News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Nuova Legge Stabilita`: chiarimenti effetti sui veicoli fino a 29 anni

Aperto da lambretta74, 17 Ottobre 2014, 23:34:59

Discussione precedente - Discussione successiva

CFASD

Citazione di: Apelle il 14 Giugno 2016, 12:54:33
Citazione di: rc.rAle il 14 Giugno 2016, 12:47:34
Citazione di: Apelle il 14 Giugno 2016, 12:29:15
Scusa Fausto, ma la Regione Lombardia non è fra quelle che, contro tutto e tutti, ha reinserito l'esenzione per i 20-30?

Si ma iscritta ASI FMI
Giusto.
Ero convinto che anche la moto di Fausto fosse iscritta FMI.
Esatto la mia moto non è iscritta, e credo che non lo farò mai visto che non serve più a nulla, se non ad ingrassare i soliti... i soldini li giro ad altro.
Inizialmente per l'assicurazione ridotta mi fu richiesta solo la tessera FMI, che feci per solamente un anno, e mai più rinnovai sia per dimenticanza che budget; inoltre, non mi fu più richiesta dall'assicuratore quindi non rinnovai. Voi direte che son "due spicci", VERO! Ma due spicci qua, due la, bollo, revisione, assicurazione, gomme, benzina, pezzi, etc... i due spicci diventano importanti oggigiorno per me.
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Apelle

Citazione di: CFASD il 15 Giugno 2016, 14:14:47
Voi direte che son "due spicci", VERO! Ma due spicci qua, due la, bollo, revisione, assicurazione, gomme, benzina, pezzi, etc... i due spicci diventano importanti oggigiorno per me.
Ma per carità Fausto, dillo a me!!!
Concordo in pieno.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

CFASD

Citazione di: Apelle il 15 Giugno 2016, 14:37:25
Citazione di: CFASD il 15 Giugno 2016, 14:14:47
Voi direte che son "due spicci", VERO! Ma due spicci qua, due la, bollo, revisione, assicurazione, gomme, benzina, pezzi, etc... i due spicci diventano importanti oggigiorno per me.
Ma per carità Fausto, dillo a me!!!
Concordo in pieno.
:ok: e TI RINGRAZIO Ape, perchè di "moralisti" moderni li ho già sentiti a iosa.
E per cronaca, anche per la mia salute, fortunatamente sono riuscito a smettere di fumare da non ricordo quanti anni (+5 sicuramente) e quindi i "moralisti" non si possono più attaccare neppure al discorso del "costa come un pacchetto sigarette"!
AHAHAH ridiamoci su che a parte la crisi economica, e il lavoro quasi assente, almeno ci guadagno in salute.
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

lambretta74

Citazione di: CFASD il 15 Giugno 2016, 14:14:47
Esatto la mia moto non è iscritta, e credo che non lo farò mai visto che non serve più a nulla, se non ad ingrassare i soliti... i soldini li giro ad altro.
Inizialmente per l'assicurazione ridotta mi fu richiesta solo la tessera FMI, che feci per solamente un anno, e mai più rinnovai sia per dimenticanza che budget; inoltre, non mi fu più richiesta dall'assicuratore quindi non rinnovai. Voi direte che son "due spicci", VERO! Ma due spicci qua, due la, bollo, revisione, assicurazione, gomme, benzina, pezzi, etc... i due spicci diventano importanti oggigiorno per me.
'AO.

Vedi, l`errore nostro e` stato quello di considerare l`iscrizione il modo per "evitare il bollo". Chiaro che in un paese dove il fisco va a cercare ovunque, gli abbiamo servito un nuovo gettito su un piatto d`argento. Forse siamo stati ingenui; non dico avidi, perche` l`avidita` ha connotato clubbettini che ora, con somma gioia, stanno piangendo miseria e chiudendo battenti.
...Mah?

