News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Costruzione Roadbook Elettrico

Aperto da The_Italian, 19 Dicembre 2014, 14:52:56

Discussione precedente - Discussione successiva

The_Italian

Gentili Signori,
su consiglio del Liba creo un nuovo post come da soggetto.
Vi prego di scusarmi in quanto avro' bisogno di editare spesso il thread con updates  :search:

Volendo costruire in casa un roadbook decente elettrico e senza spendere 1/4 di stipendio ho deciso di trovare tutti i pezzi con calma.


1 contenitore principale.
il contenitore principale potrebbe essere questo o lo stesso ma in plastica.
Sono sicuro che in italia li trovate in ogni negozio di ricambi elettrici.
http://www.ebay.co.uk/itm/321559148245?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

2 tubo di alluminio da 8-10 mm da  tagliare a misura e piantare dentro allo statolino per fare da guida superiore all rotolo.
E' ovvio che lo scatolino va forato con precisione micidiale per evitare di avere il rotolo che sforza su un lato.

3 motorino trascinamento rotolo ( questo viene usato nei droni militari, fa pochi giri giusti per un Roadbook ma ha forza piu' che sufficiente.
http://www.ebay.co.uk/itm/321255382599?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

3a http://www.ebay.de/sch/i.html?_from=R40&_trksid=m570.l1313&_nkw=1-61-013-173&_sacat=0

3b http://www.ebay.de/sch/items/?_nkw=b%C3%BChler+getriebemotor&_sacat=0&_trksid=p3286.m270.l1313&_odkw=b%C3%BChler+motor&_osacat=0

4 pulegge  :search: lavori in corso    http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2050601.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.Xpulegge+modellismo&_nkw=pulegge+modellismo&_sacat=0

5 cinghie  :search: lavori in corso

6 led illuminazione interna.  io ho preso questi ma ancora, in Italia li trovate anche dal salumiere. http://www.ebay.co.uk/itm/261479643204?_trksid=p2059210.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

7 interruttore  :search:


continua...

Filippo

Consiglio.: piuttosto che   editare lo stesso messaggio  aggiungere un altro
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Tizio.8020

Enrico, temp fa avevo ricopiato qui il post di Pietro (LeManiDelCaos, LMDC) dove spiegava come costruirselo con pochissimo.
C'era anche il foglio A4 da stampare per tagliarsi il lamierino....

Filippooo!!!

Phil Hip Poh

Che devo dire?
A mio parere il vero rallysta deve sapere arrangiarsi con quel che si trova attorno...

Quando ce ne siamo fatti uno in casa abbiamo usato una vecchia scatola elettrica da edilizia, il motorino degli alzacristalli elettrici di una Punto, come comando alternativamente quello dell'alzacristalli di cui sopra (annegato nella colla a caldo), oppure il blocco comandi originale della moto (tanto frecce eccetera erano scollegati): il RB andava avanti con il tasto lampeggio, mentre il trip era comandato dal pulsante delle frecce.
I due perni principali erano ricavati dai traversini smontabili di vecchi manubri storti, i secondari (per tenere in tensione la carta) erano vecchi raggi di ruota anteriore spezzati al nipplo e la trazione era affidata a due elastici ricavati da camere d'aria.
Il motorino era esterno (ricoperto da una cuffia in gomma - sempre da camera d'aria - e annegato di silicone) e il collegamento al perno era un elegantissima coppiglia.
Il coperchio era un pezzo di plexyglass ritagliato a misura, appoggiato con un bordino di gommapiuma e chiuso dapprima con una "cerniera" di nastro americano e un elastico, poi con altri due elastici ricavati da camere d'aria...
Non era bellissimo, però ha funzionato per anni e da qualche parte qualche ragazzo del Moto Club lo usa ancora...
Credo che il costo maggiore sia stato per i cablaggi, i fastones e i silent-block inferiori per gli attacchi.

:ciao:
Filippo

Filippo

Citazione di: Tizio.8020 il 19 Dicembre 2014, 17:38:26
Enrico, temp fa avevo ricopiato qui il post di Pietro (LeManiDelCaos, LMDC) dove spiegava come costruirselo con pochissimo.
C'era anche il foglio A4 da stampare per tagliarsi il lamierino....

