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17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

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Una Gilera Croata: eppur funziona!!

Aperto da Topogigi, 14 Febbraio 2021, 17:25:05

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Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

liba

#16
due  forse tre anni fa ho aperto - casualmente - un motore bi4 558 e quello che mi  stupì era la quantità di polvere nera depositata sul lato sx..era veramente tanta

poi smontando il tutto notai una usura anomala (eufemismo) sulla cinghia dovuta al fatto che i denti delle due pulegge si erano consumati ed appuntiti (tipo le corone posteriori quando son da cambiare)

----- gli cambiai le pulegge e misi una nuova cinghia etc etc... e la moto è li che ancora gira...

domanda: ma se  di lima ha appuntito come da foto i canali e quindi le punte dei denti..   la cinghia lavora male? (non è stato fatto il lavoro con una fresa di precisione, ma con una lima modello "fuga da alcatraz") e si romperà presto.., per cui poi questo butterà via tutto o metterà un pistone della lombardini  con le valvole della BCS

altra domanda: è sponsorizzato dalla Motorsil? secondo me lo ha messo anche sulla patata della sua signora...

-------- e se si vede all'esterno....... questo sicuramente si è inventato anche di metterlo abbondantemente al posto di guarnizioni carter e forse anche in abbinata a quella usata della testata...


no.. per me non è stato bravo.  anzi... el saria da copare par aver rovinà un motore... sto rotoinculo..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

bigbore

ma quante storie per un piccolo adattamento e un uso generoso e "pandemico" del motorsil. quando la cinghia mostra segni di cedimento vai dal demolitore e ne trovi quante ne vuoi, magari gratis, poi una ripassatina di lima ai denti delle pulegge e via così, to boldly go where no Bi4 has gone before!
Dovresti riconoscere che nell'amico croato lo spirito macgyveriano è forte! Creatività e un occhio.... due occhi verso il contenimento dei costi.

Certo io mi sarei fatto qualche pippa mentale sull'adattamento del profilo dei denti a colpi di lima. Io avrei preso le pulegge, montate su un qualcosa che le tenesse accostate poi dente con dente, cava con cava, in modo da avere una cava alla volta trapanata con punta di diametro idoneo per avere un fantastico profilo curvo. Ovviamente una passatina di lima ci vorrebbe se non altro per addolcire la cuspide del dente ma quà siamo proprio viziati. Oppure prendere le pulegge golf e innestarle sul mozzetto originale se proprio il profilo del dente ti leva il sonno  :rotolol:

Suvvia raga! sappiamo che alla peggio il Bi4 può andare avanti anche con soluzioni di ripiego.... falle 'ste cose su un "K"

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

RC_true

Gran lavoro...che denota uno spirito di osservazione ed adattamento fuori del comune...al di là che chi l'ha fatto sia croato o pakistano!!!!

E comunque...al di là della realizzazione della puleggia a lima...indica una strada sicuramente percorribile per la questione cinghia...ovviamente al costo di ricostruire le 3 puleggie con un disegno del dente diverso!!!

P.S. A proposito della 3° cinghia.....mi piacerebbe vedere come ha modificato la cinghia sull'albero motore...quella è un pelo più tosta da fare...sia per il materiale che per le dimensioni!!!

Tizio.8020

Liba, tu stai giustamente dicendo che probabilmente quel lavoro potrebbe durare poco e causare la distruzione del motore.
Ma il tutto, cioè la scelta di modificare pesantemente il motore accettando il rischio, va parametrata a due cose secondo me imprescindibili: reperibilità pezzi di ricambio e soprattutto costo/valore della moto intera.
Non credo che una XRT 600 come quella in Croazia possa valere più di 600 €, 1000 € se fosse messa benissimo ma non è il caso.
Chi si sbatterebbe per cercare i pezzi originali dato il basso valore del mezzo?
Mi ricordo il restauro della Dakota fatto dall'utente Romeno, la difficoltà maggiore fu reperire i pezzi originali non sostituibili, come appunto cinghia/pompa olio/pompa acqua,  tutto il resto si adatta.



Apelle

Citazione di: liba il 17 Febbraio 2021, 07:38:18
no.. per me non è stato bravo.  anzi... el saria da copare par aver rovinà un motore... sto rotoinculo..
Grande Liba!

Vero che denota "spirito di iniziativa e di adattamento" e che, indubbiamente, il bilancio tra buttare tutto perché non si riesce a reperire il ricambio giusto e buttarlo dopo perché la "riparazione" non dura, almeno ti consente un periodo di uso, ma... detto in altre - famosissime - parole:

https://www.youtube.com/watch?v=LTU-lVm2LJM

[CFASD]
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Eclips

#21
Aveva contattato anche me, gli ho detto che cinghie se ne trovano ancora a bizzeffe fortunatamente, ma lui cercava maggiormente approvazione per il suo lavoro che altro, cosa non avvenuta da parte mia, poi mi ha chiesto se avevo ancora le Gilera, dopo la mia risposta negativa mi ha scritto che forse ho fatto bene perchè mi vedeva in là con gli anni dalla foto di facebook  [CFASD] :moto
P.S. Abbiamo la stessa età, :fuma: 45 anni...  :fuma:
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Matte