CFASD

Citazione di: lambretta74 il 18 Giugno 2016, 12:12:53
Citazione di: CFASD il 15 Giugno 2016, 14:14:47
Esatto la mia moto non è iscritta, e credo che non lo farò mai visto che non serve più a nulla, se non ad ingrassare i soliti... i soldini li giro ad altro.
Inizialmente per l'assicurazione ridotta mi fu richiesta solo la tessera FMI, che feci per solamente un anno, e mai più rinnovai sia per dimenticanza che budget; inoltre, non mi fu più richiesta dall'assicuratore quindi non rinnovai. Voi direte che son "due spicci", VERO! Ma due spicci qua, due la, bollo, revisione, assicurazione, gomme, benzina, pezzi, etc... i due spicci diventano importanti oggigiorno per me.
'AO.

Vedi, l`errore nostro e` stato quello di considerare l`iscrizione il modo per "evitare il bollo". Chiaro che in un paese dove il fisco va a cercare ovunque, gli abbiamo servito un nuovo gettito su un piatto d`argento. Forse siamo stati ingenui; non dico avidi, perche` l`avidita` ha connotato clubbettini che ora, con somma gioia, stanno piangendo miseria e chiudendo battenti.

Devo contraddirti... la legge l'han fatta loro, non noi. E noi ci si adegua cercando di starci dentro, e perchè no, se te li danno, anche trarne benefici. Ma alla fine con il tuo scritto potresti anche applicarlo a tante altre tipologie di legge fatte "AD CITTADINUM FOTTUM", vedi IMU-ACI-UCI-TASI-MINI-MANI-TUSI-e chi ne ha più ne metta... e poi ci ficchiamo pure la Fornero con i poveri esodati. E' l'italia e chi ci governa che non funziona, non noi che cerchiam di campare con i palesi benefici di legge che una volta acquisiti si rimangiano alla comoda. Non spariamo nel calderone...
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Tizio.8020

...anche a te è arrivata la voce che vogliano ripristinare il bollo anche per le trentennali?

bigbore

@CFASD

lambretta74 intende dire che per non pagare il bollo sono state "storicizzate" moto e auto che erano ben lungi da esserlo, ovvero approfittare della possibilità di risparmiare del denaro, abusando per certi aspetti della facoltà concessa dalla legge la cui dichiarata (ma credo furbamente concepita) ratio era di preservare i veicoli di un certo pregio NON di concedere sconti fiscali "urbi et orbi"

I casi sono due: o chi ha concepito la legge era quanto meno ingenuo permettendo una consistente elasticità nei criteri di ammissione al beneficio fiscale oppure, scaltramente, è stato dato un beneficio consentendo così la creazione di un ampio settore da mungere successivamente. Io, sarò maligno, credo di più alla seconda ipotesi.




Poi tira e tira ancora sono diventate "storiche" delle carrette a malapena marcianti ma con l'indubbio vantaggio di pagare tasse inferiori.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

33new

@ Big:
Vorrei ricordare il tipico atteggiamento italiota del "fatta la legge, trovato l'inganno". Sicuramente chi ha "partorito" la legge ha preso spunto da "nobili" motivazioni, non voglio credere alla tua seconda ipotesi, ma si sà l'Italia è la patria del diritto...ma anche del rovescio.
:down:  :ciao:

CFASD

Citazione di: bigbore il 18 Giugno 2016, 23:15:59
@CFASD

lambretta74 intende dire che per non pagare il bollo sono state "storicizzate" moto e auto che erano ben lungi da esserlo, ovvero approfittare della possibilità di risparmiare del denaro, abusando per certi aspetti della facoltà concessa dalla legge la cui dichiarata (ma credo furbamente concepita) ratio era di preservare i veicoli di un certo pregio NON di concedere sconti fiscali "urbi et orbi"

I casi sono due: o chi ha concepito la legge era quanto meno ingenuo permettendo una consistente elasticità nei criteri di ammissione al beneficio fiscale oppure, scaltramente, è stato dato un beneficio consentendo così la creazione di un ampio settore da mungere successivamente. Io, sarò maligno, credo di più alla seconda ipotesi.




Poi tira e tira ancora sono diventate "storiche" delle carrette a malapena marcianti ma con l'indubbio vantaggio di pagare tasse inferiori.
Non fa una piega anche il tuo discorso e quindi ha ragione anche il Lambretta.

