News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Stivali enduro

Aperto da rc.rAle, 09 Gennaio 2015, 20:37:14

Discussione precedente - Discussione successiva

rc.rAle

I miei stivali sono ormai malconci e stamattina da Crosshop ho preso un paio di Gaerne GX1...il modello base della Gaerne.
Comunque per il mio numero li avevano solamente con suola da enduro(carro armato). Li li per li ho avuto qualche dubbio, perché il tacco sulla suola carro armato rispetto alla suola ha uno stacco deciso di un paio di cm facendo un angolo da 90°. Ho pensato a rotture di balle con l'appoggio sulle pedane, soprattutto se capita di far scorrere il piede avanti. Le suole da cross sono quasi lisce e il tappo è raccordato al resto della suola con un piano inclinato e non lo stacco a 90°.
Alla fine li ho presi comunque, ma ora un dubbio ce l'ho. Il dubbio è che mi rompano le balle quando i denti delle pedane si incastrano tra i tacchetti della suola non facendomi scorrere i piedi avanti e indietro con il semplice strisciamento alleggerendo la pressione del piede. Qualcuno ha mai provato le suole cosiddette da enduro? Se si mi dite come vi trovate? Io ho usato sempre e solo da cross e credo di aver fatto una ca...ata a prenderle cosi. Sarebbero da provare, ma poi mica posso andare dal venditore con gli stivali usati :fuma: :fuma:.
Aspetto opinioni di chi ha provato e al limite attendo che arrivi il mio numero con suola da cross e me li faccio cambiare.
Anche perché penso che se li uso nel fango(quello bello argilloso), le fessure tra i tacchetti si riempiono e il carrarmato non serve più a nulla.

duc27

 :cheesy: :cheesy: :cheesy: :cheesy: FANTASTICO!!!!!!!!!!!!!!!
Beh Davide anzitutto il tacchetto sulla sola nel cross non serve anzi è da evitare perchè se è vero che con il fango piantato negli interstizi non fa presa sul erreno, è anche altrettanto vero che la suola cross fa la stessa cosa! La differenza sta su terreni a a meia grande aderenza dove l'appoggio del piede nell'enduro diventa fondamentale perchè spesso perno di rotazione a bassa velocità, ma nel cross nelle curve veloci...può piantarsi e farti del male! Sulle pedane, ovviamente, col tacchetto si è parecchio più fermi perchè l'endurista usa proprio questa caratteristica per pilotare la moto nelle difficoltà dei passaggi! Chi fa cross, di norma, controlla il peso e l'handling della moto in volo soprattutto col peso sulle pedane spostandolo molto frequentemente! è un'enorme differenza alla guida!!!

Però...secondo me ti van bene i tassellati più che i scivolosi cross!!
Forse per la YZ...ti servirebbero di più dei legacci alle mani...sulle manopole!! Onde evitare l'effetto..."bandiera" al vento!!! :cheesy: :cheesy: :cheesy: :cheesy: :ok:

rc.rAle


Tizio.8020

Ma non ti è mai capitato di dover spingere la moto in mula, in salita?
Con la suola cross si scivola...

rc.rAle

Citazione di: Tizio.8020 il 09 Gennaio 2015, 23:11:37
Ma non ti è mai capitato di dover spingere la moto in mula, in salita?
Con la suola cross si scivola...
Si mi è capitato. Si scivola dove ci sono sassi non troppo grossi smossi, ma li penso che anche con il carro armato si scivola e poi nel fango, ma la sensazione che se la suola si infanga, non cambia molto dalla suola cross. Però non ho mai avuto stivali con suola enduro, quindi non so.

RC_true

Sempre e solo suola Regolarità...cioè Vibram.......io ho la paranoia opposta: con la suola liscia avrei paura di scivolare troppo...specialmente quando scendi in discesa e hai pestato del fango!