Filippooo!!!
uffffffffff

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=16751.0
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Tizio.8020


CFASD

#6
PHILIP:
Fatto 1, fai pure 2...unisci i topics, lasciando il vecchio come principale. Si evita dispersione materiale e può essere utile per eventuali migliorie o modifiche aggiunte da ITALIAN che sta apprestandosi a fare un rosdbook.
TKY.

AGGIUNGO CHE:
il malloppone del topic unito VA POI SPOSTATO in "ARTICOLI TECNICI" (come del resto aveva fatto giustamente ITALIAN).
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Filippo

Vediamo come procede quest e se opportuno li si unisce.

p.s.: queste cose le puoi fare pure tu, global moderator......
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

CFASD

Citazione di: Filippo il 20 Dicembre 2014, 14:10:56
Vediamo come procede quest e se opportuno li si unisce.

p.s.: queste cose le puoi fare pure tu, global moderator......
sono nato stanco... ::)
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

luciano

Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

bubix

#10
Citazione di: The_Italian il 19 Dicembre 2014, 14:52:56
Gentili Signori,
su consiglio del Liba creo un nuovo post come da soggetto.
Vi prego di scusarmi in quanto avro' bisogno di editare spesso il thread con updates  :search:

Volendo costruire in casa un roadbook decente elettrico e senza spendere 1/4 di stipendio ho deciso di trovare tutti i pezzi con calma.

Ciao, io se fossi in Te prima di tutto farei la conta di quanto spenderei a farlo in casa, recuperando tutto.
Fatto ciò, capirei quantè la mia spesa presunta......
E da li valuterei se è il caso di farlo o prenderne uno, prima cercherei un usato e poi mi informerei per un nuovo......
Tra i 200,00€ e i 320,00€ lo trovi nuovo......quindi fai un pò Tu.......

bubix

The_Italian

Ciao Bubix, grazie del feedback. Hai ragione siamo i soliti malati del fai da te ed alla fine stiamo troppo in garage e troppo poco in moto  :embarassed:

Scusate tutti per la lentezza di questo post.
adesso ricomincio a muovermi acquistando un po' di pulegge.

Bubix,
per il momento ho speso:
niente.

scatolo (proveniente dal Liba) l'ho pagato con merci che avevo a scaffale e gli ho spedito quindi forse 5€.

tondino di alluminio a scaffale in garage.
Viteria inox a scaffale.
guarnizione vetro a scaffale.
motorino donato da un amico
etc.

direi che alla fine dovrei spendere max 20 €.




Vir

Chi fa da sé..... fa per tre..e spende na minchia    [CFASD] [banana] :ita
____ _______

The_Italian

#13
Piccolo affiornamento.
Buongiorno a tutti.

Ho acquistato un primo kit di pulegge e cinghie per vedere le misure.
Queste pulegge qui direi sono in uso nei registratori a cassette.
la cinghia ( non nella foto) e' il punto debole. la cinghia e' a sezione quadrata da 1 mm.
Credo 2 mm sarebbero piu' appropriati per l'uso roadbook.
Ho trovato un venditore su ebay cha ha altre misure fino a 2.5 mm, devo vedere se ne ha una di circonferenza giusta.
Spero questo fine settimana di riuscire a fare un po' di esperimenti.

Il motorino che vi ho illustrato in precedenza e' reversibile sia elettricamente che manualmente quindi direi che adesso si tratta di sistemare puleggie e cinghie.

A presto

The_Italian

Ciao Bella Gente.
non ho fatto nessun progresso col roadbook ma...
Ho trovato un trip meter con controllo remoto a pochissimo.
Ordinati ieri 2 quando arrivano vi aggiorno.
Si e' un computer da bicicletta ma fa il lavoro e non costa 200 euro.
http://www.ebay.co.uk/itm/131450851996?_trksid=p2057872.m2749.l2649&var=430799310153&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

Disponibile dallo stesso venditore sia con filo che senza.
Arriva, monto e vi aggiorno.