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23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

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Preparazione di una G

Aperto da Motorino, 15 Febbraio 2015, 17:34:25

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siplitaro

meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

Motorino

Citazione di: fabius1.9tdi il 08 Settembre 2015, 16:03:52
HHEHEHEHHE

Ma impenna di seconda o no?


Anche in retromarcia!!! Basta inserire il 4x4😄😄😄😄😄😜😜😜😜😜👻👻👻👻👻
Apprendista motorista......

fabius1.9tdi


pietro fasoli

#123
...complimenti Motorino , bel progetto .
Caspita è più di una settimana che non entro nel forum e avete fatto tutte queste cose , ho passato la lettura e visto le foto  :ok: , ammirato tutti i passaggi specialmente quello sullo scarico .......... potevate chidere anche qualche info no  [saggio] !!
Con un cuore cosi questa G sarà molto generosa...........

Motorino

Un paio di settimane fa approfitto di una passeggiata in bici col cane al seguitoper andare alla Mercedes e chiedere quanto costano le valvole di serie. Quelle su misura mi avevano fatto perdere ogni speranza è prima o poi sto benedetto motore lo devo rimontare...
Risultato: una cinquantina di euri per ogni valvola di aspirazione e tre o quattro in più per lo scarico...
Allora ricontatto Stefano, il tipo delle valvole su misura che mi dice di aspettare qualche altro giorno per vedere se riusciva a trovare dei semilavorati da sfruttare.... A quel punto mi sono chiesto se potevo aiutarlo ed ho tartufato in lungo ed in largo il catalogo, poi la parte speciale riservata ai motori a gas dove trovo subito una valvola di scarico destinata ad un motore IVECO a gas naturale o biogas con fungo da 39,5mm (appena mezzo mm più grande di quelle di serie) in acciaio austenitico di altissima qualità, sede a 30 gradi in modo da incassarsi meno e con tanto di riporto in stellite con tanto di stelo da 8 bello lungo da poter essere tagliato e rimodellato per le mie esigenze.

La valvola di aspirazione è bella grande e con i suoi 46 mm di diametro mi mette in difficoltà...
Non sarebbe strettamente necessario avere la stellite sulla sede, ma se c'è, tanto meglio....
L'unica valvola dal diametro compatibile è uno scarico da 47,5...sempre IVECO, ma ha lo stelo da 10....
Una fitta corrispondenza di messaggi con Stefano mi rassicura sulla possibilità di rettificare lo stelo fino a portarlo alla misura voluta.

A questo punto come per miracolo le mie valvolozze vengono messe in produzione....

Una settimana di attesa e sono in viaggio per casa mia, spedite prima ancora di averle pagate...
Apprendista motorista......

Motorino

Quando arrivano scopro che Stefano non si è limitato ad adattare delle valvole che aveva già pronte, ma ha fatto un bel capolavoro, gli steli non sono stati adattati ma sostituiti con altri in acciaio martensitico temprato in corrispondenza della punteria è tutto l'insieme è stato nitrurato in modo da renderlo estremamente duro un superficie e particolamente resistente all'erosione ...

Wow che valvoline...
Ora posso riprendere i lavori...



Nelle foto è facile riconoscere le valvole nuove messe a confronto con quelle di serie usate.
Apprendista motorista......

fabius1.9tdi

A fine lavori tuo G sarà cosi arrapante da divenire un Punto G

33new


bigbore

aspettate un attimo!... mi state dicendo che "valvola" alias stefano può produrre valvole... cha basta dargli un grezzo e lui te le costruisce?
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

Penso sia un altro ''stefano''.  :up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Motorino

Citazione di: fabius1.9tdi il 23 Giugno 2016, 12:43:58
A fine lavori tuo G sarà cosi arrapante da divenire un Punto G

Tutto sta se parte....
Apprendista motorista......

Motorino

Un paio di settimane fa sfogliando un manuale d'officina scopro che una serie di Mercedes 190E 2,3 destinato al moscato Usa (poi ho scoperto anche a quello australiano) montavano una pompa olio maggiorata, con rotore da 9,5 mm di spessore anziché 7,5...
La notizia ha reso felice Italo, il mio tornitore-fresatore di fiducia. Il tipo che con un tornio che usa il cambio di un Guzzi Ercole ed una fresa manuale che in buona parte ha ricostruito...riesce a fare cose che metterebbero in seria difficoltà un moderno operatore di centro di lavoro. Ma che per fare una pompa maggiorata non era convinto che accoppiare due rotori, debitamente assottigliati, sarebbe stato privo di inconvenienti..

Quindi recuperato, non senza difficoltà,  il categorico MB, ho ordinato il pezzo..

Che gli venisse un bene...costa come otto rotori normali....
Apprendista motorista......

Motorino

#132
Con l'arrivo delle valvole è stato possibile sostituire le sedi e rimettere le guide.
Queste ultime erano già in bronzo e sono state rimesse sempre nello stesso materiale, le sedi invece sono state rifatte in acciaio di ottima qualità all'aspirazione  ed in sinterizzato ceramico allo scarico.

Nonostante sia stata lasciata una ben ampia fascia di battuta, in modo da rallentare l'usura e trasmettere meglio il calore, il diametro interno delle sedi è cresciuto, di pochi decimi allo scarico e di quasi un mm all'aspirazione. Questo ha richiesto una nuova raccordatura e mi ha permesso cambiare il grado di finitura e di riprofilare le gobbe di raccordo dei guidavalvola, ora ulteriormente ridotte a causa delle guide accorciate.
Apprendista motorista......

Motorino

#133
Come ho detto le nuove guide sono quattro mm più corte di quelle di serie ed allo scarico appena si affacciavano dalle "gobbe" e l'estremità arrotondata creava un solco circolare nel foro sulla testa, quindi ho tolto materiale e rifinito con tela abrasiva via via più fine fino alla grana 380. Questa volta ho fatto tutte le passate a secco, l'altra volta avevo passato la grana più fine aggiungendo olio ma non ne ero rimasto soddisfatto.
Lo scarico mi piace bello lucido, in modo che le incrostazioni si stacchino da sole, ma impazzire con l'olio per poi ritrovarsi con pezzi lucidi ed altri opachi...non mi andava proprio giù.
Apprendista motorista......

bigbore

ma la preparazione si ferma al motore o vai oltre?
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".