News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Anticipo giusto per SP02 preparata

Aperto da pinza44, 26 Dicembre 2014, 21:16:52

Discussione precedente - Discussione successiva

pinza44

Salve a tutti,ho finito di rimettere in sesto il super motore da pista della SP02 ma il problema è che purtroppo non so quale valore di anticipo dare al rotore dell'accensione poiche' con quello che fornisce il costruttore dell'accensione a rotore interno che ho montato,che è la EMP di Chieti e che consiglia di stare fra i 3 ed i 5mm prima del PMS,la moto non si accende nemmeno!!!! :ko1: :ko1: :azz:
Allora la questione è la seguente:
-RDC  14,75 : 1 ;
-altezza squish  0,92 mm ;
-alesaggio 55,975 ;
-carburatore Mikuni TM 38;
-per fare la miscela al 3% ho usato la benziona ENI super 100 ottani;
io da alcune fonti on line ho visto che ai vari 125 Cagiva,Aprilia,ecc... vengono dati da 1,5 a 2,5 mm di anticipo prima del PMS a motore spento ovviamente.... ma stento a credere che lo stesso anticipo possa andare bene anche per il mio motore Gilera....    [sad] [sad]

Per cui se qualcuno puo' darmi un dato abbastanza realistico dal quale partire,gli dico grazie!!!!!!  :ita :ita :ita :ita

p.s. : l'ideale sarebbe poter avere un valore espresso in millimetri piuttosto che in gradi,altrimenti faro' la conversione con la macchinosa formula e pazienza....

bigbore

3-5mm prima del PMS ???  mi sembra davvero tanto, direi troppo per un 125 2T corsaiolo a meno che non intendessero 3-5mm sulla corda del rotore il che mi pare piu plausibile.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

Ma hai almeno provato diminuendo progressivamente per vedere se parte?
Hai provato a contattare il produttore per avere maggiori lumi?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Il kit è 68k070?

http://www.emp.ch.it/all/doc/upl/s1/istruzioni%20montaggio/istruzioni_montaggio_universale_rotore_1cilindro.jpg


Almeno se ho beccato il prodotto giusto.
Poi comunque avvertono che è solo un'indicazione di partenza.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

pinza44

#4
Per BigBore: in effetti anche a me sembra un'esagerazione 3-5 mm anche perche' si tratta di oltre 25° di anticipo angolare ma io che ne so pero' come hanno ragionato sti tipi della EMP in fase di progettazione del loro prodotto...!!! :boh: :boh: Cosa intendo alla "corda del rotore"???

Per federosso: si il kit è proprio quello ed anche le istruzioni che tu hai scaricato sono quelle...e sono le stesse alle quali ho fatto riferimento per la regolazione in fase di montaggio!!! :boh: :boh:

La cosa strana è che loro (..quelli della EMP) non specificano se l'anticipo indicato da dare è riferito ad un motore a 2 o a 4 tempi.... ma semplicemente fanno solo la differenziazione fra montaggio sul lato destro o montaggio sul lato sinistro del motore.....  :azz: :azz:
Fatto sta che mi tocchera' andare un po' a culo o iniziare utilizzando l'anticipo che da la Gilera per l'impianto di accensione originale (...quindi con rotore esterno pesante e limitatore di giri...) che è pari ad un valore di 1,34 mm prima del PMS che equivalgono a 16°.... speriamo bene. :sos: :sos: :sos: :sos:

Tizio.8020

Ogni produttore usa i riferimenti che preferisce.
La KTM sulle versioni GS 250 del 1988 (accensione Amal Sem), dava un anticipo di 4,2 mm dal PMS.