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Nuova Legge Stabilita`: chiarimenti effetti sui veicoli fino a 29 anni

Aperto da lambretta74, 17 Ottobre 2014, 23:34:59

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Filippo

Citazione di: filippo2929 il 20 Ottobre 2014, 10:11:45
Una possibilità per non pagare il bollo.
Chi ha moto da restaurare oppure ferme che non usa puo effettuare al PRA la perdita di possesso per indisponibilità costa 32,00 e quando si vuole puo' sempre rimetterla in circolazione.

Puoi spiegare un pò più ampiamente? grazie
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte


filippo2929

perdita di possesso con autocertificazione:
L'annotazione, che in questo caso ha efficacia esclusivamente fiscale, rende possibile non rinnovare il bollo a partire dall'annualita' successiva all'annotazione stessa,

filippo2929


Apelle

Citazione di: luciano il 20 Ottobre 2014, 10:20:03
Andrea, siccome hai la coda di paglia, in questo tuo topic è palese a chi è riferito il tuo sfogo   :ko:   :ko:

Coda di paglia?

Uno chiede, visto che non hai quotato nessuno...


E quanto al resto, mica ho fatto nomi né riferimenti palesi...

Cmq vabbè, lasciamo stare.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

CitazioneI casi in cui l'annotazione puo' esser fatta con l'autocertificazione possono essere, a titolo esemplificativo:
- consegna del veicolo ad un concessionario poi fallito o resosi irreperibile;
- vendita del veicolo a soggetto i cui dati sono conosciuti ma NON sufficienti per il PRA;
- rottamazione del veicolo con indisponibilita' della relativa documentazione consegnata al demolitore, anche non autorizzato, che non ha provveduto a richiedere la radiazione al PRA.
- cessione del veicolo a soggetto che lo ha esportato definitivamente senza provvedere alla radiazione dal PRA.
- perdita di possesso del veicolo per furto, sequestro, confisca, etc. con indisponibilita' della relativa documentazione (copia provvedimento e/o denuncia).

Il modulo da utilizzare, disponibile nelle sedi ACI, e' allegato alla Circolare ACI del 17/4/201


Ribadisco: magari te la passano ma devi certificare il falso.

Magari ci fosse stato un "mezzo in fase di restauro ed effettivamente non usabile".....
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

Citazione di: Filippo il 20 Ottobre 2014, 12:36:39
CitazioneI casi in cui l'annotazione puo' esser fatta con l'autocertificazione possono essere, a titolo esemplificativo:
- consegna del veicolo ad un concessionario poi fallito o resosi irreperibile;
- vendita del veicolo a soggetto i cui dati sono conosciuti ma NON sufficienti per il PRA;
- rottamazione del veicolo con indisponibilita' della relativa documentazione consegnata al demolitore, anche non autorizzato, che non ha provveduto a richiedere la radiazione al PRA.
- cessione del veicolo a soggetto che lo ha esportato definitivamente senza provvedere alla radiazione dal PRA.
- perdita di possesso del veicolo per furto, sequestro, confisca, etc. con indisponibilita' della relativa documentazione (copia provvedimento e/o denuncia).

Il modulo da utilizzare, disponibile nelle sedi ACI, e' allegato alla Circolare ACI del 17/4/201


Ribadisco: magari te la passano ma devi certificare il falso.

Magari ci fosse stato un "mezzo in fase di restauro ed effettivamente non usabile"...

Massì, infatti.

Questa della perdita di possesso non ha davvero alcuna applicabilità, si capisce già a partire dalla definizione stessa... "perdita di possesso".

Una domanda, filippo2929, scusa: questa cosa te l'ha passata qualcuno, tipo ACI o equivalente fonte ufficiale, oppure è una deduzione tua e/o di qualche altro privato cittadino?

Perché davvero, estendere il concetto dell'annotazione di perdita di possesso alla semplice impossibilità d'uso per guasto/manutenzione, è francamente molto ma molto poco credibile.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

bigbore

ehi raga!.... ho la soluzione!!















































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"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

bigbore, "affilato" come sempre.

Luciano, comprendo la nota.
Ma a questo punto diventa fuori regolamento pure tutto il topic: una volta enunciata una legge qualsiasi opinione di merito aggiunta diventa un giudizio di propaganda a favore o contrario al legislatore.
Ovvio che , anche io, ho approfittato un po' della comprensione dei mod. Ma mi parebbe di dire che certe deviazioni fossero state ben tollerate fino ad oggi.
Se la "sensibilità" del fuori regolamento è cambiata ne prendo atto.
Ci mancherebbe.

Ovviamente vale pure per lo "smile" con l'infermiera e le tette... secondo me è oltraggiosa della dignità delle donne!
O, nella solita direzione, i post sessisti?! non li dovremmo più tollerare?

Giusto per estremizzare.
come detto comprendo che dovevi intervenire. Ma riportare proprio il regolamento mi ha fatto un po' strano...

:up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

luciano

sia chiaro, che io non volevo assolutamente fermarvi, anche perchè nella quasi totalità degli interventi li approvo, ma è meglio che la politica ed i politicanti li lasciamo dove sono!

per quanto riguarda quella emoticon con l'infermiera aveva già avuto a suo tempo da parte mia nota negativa all'admin che l'ha inserita proprio per il motivo di cui tu hai espresso

per i topic "sessisti" come li chiami tu, li ho ripresi varie volte ma tutti è impossibile, poi se sono fatti in modo intelligente e non disturbano lascio correre.

con questo ho detto tutto, continuate pure tenendo sempre dei toni moderati e tenendo il punto focale del topic grazie a tutti   :ok:
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

lambretta74

Citazione di: filippo2929 il 20 Ottobre 2014, 10:11:45
Una possibilità per non pagare il bollo.
Chi ha moto da restaurare oppure ferme che non usa puo effettuare al PRA la perdita di possesso per indisponibilità costa 32,00 e quando si vuole puo' sempre rimetterla in circolazione.