'Azz, allora io che ne ho 50 è meglio che venda le moto e mi faccia una minicar..... :rotolol: :rotolol:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

DakoBox

Quoto il Liba (Sua Santità) perchè ai tempi nostri con la globalizzazione di internet prima di affermare che un ricambio come la cinghia è introvabile ce ne vuole.
Quoto Rc-True (Sua Ingegnerosità) perchè è apprezzabile la capacità e lo spirito bricoleur di chi con nonchalanche bypassa la ricerca di un particolare relativamente "facile" come la cinghia avventurandosi nella cesellatura di una fase a cinghia aliena al Bi-4
Quoto il Tizio (Sua Immacolata Demolizione) perchè il discorso del valore recondito dei Bi-4, al netto delle realtà territoriali in cui stanziano, non fa una piega e che quindi  ci potrebbe anche stare il tentativo di recupero transgender.

ma

MIO personalissimo punto di vista, opinabile finchè volete (ma anche granitico ed immarcescibile nella mia testa):

1- per quale motivo Gilera disegnò il profilo RXR della cinghia del suo mono quando poteva benissimo prenderne uno già collaudato da anni da altre marche motociclistiche? (parlo di Rotax, Morini,Ducati che hanno il profilo Isoran SP)?
2- avete mai osservato un motore a quattro cilindri con la distribuzione a cinghia che gira al minimo e un monocilindrico con la stessa distribuzione che fa la stessa cosa? e un Gilera Bi-4?
dal primo esempio vedrete una rotazione omogenea data da quattro scoppi ogni due giri del motore, dal secondo vedrete una rotazione molto più "scalinata" con evidenti colpi di frusta del ramo discendente della cinghia dati dall'unico scoppio ogni due giri, dal terzo vedrete un tormento continuo dato dal bialbero che per ogni puleggia che incontra il "duro" della compressione delle rispettive valvole sfasate rispetto al lavoro dell'altra, dal fatto che le stesse valvole non sono azionate direttamente dalle cammes ma con l'interposizione di bilancieri a dito (quindi leve sfavorevoli che induriscono ulteriormente il comando), del lavoro di scostamento della cinghia data dalla pompa acqua che grazie a Dio fa un po' da ammortizzatore con la sua pastosità di funzionamento.

Bene, io mi spiego il motivo del punto 1, voi fate le vostre giuste considerazioni   :cina:

comunque sia apprezzo l'inventiva e la realizzazione


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

siplitaro

Citazione di: Eclips il 17 Febbraio 2021, 13:45:08
Aveva contattato anche me, gli ho detto che cinghie se ne trovano ancora a bizzeffe fortunatamente, ma lui cercava maggiormente approvazione per il suo lavoro che altro, cosa non avvenuta da parte mia, poi mi ha chiesto se avevo ancora le Gilera, dopo la mia risposta negativa mi ha scritto che forse ho fatto bene perchè mi vedeva in là con gli anni dalla foto di facebook  [CFASD] :moto
P.S. Abbiamo la stessa età, :fuma: 45 anni...  :fuma:
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Dovevi dirgli che sei passato alla MotoGP ...per carenza di prestazioni.. >:-O
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

Topo gigi

Quoto a pieno i ragionamenti di RC True e Tizio8020.
Mi permetto di aggiungere che se questo lavoro di aggiuastaggio fosse stato eseguito in Italia oppure in Germania o Francia, sarei stato il primo ad urlare allo scandalo ma non scordiamo che tutto ciò è avvenuto in un paese ex " non allineato" che nel 1990 era ancora in piena guerra civile.
Per questi motivi secondo me il lavoro è perfetto(!) nell' ottica dell'ambito socio economico in qui è maturato.

Tizio.8020

Purtroppo ognuno deve fare i conti con le "sue" tasche...
Ho visto foto di lavori fatti da parenti di colleghi in Senegal, Mauritania, Marocco, Tunisia,  Filippine, Albania, Romania ed Ex Unione Sovietica.
Lavori che qui la maggior parte di noi farebbe comprando l'attrezzo giusto, e realizzerebe in meno di 2 giorni.
Lì non avendo soldi/disponibilità attrezo, sono stati fatti in altro modo, in 10/12 giorni di tempo.
Ma non è che abbiano speso di più, semplicemente hanno abbondanbza di tempo libero e scarsità di denaro/oggetti.
Tanti anni fa ho realizzato i controsoffitti di una casa ristrutturata senza avere a disposizione un trapano a batteria... che nei primi anni '90 costicchiava.
Ci ho messo molto tempo e fatica, ma sono ancora lì.
Pochi anni dopo avrei comprato un avvitatore, e risparmiato ore ed ore, ma non è che il lavoro sarebbe stato fatto meglio, solo più in fretta.

bigbore

Mater artium necessitatis dicevano i nostri antenati, secoli dopo è ancora e forse di più, vero.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".