sei nemmeno dimenticato di sottolineare il fatto che con bielle lunghe il pistone rimane più a lungo nei pressi del PMS, con vantaggi dal punto di vista della combustione della carica ma anche con un maggiore sfruttamento del periodo di incrocio, quando le valvole di aspirazione sono già un po' aperte e quelle di scarico non del tutto chiuse ed un pistone più...fermo agevola l'estrazione dei gas di scarico residui e l'ingresso della miscela, quindi il lavaggio della camera di combustione...
Apprendista motorista......

RC_true

Citazione di: federosso il 26 Settembre 2014, 07:14:04

accapigliati mai... solo sul parafango della RC  :rotolol:


Seeeeeeeeee....e il colore delle ruote te lo sei già scordato? :rotolol: :rotolol:

Dai, due balle tra un post semiserio e l'altro ci stanno!

bigbore

#52
Citazione di: RC_true il 26 Settembre 2014, 02:19:35
Però...adesso parliamo degli aspetti positivi...o meglio, dell'unico aspetto positivo: se la biella è corta..IL MOTORE E' PIU' BASSO!

si.... e poi vi siete persi nel carter umido aggiungendo due centimetri almeno  leg

Citazione di: RC_true il 26 Settembre 2014, 02:19:35
P.S.:Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhh....mi stavo scordando un altro vantaggio della biella corta......e si vede che la palpebra cala, perché questo aspetto io non dovrei proprio scordarmelo: con la biella corta...IL MOTORE VIENE PIU' LEGGERO!!!!!!!!!!! Non è una roba da paura...direi un 2/3 etti.....ma per uno come me, questo è un plus irrinunciabile!!!!!!
e sai senza la coppa olio quanto carter e roba varia che pesa ci veniva in meno?n  :rotolol: :rotolol: :rotolol:

flashback: Arcore ore 11,20 di martedi, luglio anno 1989
sala riunioni. Caldo umido brianzolo. Gruppo di ingegneri nervosi e sudati.
La tensione è palpabile. voglia di sigaretta quasi per tutti ma solo LUI puo fumare qua dentro.
Movimenti impercettibili si palesano nel gruppo di umani tradendo la loro tensione.
Sguardi che guizzano dall'uno all'altro carichi di interrogativi.
La foto di Giuseppe Gilera li guarda, guarda tutti loro e pare che oggi li guardi severamente.
Il responsabile progettazione ha una faccia di pietra, nulla traspare.
Tutti loro sanno bene cosa sta succedendo dentro quel cervello.
Tutti loro sanno che cosa lo preoccupa.
Tutti loro sanno che le ferie di qualcuno salteranno.
Tutti loro rigirano nella loro mente la stessa domanda:quale ennesima modifica da fare per risparmiare ancora?
Eccolo!
E' arrivato.
Direttore di produzione. pressione 185-110 pulsazioni 145. Sudato oltremodo. Sigaretta già accesa. Brutto segno e loro lo sanno.
Esordisce come suo solito: "E fa che te faa l'a finii a ciappa nagott" e poi rivolgenodosi a loro "...avegh a fa con di baloss...".
E poi: "Dobbiamo calare di almeno 35.000 lire il costo quindi ho pensato che..."
Raggelati tutti.
Tutto lo staff rabbrividisce a sentire la cifra ma ancora di piu a sentire: "ho pensato che".
"....quella doppia, dico DOPPIA pompa olio.... bravi!... bravi!!... a faa foeura i danee!!!".
"Ne mettiamo una sola così possiamo fare il doppio dei motori e..."
Il responsabile progettazione ha un, fortunatamente brevissimo, momento di ipo-perfusione cerebrale. Nessuno se ne accorge, solo un breve calare delle palpebre sulla sua faccia di pietra.
Appena riprende il possesso delle facolta mentali concepisce che... significa... che il carter secco lo perdono e devono far stare una coppa olio ad alzare ancora di piu il motore che già di suo.... che dopo essere ammattiti a contenere gli ingombri del motore per fare una biella decentemente lunga.... adesso dovranno accorciarla ancora.... il pistone a sfiorare i volantini.
Il suo staff apparentemente immobile sa che stanno già facendo conto di ridisegnare tutto... ancora una volta. Qualcuno di darà malato, qualcuno passerà alla concorrenza, qualcuno dovrà spostare... cioè no saltare le ferie, qualcuno dovrà impare ad usare quella roba li... la... il... CAD sennò hai voglia che i disegni saranno pronti per...."
Bruscamente la voce già normalmente tuonante del direttore di produzione raddoppia i decibel e interrompe il pensiero del responsabile progettazione mentre ai timpani gia sollecitati arriva una ulteriore botta.
In un crescendo rossiniano la platea annichilita ode: "quindi è deciso!!... e voglio tutto pronto per venerdi!!!..... CHIARO?!?!?"
La foto di Giuseppe Gilera sembra annuire severamente.


:rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Motorino

Apprendista motorista......

RC_true

#54
Big.....te sei uno sceneggiatore mancato!
Faccio  un appunto storico :  LUI non fumava!!!!  Quando era tranquillo (cioè...QUASI MAI) si faceva una pipata.....ma sigarette guai!! E nonostante allora la legge antifumo fosse lungi dall'essere solo pensata, nel suo ufficio nicotina non ne girava!  Ci abbiam pensato poi io e Martini a riportare quell' ufficio al giusto livello nicotinico...assolutamente necessario per le "pensate" motociclistiche!
E ci risiamo con il carter secco; lo so che c'hai il pallino!!
Anche a me quella soluzione piace....e molto!
Dando una rapida occhiata al nostro motorozzo e tirando una linea immaginaria su dove si potrebbe resegare nel caso che l'olio lo si voglia mettere da un'altra parte...io dico che si risparmierebbero anche una 40ina di mm...il che non è poco!

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Però...però:
1)   Un carter secco mica è più leggero che uno in umido...adesso non ho dei dati di riferimento, ma tra seconda pompa, serbatoio (anche se si potrebbe metterlo nel telaio...comunque appesantendolo!) tubi, tubetti e raccordi vari....io penso che almeno 2 Kilozzi ce li metteremmo sul groppone!
2)   Pur se tecnicamente interessante (il fatto di non avere tutta la ferraglia roteante che sguazza nell'olio si porta via della bella energia!) il carter secco è una bella complicazione! Inoltre il far girare l'olio fuori dal motore ti mette più a rischio di "inquinarlo" quell'olio....e avere della sporcizia che gira nel circuito di lubrificazione...nel Bi4 (che si "regge" sull'olio!!!) poi...non è cosa molto raccomandabile!
3)   Poi..il carter secco costa di più......capitolo chiuso!!!!!!!!!!!!

rc.rAle

Però per sulla mia R avrei preferito 4 CM sulla luce a terra.

brownc

Grande ...Rc_true,credo nel 89 avesse   già la valigia  verso verso Pontedera, comunque oltre alla pipa ti sei scordato i lunghi silenzi dopo le sfuriate guardando la grigna con ing Colombo che immancabilmente   si addormentava nel silenzio totale  ...........

Motorino

@brownc...

Quando facevate girare alto il Bi4.... Mai avuto problemi con la stellite degli steli valvola e le viti di registro punterie????

A me sono esplose entrambe durante una prova al banco dove si arrivava a 10000....
Apprendista motorista......

rc.rAle

Citazione di: Motorino il 27 Settembre 2014, 14:28:25
@brownc...

Quando facevate girare alto il Bi4.... Mai avuto problemi con la stellite degli steli valvola e le viti di registro punterie????

A me sono esplose entrambe durante una prova al banco dove si arrivava a 10000....

Un ex biquattrista di mia conoscenza che sono anni che non vedo e sento più, mi diceva di aver montato i registri dell'Husqvarna o TE 510 o 610. Non ricordo ma potrebbe essere che per entrambe le cilindrate siano i medesimi. Anche lui non usava il limitatore e diceva di aver montato molle valvole più dure. Se non ricordo male. Sono passati ben 15 anni.

RC_true

Citazione di: brownc il 27 Settembre 2014, 13:44:21
Grande ...Rc_true,credo nel 89 avesse   già la valigia  verso verso Pontedera, comunque oltre alla pipa ti sei scordato i lunghi silenzi dopo le sfuriate guardando la grigna con ing Colombo che immancabilmente   si addormentava nel silenzio totale  ...........

Era già andato...nell' 89!!!

Certo che me la ricordo la mascella del Sandrino che scendeva a poco a poco!!!

E mi ricordo anche le riunioni a Pontedera, organizzate alle 7 di sera...quando non c'era più un Toscano a pagarlo oro e Lui partiva con le sfuriate contro quella banda di infedeli.......e lì non aveva nemmeno la Grigna da guardare.....il panorama naturalistico più clamoroso era lo Scolmatore...pensa te!!!!

Peccato che le riunioni erano fissate....immancabilmente...quando tu te ne dovevi ritornare verso casa...e visto che erano interminabili....quante volte mi sono fatto la Cisa a mezzanotte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

P.S.: Chiedo venia ai Toscani che sono quì dentro...che a differenza dei Pontederesi di moto ne sanno!!!!!
Ma a Pontedera parlare di moto era veramente essere presi per degli alieni!