News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Nuova Legge Stabilita`: chiarimenti effetti sui veicoli fino a 29 anni

Aperto da lambretta74, 17 Ottobre 2014, 23:34:59

Discussione precedente - Discussione successiva

supermaxie

Citazione di: Apelle il 10 Gennaio 2019, 19:42:26
Citazione di: supermaxie il 10 Gennaio 2019, 17:56:53
Buonasera a tutti, io possiedo un nordwest 600 del 1991 iscritto ASI,per richiedere il certificato di storicità da applicare sul libretto devo per forza rinnovare la tessera ASI?
Non ne sono sicuro ma è assai probabile.

Anzi in questo caso è sicuro al 99,9%. dato che se la tua NW è già iscritta A$I ma ciò non basta, è ovvio che "ti tocchi" pagare quei mercanti per farti dare un servizio extra...
Francamente non so dove tu possa ottenere una risposta realmente attendibile.
Da A$I no di sicuro perché è garantito che ti dicnono che sì, devi rinnovare la tessera, anche se magari potrebbe non essere vero.
Dalla Regione? mi viene da ridere. Secondo me nemmeno si prendono la briga di fare un'ipotesi, semplicemente ti diranno di chiedere ad A$I. La quale, ovviamente...

Guarda, io sinceramente piuttosto che continuare a foraggiare A$I (che, come tutti qui ben sanno, per me dovrebbe sparire dalla faccia del pianeta), rifarei l'iscrizione con FMI, almeno con loro sei sicuro che non devi rinnovare la tessera ogni anno.

Si infatti, in alternativa pensavo di fare la tessera FMI ed iscrivere la moto, se la iscrivo al registro FMI mi dovrebbero dare in automatico il certificato di storicità?
Chissà perchè capitano tutte a me

Apelle

Citazione di: supermaxie il 11 Gennaio 2019, 07:52:28
Citazione di: Apelle il 10 Gennaio 2019, 19:42:26
Citazione di: supermaxie il 10 Gennaio 2019, 17:56:53
Buonasera a tutti, io possiedo un nordwest 600 del 1991 iscritto ASI,per richiedere il certificato di storicità da applicare sul libretto devo per forza rinnovare la tessera ASI?
Non ne sono sicuro ma è assai probabile.

Anzi in questo caso è sicuro al 99,9%. dato che se la tua NW è già iscritta A$I ma ciò non basta, è ovvio che "ti tocchi" pagare quei mercanti per farti dare un servizio extra...
Francamente non so dove tu possa ottenere una risposta realmente attendibile.
Da A$I no di sicuro perché è garantito che ti dicnono che sì, devi rinnovare la tessera, anche se magari potrebbe non essere vero.
Dalla Regione? mi viene da ridere. Secondo me nemmeno si prendono la briga di fare un'ipotesi, semplicemente ti diranno di chiedere ad A$I. La quale, ovviamente...

Guarda, io sinceramente piuttosto che continuare a foraggiare A$I (che, come tutti qui ben sanno, per me dovrebbe sparire dalla faccia del pianeta), rifarei l'iscrizione con FMI, almeno con loro sei sicuro che non devi rinnovare la tessera ogni anno.

Si infatti, in alternativa pensavo di fare la tessera FMI ed iscrivere la moto, se la iscrivo al registro FMI mi dovrebbero dare in automatico il certificato di storicità?
Non ti so rispondere, onestamente.
Perché non è ancora del tutto chiaro come vogliono far funzionare tutta 'sta manfrina.
Per come la vedo io, logica vorrebbe che la semplice iscrizione al Registro Storico, indipendentemente dal fatto che sia A$I o FMI, dovrebbe essere più che sufficiente, in quanto è il canale ufficiale per ottenere il CRS (Certificato di Rilevanza Storica)
Ma A$I e FMI cmq si comportano, da sempre, in maniera diversa.
Nella formulaione della nuova normativa non è chiarito in modo inequivocabile (ma guarda un pò...) se quello che ci vuole è il solito CRS o una ulteriore, specifica certificazione (se fosse vera questa seconda ipotesi sarebbe da mandargli l'ISIS, in ogni caso...)
A$I ha semrpe voluto il rinnovo annuale della tessera, e magari per lorto questo è sufficiente.
FMI ha sempre lasciato validità alla sua Certificazione indipendetemente dal fatto che l'utente sia tesserato o meno.

