News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

pompa acqua gilera nw 600

Aperto da azzonordy 35, 04 Novembre 2014, 23:04:45

Discussione precedente - Discussione successiva

azzonordy 35

buona sera a tutti ragazzi, avevo bisogno di un info. Il mio gilera ha 50.000 km e va come un orologio davvero, senza rumori strani e senza perdita di potenza, l unico mio timore è che si rompa la poma acqua???? dite che è una cosa remota e da stare tranquilli o è da rigenerare?

DAKOBG

Se quei 50000 li hai fatti tu e sai che la pompa non è mai stata smontata, spero che in tutto questo tempo non abbia mai aggiunto acqua nel radiatore, perchè allora vuol dire che cala e da qualche parte esce.
Credimi, fermati, approfitta della pausa invernale e fai una bella revisionata. Non vale il gioco, rischi che si grippi da un momento all'altro e se ti va bene non rompi la cinghia con tutte le conseguenze che seguono.
Per la pompa puoi chiedere a Nunzio che ti da le dritte. :ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

azzonordy 35

grazie mille :) per ora non ho dovuto aggiungere acqua, pero dai gia che faccio la cinghia faccio anche la pompa acqua

Albe

Falla che è meglio, non si sa mai! Io quando comprai la Nordwest mi feci 20 km di panico perché mi si gripparono i cuscinetti... riuscii miracolosamente ad arrivare al casello per farmi caricare la moto sul furgone... ero ai 110, sentii un lieve cigolio, dopo un po'altro cigolio, guardai l'indicatore temperatura notando che continuava a salire senza che le ventole si accendessero, la tesi era inconfutabile, pompa acqua andata... facevo 2 km, spegnevo per raffreddare in piazzola di sosta, altri 2 km... fino al casello, con la paura di fare a brandelli la cinghia... mi è andata bene, esperienza che non dimenticherò mai, contando che era dicembre e le temperature erano prossime allo 0!
Per aprirla ti servirà o una pressa o un estrattore ad hoc, la spesa per sostituire il tutto non sarà folle, si parla di due cuscinetti ed una tenuta meccanica che puoi trovare da un ricambista di caldaie,  in quanto usata sulle pompe oppure da chi revisiona pompe elettriche per liquidi, per fortuna sono comuni!i cuscinetti costano se valuti di prendere quelli con grasso per alte temperature. Gli altri comuni non lo hanno E quindi è facile che il grasso col tempo si asciughi appunto a causa delle temperature a cui sono sottoposti E costano un quarto. Poi potresti aver bisogno di un tornitore che ti rifaccia l'alberino se è rovinato.Cerca la guida per revisionarla che c'è sul sito.sarebbe interessante che ci dicessi che tipo di cuscinetti hai montato perché se hanno tenuto botta per 50000 km sarebbero da beatificare!  :beer:

azzonordy 35

ok ragazzi grazie mille :) allora questo lavoro lo affiderò ad un mio amico che mi fa da meccanico cosi poi chiedo a lui come è messa la pompa e cosa devo fare :) vi terrò informati.....  :beer1: