News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Preparazione di una G

Aperto da Motorino, 15 Febbraio 2015, 17:34:25

Discussione precedente - Discussione successiva

RC_true

Motorino...anche noi in Gilera Corse avevamo un GE, però era a passo lungo ed era un 2,8 o un 3,0.

Pesava un'accidente e noi la avevamo ancora appesantita facendogli gli interni in alluminio mandorlato...però quando la lanciavi in autostrada ti toglievi qualche soddisfazione (Ehhhhhhh.....i Tutor non c'erano ancora!).

Dovrei avere qualche foto in giro...te le posto e poi te ti fai la replica...tutta rossa e scrittone Gilera...una figata!

Motorino

.....alla livrea Gilera non ci avevo pensato... :ita :ita :ita

Ma.. Nessuno avanza delle ipotesi sulla candela dalla vita breve???

Vi lascio tempo fino a domani sera....poi, forse, continuo il racconto....
Apprendista motorista......

siplitaro

meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

bigbore

Citazione di: Motorino il 17 Febbraio 2015, 23:16:07

Ma.. Nessuno avanza delle ipotesi sulla candela dalla vita breve???


sfiga!... che altro?
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Motorino

Citazione di: bigbore il 18 Febbraio 2015, 11:56:28
Citazione di: Motorino il 17 Febbraio 2015, 23:16:07

Ma.. Nessuno avanza delle ipotesi sulla candela dalla vita breve???


sfiga!... che altro?

Una volta è sfiga... Ogni 1500 km c'è un motivo!!! :bike:
Apprendista motorista......

Tizio.8020

Se una candela dura meno...o si incrosta di olio (trasudato dentro la camera di scoppio, ma da dove?) oppure???

bigbore

Citazione di: Motorino il 17 Febbraio 2015, 23:16:07

Una volta è sfiga... Ogni 1500 km c'è un motivo!!! :bike:

molta sfiga ricorrente  :cheesy:

applicando il principio del "Novacula Occami" perchè cercare altre spiegazioni quando la sfiga spiega sempre tutto  :cheesy:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Motorino

Citazione di: bigbore il 18 Febbraio 2015, 19:26:40
Citazione di: Motorino il 17 Febbraio 2015, 23:16:07

Una volta è sfiga... Ogni 1500 km c'è un motivo!!! :bike:

molta sfiga ricorrente  :cheesy:

applicando il principio del "Novacula Occami" perchè cercare altre spiegazioni quando la sfiga spiega sempre tutto  :cheesy:

Molto scaramantico ma decisamente poco tecnico!!😆😆😆
Apprendista motorista......

Motorino

Citazione di: Tizio.8020 il 18 Febbraio 2015, 18:33:03
Se una candela dura meno...o si incrosta di olio (trasudato dentro la camera di scoppio, ma da dove?) oppure???

La candela praticamente non era incrostata, finisco di sparecchiare e svelo l'arcano...👼👼
Apprendista motorista......

Tizio.8020

Non fare il furbo: prima si lavano i piatti...

Motorino

Citazione di: Tizio.8020 il 18 Febbraio 2015, 21:27:03
Non fare il furbo: prima si lavano i piatti...

Sparecchiato e messo i piatti in lavastoviglie....

Un giorno, parlando con Fabius di sistemi superpotenza, lui è venuto fuori con la sua fissa per l'iniezione d'acqua.. Dopo aver gli spiegato che questa senza un sistema di sovralimentazione ha poca ragione di esistere...gli ho detto che ne stavo sperimentando gli effetti sul G...in un cilindro solo e con magri risultati...
In pratica ne rilevavo solo gli effetti collaterali: la scarsa durata delle candele!!  :stars: :stars:
Apprendista motorista......

Tizio.8020

Ohio!
Praticamente aspirava acqua da un cilindro
Guarnizione di testa fallata?
Era un tipico difetto dei motori FIRE; ma di solito te ne accorgevi perchè faceva l'opposto, cioè "soffiava" i gas di scarico nel circuito di raffreddamento.
MI sa che da te trafilava solo acqua...

Motorino

Uno dei pochi difetti dei motori M102 dei mercedes 1,8-2,3 litri di quei tempi era la tendenza all'erosione dell'alluminio della testa... Che piano piano poteva causare piccoli trafilaggi di liquido di raffreddamento nell'olio od in camera di combustione.

Nel mio caso il passaggio di liquido è talmente piccolo da non causare altri problemi che la micro frattura della ceramica della candela con conseguente perdita di isolamento e non ho mai visto passaggi di gas nel circuito di raffreddamento.

Curioso è il fatto che l'entità del passaggio di liquido varia in maniera del tutto imprevedibile, a volte in un mese non mi accorgo nemmeno del consumo di liquido e nella settimana successiva mi si abbassa il livello dal massimo al minimo. Forse la tipica "fioritura" dell'alluminio corroso in alcuni momenti chiude il passaggio..
Apprendista motorista......


Motorino

#29
A questo punto una soluzione sarebbe stata saldare la testa, sostituire i bilancieri le valvole e l'albero a camme e finirla li...

Ma anche se in corso d'opera mi sarei lasciato prendere un po' la mano raccordando di qua e comprimendo di la...avrei avuto il solito 2000 calmo calmo e dai rapporti lunghi.


Chi elabora i G a benzina come il mio di solito opta per la sovralimentazione che ha il vantaggio di incrementare decisamente la coppia, quindi il tiro dl motore.
Ci piazza un turbo od a volte un volumetrico, che vengono fatti soffiare sul debimetro della K Jetronic. Non so come, ma pare che se si mantiene la sovralimentazione entro il valore di 0,4 bar, il debimetro riesca ancora a funzionare..
Non so come, perché il misuratore in parola dovrebbe "sentire" la velocità dell'aria che lo attraversa e non la sua densità, che al suo interno ci sia un sistema che sente la pressione assoluta dell'aria nei collettori e corregge la carburazione.....non ne sono sicuro.. Quindi secondo me il rapporto aria-benzina a tratti potrebbe essere irregolare con conseguenze catastrofiche per i pistoni.. conosco uno che alla seconda "bucata" di pistoni ha rimesso tutto originale..  :stars:

Un altro problema, a mio avviso, dovrebbero darlo i transitori di sovrappressione in rilascio, che si creano fra il compressore e la farfalla (debimetro compreso), dovuti all'inerzia delle giranti del turbo.
Situazione ancora peggiore col volumetrico che, sempre in rilascio, comprimerebbe oltremodo il debimetro, a meno di non mettere una valvola di by pass...

Certo, si potrebbe risolvere tutto alla radice, mettendo il compressore, sia volumetrico che turbo, a valle del corpo farfallato, ma per come sono fatti i collettori, per il fatto che il complesso dell'iniezione è molto ingombrante e che non funziona de lo si inclina troppo.... La soluzione è di fatto inattuabile..

Continua...

Apprendista motorista......