Sarebbe da sentire magari FMI.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

Mi sono andato a rileggere il testo della disposizione, e deve fare alcune correzioni a quanto detto sorpa.

In realtà la disposizine è piuttosto chiara, a onor del vero.

E a rigor di logica se un veicolo è già iscritto, A$I o FMI non importa, dovrebbe essere sufficiente andare a fare la pratica in Motorizzazione semplicemente esibendo libretto, CRS ed effettuando i pagamenti richiesti.
Chiederei in Motorizzazione, loro devono per forza poter dare una risposta definitiva.

Peraltro, questa dell'annotazione sul libretto è una mossa che sinceramente io sconsiglio, se ne sta parlando anche in quest'altro thread:
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,22227.msg213403.html#msg213403

 
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

supermaxie

Citazione di: Apelle il 11 Gennaio 2019, 09:16:49
Mi sono andato a rileggere il testo della disposizione, e deve fare alcune correzioni a quanto detto sorpa.

In realtà la disposizine è piuttosto chiara, a onor del vero.

E a rigor di logica se un veicolo è già iscritto, A$I o FMI non importa, dovrebbe essere sufficiente andare a fare la pratica in Motorizzazione semplicemente esibendo libretto, CRS ed effettuando i pagamenti richiesti.
Chiederei in Motorizzazione, loro devono per forza poter dare una risposta definitiva.

Peraltro, questa dell'annotazione sul libretto è una mossa che sinceramente io sconsiglio, se ne sta parlando anche in quest'altro thread:
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,22227.msg213403.html#msg213403


Caspita.. Grazie Apelle... Stando al post da te linkato Mi conviene lasciare tutto così.
Chissà perchè capitano tutte a me

pippi

Ciao Supermaxie,
con l'iscrizione al registro storico FMI ti verrà inviato un certicato di storicità del veicolo con i relativi dati dello stesso e del propèrietario e una delle fotografie vista laterale da te inviata "blisterata" dalla FMI . Sappi che è una cosa lunga . Nel 2013 ci sono voluti 7 mesi ( l'ispettore mi ha detto che avevano circa 23.000 richieste/anno).
Quindi il bollo da tassa di possesso diventa tassa di circolazione (al netto della nuova normativa che non conosco) e se non si usa il veicolo si può non pagare.
Inoltre con il ceritficato di iscrizione FMI Reg.Storico riesci  ad assicurare il mezzo con circa  un centino / anno non sospendibile.
Insomma , se si perderà qualcosa in termini di bollo , comunque l'assicurazione è interessante.
Saluti

supermaxie

Citazione di: pippi il 13 Gennaio 2019, 19:34:16
Ciao Supermaxie,
con l'iscrizione al registro storico FMI ti verrà inviato un certicato di storicità del veicolo con i relativi dati dello stesso e del propèrietario e una delle fotografie vista laterale da te inviata "blisterata" dalla FMI . Sappi che è una cosa lunga . Nel 2013 ci sono voluti 7 mesi ( l'ispettore mi ha detto che avevano circa 23.000 richieste/anno).
Quindi il bollo da tassa di possesso diventa tassa di circolazione (al netto della nuova normativa che non conosco) e se non si usa il veicolo si può non pagare.
Inoltre con il ceritficato di iscrizione FMI Reg.Storico riesci  ad assicurare il mezzo con circa  un centino / anno non sospendibile.
Insomma , se si perderà qualcosa in termini di bollo , comunque l'assicurazione è interessante.
Saluti
si grazie, la mia è già iscritta ASI e ho di già l'assicurazione ridotta. Volevo iscriverla FMI per avere il certificato storico e godere del bollo ridotto,ma visto che lo stato non fa nulla per nulla(vedi posto sopra), preferisco pagare il bollo per intero anche quest'anno e nel frattempo vedere eventuali / ulteriori sviluppi. Non potevano ripristinare le cose come erano prima?  [arngry]
Chissà perchè capitano tutte a me