Opto per la seconda ipotesi, aggiungendo che quando non san più chi mungere, hanno e fanno studi appositi per trovare vacche con mammelle extra da cui mungere, e se non le trovano, alla necessità fare e modificare leggi che creino vacche da mungere "O.L.M." (in loco di OGM), ove la "L" sta per Legislamente (o similare)... ossia ORGANISMI LEGISLAMENTE MODIFICATI per essere munti: NOI CITTADINI! 
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

CFASD

Citazione di: Tizio.8020 il 18 Giugno 2016, 16:38:57
...anche a te è arrivata la voce che vogliano ripristinare il bollo anche per le trentennali?

No, no, aspetta un attimo!
Prima devono vedere se il gioco vale la candela, ossia se effettivamente hanno tratto benefici dalla nuova legge bolli epoca.
Se a causa di questa sono state più le "dismissioni" o radiazioni, rispetto agli incassi (dopotutto i benefici sono di pochi anni) dei bolli, allora lasceranno tutto stare.
Oppure magari elimineranno la "classe epoca e 30anni"... e se esagerano proprio, la faranno pure retroattiva, e allora si ride del tutto!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

DAKOBG

Non voglio buttarla in politica, ma se tanto mi da tanto...fra poco il bollo gli lo timbrano in loco. ;)
Capite cosa voglio dire!?
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

lambretta74

#746
Citazione di: CFASD il 19 Giugno 2016, 13:41:39
Citazione di: Tizio.8020 il 18 Giugno 2016, 16:38:57
...anche a te è arrivata la voce che vogliano ripristinare il bollo anche per le trentennali?

No, no, aspetta un attimo!
Prima devono vedere se il gioco vale la candela, ossia se effettivamente hanno tratto benefici dalla nuova legge bolli epoca.
Se a causa di questa sono state più le "dismissioni" o radiazioni, rispetto agli incassi (dopotutto i benefici sono di pochi anni) dei bolli, allora lasceranno tutto stare.
Oppure magari elimineranno la "classe epoca e 30anni"... e se esagerano proprio, la faranno pure retroattiva, e allora si ride del tutto!

Purtroppo si. Diversi "rumors" - ovvero indiscrezioni non ufficiali ne` definitive - annunciano una misura di ripristino del bollo per "tutti" i mezzi (auto e moto) anche se hanno 60, 70, 100 anni, senza piu` esclusioni.
Lo studio nasceva come volonta` di bastonare definitivamente le regioni "furbette" con un provvedimento nazionale valido erga omnes, a cui nessuna regione potra` sfuggire.
Pare oltretutto abbiano delegato a un paio di istituti alcune ricerche e calcolato che, nonostante tanti presserebbero/venderebbero, complice l`attaccamento dei proprietari e gli investimenti fatti per restaurarli, rimarrebbero sempre molti veicoli storici da mungere, anche perche` verrebbero introdotte notevolissime penali per i veicoli euro 0 (roba del tipo : il 50-100% di piu` rispetto ad un euro 5).
Quindi, si`, pare che stiano pianficando il ripristino della tassa di possesso per TUTTI i veicoli, depennando la parte del codice della strada che dichiara storici i trentennali e/o gli iscritti ai vari registri.
Presupposto di legge sarebbe quello per cui qualsivoglia veicolo targato e` potenzialmente circolante e quindi soggetto alla tassa di possesso, nella misura massima in considerazione del suo potere inquinante. Parallelamente stanno portando avanti studi sulla misura della revisione obbligatoria in corso, modificando il codice della strada nella parte in cui andrebbe ad imporre la validita` di revisione e assicurazione per tutti i veicoli targati, di qualunque eta`, in quanto "potenzialmente circolanti".
Per adesso sono solo voci, ripeto, quindi prendetele per tali, ma ci aspettano tempi molto duri.
Del resto, allo stato servono soldi. Mi pare lo abbia dimostrato, di non fermarsi davanti a nulla.
...Mah?

Apelle

Citazione di: lambretta74 il 26 Giugno 2016, 20:03:14
Citazione di: CFASD il 19 Giugno 2016, 13:41:39
Citazione di: Tizio.8020 il 18 Giugno 2016, 16:38:57
...anche a te è arrivata la voce che vogliano ripristinare il bollo anche per le trentennali?

No, no, aspetta un attimo!
Prima devono vedere se il gioco vale la candela, ossia se effettivamente hanno tratto benefici dalla nuova legge bolli epoca.
Se a causa di questa sono state più le "dismissioni" o radiazioni, rispetto agli incassi (dopotutto i benefici sono di pochi anni) dei bolli, allora lasceranno tutto stare.
Oppure magari elimineranno la "classe epoca e 30anni"... e se esagerano proprio, la faranno pure retroattiva, e allora si ride del tutto!

Purtroppo si. Diversi "rumors" - ovvero indiscrezioni non ufficiali ne` definitive - annunciano una misura di ripristino del bollo per "tutti" i mezzi (auto e moto) anche se hanno 60, 70, 100 anni, senza piu` esclusioni.
Lo studio nasceva come volonta` di bastonare definitivamente le regioni "furbette" con un provvedimento nazionale valido erga omnes, a cui nessuna regione potra` sfuggire.

Mmm... bah... nei confronti delle regioni, anche le norme sul bollo-storiche ex legge di stabilità 2015 sarebbero, ergqa omnes... così come lo era l'art. 63 L.342/2000, così come mi viene da dire anche l'art.117 della Costituzione...

Eppure per 14 anni (dal 2000 a tutto il 2014) la maggior parte delle regioni se n'è altamente impipata e oggi, alcune ancora lo fanno, a sfregio di tutto e tutti.

Quindi no, non credo che "non si potrà sfuggire" è fin troppo chiaro ormai che, per giochi politici che volano molto più alti delle nostre teste, ci sono fior fiore di figli & figliastri, e nel caso specifico le regioni a maggior componente leghista, tipicamente lombardia e veneto, sono trattate diversamente dalle altre e incomprensibilmente non gli viene ricacciato su per il perineo l'atto di aperta ribellione verso la L.S. 2015, senza però speigare perché "loro sì" e tutti gli altri invece no...

Citazione di: lambretta74 il 26 Giugno 2016, 20:03:14
Pare oltretutto abbiano delegato a un paio di istituti alcune ricerche e calcolato che, nonostante tanti presserebbero/venderebbero, complice l`attaccamento dei proprietari e gli investimenti fatti per restaurarli, rimarrebbero sempre molti veicoli storici da mungere, anche perche` verrebbero introdotte notevolissime penali per i veicoli euro 0 (roba del tipo : il 50-100% di piu` rispetto ad un euro 5).

Mmm... ri-boh...

Non so, se parliamo delle 20-30, sì, il numero probabilmente è ancora tale da consentire un bottin... ehm un gettito di un qualche interesse, ma le over 30... davvero, se ce ne saranno un migliaio in tutto il paese, secondo me sono già tante.

Citazione di: lambretta74 il 26 Giugno 2016, 20:03:14
Quindi, si`, pare che stiano pianficando il ripristino della tassa di possesso per TUTTI i veicoli, depennando la parte del codice della strada che dichiara storici i trentennali e/o gli iscritti ai vari registri.
Presupposto di legge sarebbe quello per cui qualsivoglia veicolo targato e` potenzialmente circolante e quindi soggetto alla tassa di possesso, nella misura massima in considerazione del suo potere inquinante. Parallelamente stanno portando avanti studi sulla misura della revisione obbligatoria in corso, modificando il codice della strada nella parte in cui andrebbe ad imporre la validita` di revisione e assicurazione per tutti i veicoli targati, di qualunque eta`, in quanto "potenzialmente circolanti".

Beh ma se la mettono su un piano così specifico, allora bisogna per forza anche considerare sul serio *quanto* un veicolo circola, perché sennò torniamo a domandarci se inquina di più una "fetentissima" Vespa 125 ET3 nei suoi (ESAGERO!!!) 1000km annui, oppure una fiammante Audi Q5 (euro 6!) nei suoi (almeno almeno) 50mila km annui.