Moralmente discutibile. Ma, del resto, non e` che la successione di misure fiscali pensate dallo stato - compresa quet`ultima trovata - sia ad oggi equa, quindi... e` come finire 0 a 0. Il problema e` che  l`arbitro e` dalla parte degli "altri". "Perdita di possesso" significa che - appunto - non sei piu` nel possesso del bene. Che, per un bene mobile registrato, significa che - nonostante la documentazione dica che e` tuo - tu non lo hai "in mano" (anche in maniera metaforica: non puoi goderne per sentenza o fermo).
Non avendone il possesso, non devi pagare la relativa tassa. Ok. I casi nei quali puoi autocertificare la cosa sono tassativi. Dopodiche`, il bene devi nasconderlo molto bene, perche` se te lo trovano nel garage (anche dietro soffiata... e ce ne sono, credetemi, e ce ne saranno se molti italiani penseranno di aver trovato - tutti insieme - la soluzione) beh... immaginate le conseguenze penali. Sono molto molto pesanti. Ne vale la pena?
Oltretutto, nessuno vi nasconderebbe quell`oggetto nei propri depositi, pena il rischio di essere denunciato per ricettazione... mmh... io non lo farei.

Vorrei lanciare un barlume di speranza (anche se e` un termine che riserverei a situazioni un attimino piu` importanti di un bollo da pagare): il testo del DDL stabilita` non e` affatto definitivo, e modifiche ci potrebbero essere. Certo che, se ASI continua a sostenere che lo stato deve rinunciare ai soldi, perche` questi finiscano nelle tasche di ASI stessa... non vedo grosse prospettive...
...Mah?

Apelle

Citazione di: federosso il 20 Ottobre 2014, 19:30:05
come detto comprendo che dovevi intervenire.

Beh, a dire la verità non è proprio del tutto comprensibile.

Si darebbe infatti il caso che il moderatore di questa board sia il sottoscritto.

Poi è vero che il mio "rango" di moderatore è inferiore a quello di Luciano, e che è nel suo "mandato" sovrapporsi a sua discrezione anche sugli altri mod con minori prerogative.

E posso anche accettare il richiamo, considerato che, complice la situazione attuale, forse effettivamente mi stavo facendo prendere un po' la mano dalla vis oratoria.

Ma visti gli attributi di entrambi, magari era più "elegante" - e corretto - farmelo notare in privato, invitandomi a interpretare in maniera più consona il ruolo affidatomi, ma lasciandomelo, tale ruolo.

Non che ci tenga in particolare, è solo per il rispetto delle posizioni.

Se le cose invece si fanno così, un moderatore della board Burocrazia non serve più, oggettivamente.


Tengo a precisare che queste sono considerazioni in tutta serenità, senza sentimenti antagonisti o di rivalsa.

Avevo già in programma di fare questo discorso con Luciano in privato, ma la tua esternazione in pubblico sulla "necessità" del suo intervento mi ha obbligato a chiarire come stanno in effetti le cose.

Senza acredine, verso nessuno.



 

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

lambretta74

Aggiungo un`osservazione in topic.
Se anche - per ipotesi - per quest`anno la "misura" non andasse in porto, nulla sara` piu` come prima... oramai, sia il legislatore (che la pubblica opinione) han rispettivamente :
1) "scoperto" il salvadanaio consistente nei bolli dei mezzi ventennali ;
2) etichettato i possessori di tali mezzi come avidi spregevoli inquinatori, disposti a passar sopra la sanita` pubblica, disposti a far aumentare il bollo auto del povero padre di famiglia, pur di perseverare nei propri odiosi privilegi di mezzi obsoleti.

Insomma: i mezzi ventennali sono oramai nel mirino. E ci resteranno...
E verranno, prima o poi, colpiti... quando? Anno dopo anno, mese dopo mese, in un`attesa snervante (per chi li possiede).
In tali condizioni, quale FOLLE acquisterebbe un`auto d`epoca(se non dietro un sostanziosissimo sconto), che potrebbe, fino al compimento dei 30 anni (salvo ulteriori elevazioni) rivelarsi la famosa patata bollente, la "bomba fiscale" pronta ad esplodere nelle mani del malcapitato possessore?
Un "paghero`" di cui non conosci la data, un`etichetta anche per l`Agenzia delle Entrate che ti seguira` come un presunto evasore?
Senza contare, oltre al bollone che uno dovrebbe pagare, l`ulteriore svalutazione verticale del mezzo...
Altro che teoria sociologica del "labeling", altro che essere etichettati! Saremo - anche per l`uomo comune, quello che guarda la TV e paghera`, nel 2015, un bollo auto +20% - peggio di un socialista in pieno 1993.
Il mercato delle ventennali - con buona pace di chi sperava di lucrarci - andra` incontro ad un declino inarrestabile. Salvo pochi casi, e` destinato all`esaurimento, al ridursi, tornando ai minimi iniziali. E` giusto? Io non lo so.
Puniti noi - collezionisti incolpevoli -  per la colpevole cupidigia di grosse associazioni, che han fatto leva su una possibilita` offerta (e qua non discutero` della psicologia di chi l`ha colta) in cambio di una diversione del bollo in tasche di privati.
So solo che residuera` un numero minore di collezionisti che, oltre a volere, potranno permettersi uno o piu` mezzi.
Peccato.
...Mah?