Apelle

Citazione di: pippi il 13 Gennaio 2019, 19:34:16
Ciao Supermaxie,
con l'iscrizione al registro storico FMI ti verrà inviato un certicato di storicità del veicolo con i relativi dati dello stesso e del propèrietario e una delle fotografie vista laterale da te inviata "blisterata" dalla FMI . Sappi che è una cosa lunga . Nel 2013 ci sono voluti 7 mesi ( l'ispettore mi ha detto che avevano circa 23.000 richieste/anno).
Tutte cose ben note.
Mi stupisce più che altro la cosa dei 7 mesi, per le mie 5 che ho iscritto (2 nel 2006, le altre tre a cavallo tra 2012 e 2015) non c'è mai voluto più dei soliti 3 mesi.

Citazione di: pippi il 13 Gennaio 2019, 19:34:16
Quindi il bollo da tassa di possesso diventa tassa di circolazione (al netto della nuova normativa che non conosco) e se non si usa il veicolo si può non pagare.
Questo sarà vero solo se il provvedimento passerà alla Camera, ancora non è definitivo.

Citazione di: pippi il 13 Gennaio 2019, 19:34:16
Inoltre con il ceritficato di iscrizione FMI Reg.Storico riesci  ad assicurare il mezzo con circa  un centino / anno non sospendibile.
Insomma , se si perderà qualcosa in termini di bollo , comunque l'assicurazione è interessante.
Questo vale già per Supermaxie, che come ha specificato è già iscritto A$I.

Ma la "nuova" norma, se va in porto, aggiunge la "schedatura" sul libretto, con tutte le solo pessime potenziali controindicazini del caso, citate al link che ho già postato.
Questa cosa è assolutamente da stroncare e lasciar cadere nel vuoto, altro che.

Non è possibile fare sempre i pecoroni che pur di risparmiare qualche spicciolo accettano e fanno consolidare tutte le peggiori porcherie.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Genio

Citazione di: pippi il 13 Gennaio 2019, 19:34:16
Ciao Supermaxie,
con l'iscrizione al registro storico FMI ti verrà inviato un certicato di storicità del veicolo con i relativi dati dello stesso e del propèrietario e una delle fotografie vista laterale da te inviata "blisterata" dalla FMI . Sappi che è una cosa lunga . Nel 2013 ci sono voluti 7 mesi ( l'ispettore mi ha detto che avevano circa 23.000 richieste/anno).

Le tempistiche non sono quelle indicate da anni ormai ( per fortuna )..adesso con l'iscrizione on-line c'e' modo ( successo a me e ad altri ) che in una settimana la moto e' iscritta FMI ed in 15-20 gg ricevi tutto a casa 
Due Anelli che fanno battere il cuore..

RENATO

Citazione di: Genio il 14 Gennaio 2019, 08:29:34
Citazione di: pippi il 13 Gennaio 2019, 19:34:16
Ciao Supermaxie,
con l'iscrizione al registro storico FMI ti verrà inviato un certicato di storicità del veicolo con i relativi dati dello stesso e del propèrietario e una delle fotografie vista laterale da te inviata "blisterata" dalla FMI . Sappi che è una cosa lunga . Nel 2013 ci sono voluti 7 mesi ( l'ispettore mi ha detto che avevano circa 23.000 richieste/anno).

Le tempistiche non sono quelle indicate da anni ormai ( per fortuna )..adesso con l'iscrizione on-line c'e' modo ( successo a me e ad altri ) che in una settimana la moto e' iscritta FMI ed in 15-20 gg ricevi tutto a casa

confermo

lambretta74

Citazione di: Apelle il 14 Gennaio 2019, 00:40:54
Non è possibile fare sempre i pecoroni che pur di risparmiare qualche spicciolo accettano e fanno consolidare tutte le peggiori porcherie.

Eppure il 95% degli italioti lo farà, il pecorone, Apelle.
E ti/ci farà pure la pernacchietta alla gnègnègnè sono più furbo io
Come fecero per i bolli: poi ripristinati
Come fecero per le liste ASI: poi decadute nel loro valore "fiscale"
Poi anche stavolta, magari (magari no, e ci sbagliamo noi), piangeranno
Sai che ti dico, amico mio? C... ehm... Problemi loro.
:cheesy: :cheesy: :cheesy: :cheesy: :cheesy: :cheesy:
...Mah?

lambretta74

Citazione di: lambretta74 il 15 Gennaio 2019, 11:00:09
Citazione di: Apelle il 14 Gennaio 2019, 00:40:54
Non è possibile fare sempre i pecoroni che pur di risparmiare qualche spicciolo accettano e fanno consolidare tutte le peggiori porcherie.