Citazione di: lambretta74 il 26 Giugno 2016, 20:03:14
Per adesso sono solo voci, ripeto, quindi prendetele per tali, ma ci aspettano tempi molto duri.
Del resto, allo stato servono soldi. Mi pare lo abbia dimostrato, di non fermarsi davanti a nulla.

Purtroppo, questo è quello che alla fine ci resta in mano ogni volta, ossia le braghe da calare.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

lambretta74

#748
Apelle, amico mio...una cosa va riconosciuta a chi ci governa... bravissimi a stimolare la "guerra fra poveri" con derisione di chi volta volta viene so*omizzato, senza sapere che il problema comune e` chi ci sta sopra, e se la gode.
Insomma, si gioca facile con un popolo cosi` stupido e miope che cerca di fregarsi a vicenda salvo genuflettersi al padrone. Del resto, siamo un popolo che la rivoluzione, una sola, non l`ha mai fatta. La sottomissione e il servilismo, oltre alla piccola furberia verso il vicino, e` nel nostro dna..

http://quifinanza.it/lavoro/statali-stretta-su-malattia-e-permessi-e-possibile-richiamo-dalle-ferie/72389/?refresh_ce

EDIT: tutto questo, e il link sugli statali [bastonati a ruota con i piccoli imprenditori (nuove norme fiscali e sui prestiti) e i dipendenti (jobs act), oltre a tutti gli italiani (riforma costituzionale)]...per dire:
1) vi rendete conto che stanno massacrando questo paese e l`italiano medio altro non sa fare che godere perche` e` stato punito anche il suo vicino?
2) non mi stupira` il bollo sulle trentennali, ma poi anche sulle scarpe... e non mi stupira` trovare l`idiota di turno che ne gode, mentre sta arrivando il missile anche per lui
A svegliare gli italioti ci hanno provato in tanti, da Masaniello a Giannini del Partito dell`Uomo qualunque. E tutti sono stati eliminati da quegli stessi italioti che hanno cercato di aiutare, e che se li sono venduti per due lire al primo signorotto che gli ha fatto due promesse. Un popolo cosi` merita la peggio m*rda possibile.

Giusto per capire:
http://www.corriere.it/anniversario-140-anni-corriere-della-sera/notizie/moro-l-ultima-verita-cutolo-4fe4fcac-3bdb-11e6-9ec4-cc8bddb9414f.shtml
...Mah?

seelvdb

solo una semplice è ulteriore segnalazione  ( sono ignorante e ho fatto ciò che ho letto poi se lo stato mi chiede indietro il 10% si può anche reintegrare senza fare un mutuo)
andiamo ai fatti
ho un nordy da 23 anni sono di torino (piemonte) avevo il bollo scaduto da circa 2 mesi
ho un po di tempo fuori fa un caldo boia ,decido di provare a pagarlo da casa on line (mai fatto dato,sempre la cagnotta al tabaccaro o all 'aci)
accedo al sistema piemonte inserisco i dati con la scadenza bollo ed ecco la sorpresa pago meno dell'anno scorso nonostante 2,69 euro di sanzioni e 0,05 di interessi come è possibile [CFASD] [CFASD]
guardo tutte le voci ed ecco spuntare
DCodice riduzione 52
Percentuale di riduzione 10
cerco tra i vari codici di riduzione ma il 52 non c'è
spippolando su google vengo a sapere che la regione piemonte

PIEMONTE
(Legge Regionale 31/2015)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro
MOTO TRA I 20 E I 30 ANNI: Tassa di possesso ordinaria ridotta del 10% indipendentemente dall'iscrizione al Registro Storico FMI.

nella regione veneto PERò  PERò troviamo l'inghippo

VENETO
(Legge Regionale 6/2015 art.2)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO TRA I 20 E I 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.

Attenzione: l'articolo 2 della L.R. 6/2015 è stato dichiarato costituzionalmente illegittimo il 25 giugno 2015.