duc27

si si rafforzo quanto detto: fuori dai circuiti di motocross sono assai meglio i vibram da enduro! Non c'è proprio storia! Ma non solamente per la suola, ma anche per la mobilità dei talloni e piedi! Gli stivali da cross sono dei veri sarcofaghi durissimi ormai, e da allacciati non sono del tutto dissimili a quelli da scii. Si cammina a fatica e si spostano i rischi alle articolazioni di ginocchia ed anca! No Davide, tieni gli enduro! :ok: :cheesy:

rc.rAle

Citazione di: duc27 il 10 Gennaio 2015, 06:56:19
si si rafforzo quanto detto: fuori dai circuiti di motocross sono assai meglio i vibram da enduro! Non c'è proprio storia! Ma non solamente per la suola, ma anche per la mobilità dei talloni e piedi! Gli stivali da cross sono dei veri sarcofaghi durissimi ormai, e da allacciati non sono del tutto dissimili a quelli da scii. Si cammina a fatica e si spostano i rischi alle articolazioni di ginocchia ed anca! No Davide, tieni gli enduro! :ok: :cheesy:
dissento un attimo Mauro. Nel senso che nel caso dei miei nuovi Gaerne lo stivale è sempre un modello ossia GX1 e nn cambia nulla nella struttura tra cross ed enduro,  ma solo la suola.

duc27

Perché la serie GX non ha lo scafo puro da cross specifico, e le articolazioni di perno sono anche più basse (rispetto ai talloni!) degli specifici da cross! Per Marco i Gaerne li uso da un bel po perché sono proprio sopra la media come prodotto! Li conosco ed hai fatto un ottimo acquisto! Poi...come sempre, questo è solo il mio personale pensiero!!! :ok:

rc.rAle

Ho dato retta a Mauro(Duc), Tiziano e Romolo.
Oggi li ho usati.
Tutto bene ma l'unica cosa che mi da fastidio è il tacco non raccordato. Sulla R ho la leva freno molto distante dalla pedana(per via dell'arretramento), ma con gli stivali vecchi nessun problema, con questi devo accorciare la leva.
Si piegano meglio infatti ho potuto finalmente abbassare la leva cambio, che prima era sopra un paio di cm rispetto alla linea della pedana.
Riguardo al problema tra denti pedane e suola Vibram niente di sormontabile...penso solo che dovrò farci l'abitudine.
Per il resto li consiglio a chi non vuole spendere tanto ed avere un discreto stivale( da crosshop 145 euri). Rispetto ai miei vecchi ed economici AXO boxer meglio per la comodità. comunque sono durati 5 anni e il loro lavoro lo hanno fatto egregiamente

[attachimg=1][attachimg=2]

Tacco enduro che si blocca contro la parte post della pedana

[attachimg=3]

Tacco cross raccordato che ti permette di non bloccarti.... e questo lo preferisco

[attachimg=4]


Filippo

Alla peggio smussa il tacco.

Una curiosità, volendo prendere online, le misure corrispondono o possono dare fregature?

Nel senso che io prendo 44 di scarpa, normalmente.

Non vorrei trovarmi con scarponi che non mi calzano
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

duc27

Sono davvero ben fatti! Ricorda che questi stivali li puoi far manutenere direttamente spedendoli a Gaerne! Per quanto mi riguarda si è sempre mostrata una ditta molto seria! Se ti dovesse servire falli risuolare a loro perchè smontano la tomaia per lìincollatura a cldo e questo non modifica il confort di calzabilità dello stivale già acquisito! Non usare detersivi per lavarli ma solo acqua, e poi mettici, di tanto in tanto la crema per la pelle che la stessa Gaerne commercializza (dovrei anche averne a casa un paio di tubetti) oppure riuscire ad avere il grasso per gli scarponi da montagna per l'esercito, che è fantastico!

Se li tieni bene ti dureranno una vita! :cheesy:

duc27

#12
Citazione di: Filippo il 11 Gennaio 2015, 22:08:29
Alla peggio smussa il tacco.

Una curiosità, volendo prendere online, le misure corrispondono o possono dare fregature?

Nel senso che io prendo 44 di scarpa, normalmente.

Non vorrei trovarmi con scarponi che non mi calzano
Filippo gli stivali andrebbero sempre provati perchè la misura della suola è ovviamente comparabile con quella standard delle scarpe. ma la vestibilità del piede è radicalmente diversa! Non hai un negozio dove poterli provare nel modello che ti piacciono!? Sarebbe meglio!

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

rc.rAle

Il grasso ci vuole sempre e per forza. L'ho sempre usato, e anche se nuovi prima di calzarli ho ingrassato anche questi. Oltre ad allungare la vita rendono lo stivale idrorepellente, e i Boxer senza grasso facevano entrare acqua alla grande.

Filippo ti dico che porto il 42 e i boxer 42 sono giustissimi. Da nuovi sono di legno. Questi sempre 42 mi sa che sono leggermente grandi. Le prime 2 fibbie in basso le ho tirate quasi fino in fondo. Devo capire se sono un po' larghi o se sono talmente comodi da non inchiodare come i Boxer