Eppure il 95% degli italioti lo farà il pecorone, Apelle.
E ti/ci farà pure la pernacchietta alla gnègnègnè sono più furbo io
Come fecero per i bolli: poi ripristinati
Come fecero per le liste ASI: poi decadute nel loro valore "fiscale"
Poi anche stavolta, magari (magari no, e ci sbagliamo noi), piangeranno
Sai che ti dico, amico mio? C... ehm... Problemi loro.
:cheesy: :cheesy: :cheesy: :cheesy: :cheesy: :cheesy:
...Mah?

yumax

 :down: [CFASD] [CFASD] [CFASD]

Penso che questo sia il topic più ItaGliano di sempre...

Notizia aggiuntiva

http://www.tecnoandroid.it/2019/06/05/addio-al-bollo-auto-la-novita-arriva-dalla-corte-di-cassazione-534863/amp


:rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:


Come minimo ci ritroviamo con una nuova tassa sostitutiva e cioe' dato che i mezzi storici dovranno essere schedati e marchiati si toglie il bollo alle moderne e si applicherà alle antiche, di fatto non essendo già più un bollo ma bensì una tassa la strada è già mezza aperta.....come il nostro post.....

Mah!

Tizio.8020

Mah...

"C'è però da aggiungere che per lo stato italiano questo imposta rappresenta la maggior parte delle entrate annuali."

Quante cazzate scrive 'sta gente...

Apelle

Citazione di: Tizio.8020 il 06 Giugno 2019, 08:52:09
Quante cazzate scrive 'sta gente...
E le scrive pure di merd@ eh, è impressionante quanto questo articolo sia costellato di errori grammaticali e di stampa.

E sembra una cosa in sempre maggiore diffusione, anche sul sito del Secolo XIX, il quotidiano di Genova, ormai la sgrammaticatura è sdoganata persino a livelli di titoli in prima pagina.

Allucinante.

Quanto al bollo e alla presunta autonomia alle regioni, la notizia messa così non ha alcun senso.
La Corte di Cassazione non può sopravanzare la Costituzione, e la piena autonomia alle regioni, in materia di bollo auto, semplicemente è *INCOSTITUZIONALE*.
Punto.
E' contro l'art 117.
Punto.

E al di là del fatto che lo dico già da anni, ora lo riaffermo senza tema di smentita dato che HO VINTO proprio anche in Corte Costituzionale il mio ricorso contro la Regione Liguria che, come tante altre e come ben sappiamo, pretendeva di concedere l'esenzione solo agli iscritti A$I/FMI.

Vinto in primo grado a livello della Commissione Tributaria Provinciale.
Vinto in secondo grado a livello della Commissione Tributaria Regionale, a cui la Regione aveva fatto Appello.
Il giudice di CTR però, per maggiore sicurezza, aveva mandato la sentenza in Corte Costituzionale per conferma, che è arrivata dopo qualche mese, PROPRIO con riferimento all'incostituzionalità della pretesa delle regioni di fare di testa propria, al di fuori dei limiti ad esse concessi (ossia della variazione in più o in meno del 10%).

La Corte di Cassazione semplicemente non può ribaltare la Costituzione, oltretutto su un principio proprio da pochissimo ribadito come insindacabile.
Può tutt'al più esprimere un parere sulla possibiltà di aggiornare questo o quell'articolo, ma non è che si faccia così, d'imperio. E' la solita storia delle famigerate "riforme". Che non competono alla Corte di Cassazione.

Quindi complessivamente mi sembra un articolo del putt.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Matte

Dovremmo fare come suggerito da tempo da quattroruote, tassa sul di carburante di 8/10 centesimi (calcolo approssimativo) e via il bollo. Così tutti lo pagano e chi più viaggia, più paga. Ad occhio direi che è una proposta sensata.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125