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15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

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Anticipo giusto per SP02 preparata

Aperto da pinza44, 26 Dicembre 2014, 21:16:52

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pinza44

Salve a tutti,ho finito di rimettere in sesto il super motore da pista della SP02 ma il problema è che purtroppo non so quale valore di anticipo dare al rotore dell'accensione poiche' con quello che fornisce il costruttore dell'accensione a rotore interno che ho montato,che è la EMP di Chieti e che consiglia di stare fra i 3 ed i 5mm prima del PMS,la moto non si accende nemmeno!!!! :ko1: :ko1: :azz:
Allora la questione è la seguente:
-RDC  14,75 : 1 ;
-altezza squish  0,92 mm ;
-alesaggio 55,975 ;
-carburatore Mikuni TM 38;
-per fare la miscela al 3% ho usato la benziona ENI super 100 ottani;
io da alcune fonti on line ho visto che ai vari 125 Cagiva,Aprilia,ecc... vengono dati da 1,5 a 2,5 mm di anticipo prima del PMS a motore spento ovviamente.... ma stento a credere che lo stesso anticipo possa andare bene anche per il mio motore Gilera....    [sad] [sad]

Per cui se qualcuno puo' darmi un dato abbastanza realistico dal quale partire,gli dico grazie!!!!!!  :ita :ita :ita :ita

p.s. : l'ideale sarebbe poter avere un valore espresso in millimetri piuttosto che in gradi,altrimenti faro' la conversione con la macchinosa formula e pazienza....

bigbore

3-5mm prima del PMS ???  mi sembra davvero tanto, direi troppo per un 125 2T corsaiolo a meno che non intendessero 3-5mm sulla corda del rotore il che mi pare piu plausibile.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

Ma hai almeno provato diminuendo progressivamente per vedere se parte?
Hai provato a contattare il produttore per avere maggiori lumi?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Il kit è 68k070?

http://www.emp.ch.it/all/doc/upl/s1/istruzioni%20montaggio/istruzioni_montaggio_universale_rotore_1cilindro.jpg


Almeno se ho beccato il prodotto giusto.
Poi comunque avvertono che è solo un'indicazione di partenza.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

pinza44

#4
Per BigBore: in effetti anche a me sembra un'esagerazione 3-5 mm anche perche' si tratta di oltre 25° di anticipo angolare ma io che ne so pero' come hanno ragionato sti tipi della EMP in fase di progettazione del loro prodotto...!!! :boh: :boh: Cosa intendo alla "corda del rotore"???

Per federosso: si il kit è proprio quello ed anche le istruzioni che tu hai scaricato sono quelle...e sono le stesse alle quali ho fatto riferimento per la regolazione in fase di montaggio!!! :boh: :boh:

La cosa strana è che loro (..quelli della EMP) non specificano se l'anticipo indicato da dare è riferito ad un motore a 2 o a 4 tempi.... ma semplicemente fanno solo la differenziazione fra montaggio sul lato destro o montaggio sul lato sinistro del motore.....  :azz: :azz:
Fatto sta che mi tocchera' andare un po' a culo o iniziare utilizzando l'anticipo che da la Gilera per l'impianto di accensione originale (...quindi con rotore esterno pesante e limitatore di giri...) che è pari ad un valore di 1,34 mm prima del PMS che equivalgono a 16°.... speriamo bene. :sos: :sos: :sos: :sos:

Tizio.8020

Ogni produttore usa i riferimenti che preferisce.
La KTM sulle versioni GS 250 del 1988 (accensione Amal Sem), dava un anticipo di 4,2 mm dal PMS.