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Preparazione di una G

Aperto da Motorino, 15 Febbraio 2015, 17:34:25

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fabius1.9tdi

Discorso affascinante... mumble mumble...
Io seguirei la strada bigbore, trova un blocco da 5 litri ahahah
Turbizzare mi spaventerebbe, preferirei un volumetrico, forse  quando rilasci si attiva una west gate che svuota i collettori? E in ogni caso mi sa che devi mettere un altra centralina? Secondo te si puo fare tutto senza modificare elettronica e sensoristica?
Oppure scusa in bauliera che ci tieni? Mettici un altro motore!

bigbore

Citazione di: Motorino il 18 Febbraio 2015, 22:10:25
Uno dei pochi difetti dei motori M102 dei mercedes 1,8-2,3 litri di quei tempi era la tendenza all'erosione dell'alluminio della testa...
--------------------------------------
Curioso è il fatto che l'entità del passaggio di liquido varia in maniera del tutto imprevedibile, a volte in un mese non mi accorgo nemmeno del consumo di liquido e nella settimana successiva mi si abbassa il livello dal massimo al minimo.

lo vedi che alla fine è sfiga!?  :rotolol:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Motorino

Citazione di: bigbore il 19 Febbraio 2015, 09:23:16
Citazione di: Motorino il 18 Febbraio 2015, 22:10:25
Uno dei pochi difetti dei motori M102 dei mercedes 1,8-2,3 litri di quei tempi era la tendenza all'erosione dell'alluminio della testa...
--------------------------------------
Curioso è il fatto che l'entità del passaggio di liquido varia in maniera del tutto imprevedibile, a volte in un mese non mi accorgo nemmeno del consumo di liquido e nella settimana successiva mi si abbassa il livello dal massimo al minimo.

lo vedi che alla fine è sfiga!?  :rotolol:

Ops.... Non fa una piega!
Apprendista motorista......

Motorino

#33
Scartata, non senza ripianti, l'ipotesi sovralimentazione...rimaneva la sostituzione del motore.

Mia cugina ha in un magazzino il 3000 M103 della Mercedes 300E degli anni '80 proveniente da un auto incidentata con meno di 100000 km. Questo motore ha la stessa flangia del cambio del mio M102, stessa architettura costruttiva, stesso design del coperchio punterie e due cilindri in più, uguali uguali a quelli del 2000, quindi un  50% di coppia e potenza in più.... Problemi? Qualche acrobazia per farlo entrare nel vano motore, rifare i supporti, modificare coppa e succhieruola perché la boccia del differenziale, oscillando, ha la cattiva abitudine di sbatterei contro...
Ma il vero problema è stato che la cuginetta non me l' ha venduto  >:-O

Ad un certo momento sono stato sul punto di acquistare il motore di una 190 2,3E16, stupenda versione di M102, dove una strepitosa testa Cosworth a 16 valvole prende il posto di quella monoalbero portando in dote 185 CV a 6200 giri/min, con coppia massima di 235 N·m a 4500 giri/min.
Mi ha fatto desistere la cronica carenza di coppia di questo motore ai bassi regimi, coi rapporti lunghi del GE avrei preso tutti i giri solo in terza.
Apprendista motorista......

Motorino

#34
Interrompo un attimo il discorso sui motori per parlare di rapporti..

Il GE 200 monta ai differenziali coppie da 37/7 cioè che dividono per 5,29. Unica variante più corta disponibile è la 37/6 (parente prossimo di una vite senza fine), usate sono pressochè irreperibili dal momento che sono state montate solo su pochissimi veicoli,  si trovano invece facilmente  chiedendole alla casa madre al modico prezzo di passa 700 neuroni l'una. Troppo economiche, quindi scartate..

Unica altra strada percorribile è la sostituzione del cambio con quello di un furgone delle serie 207 e simili, in pratica lo stesso dei G militari, dove si rinuncia alla quinta surmoltiplicata in "cambio" di un primino bello corto...lo avessi saputo quando il motore 2,3E16 era disponibile!!

Quindi ho venduto uno dei volumetrici che avevo in garage ed ho preso un cambio così.. Che con la quinta più corta del 20% mi consentiva anche di tirare pneumatici più grandi dei 215/80-16 di serie come i 235/85-16 od i 255/85-16 successivamente omologati.
Apprendista motorista......

Motorino

#35
Questo cambio, di produzione Mercedes e non Getrag come quello di serie, sarebbe la gioia di Romolo.
Sia la scatola che la sua prolunga per contenere la 5a marcia sono in ghisa, questo rende granitica la struttura ma tanto pesante da sembrare una incudine.. Per fortuna che la campana di collegamento col motore, intercambiabile, è d'alluminio altrimenti mi sarebbe costata più la spedizione dalla Germania che il suo acquisto...

Per un raffronto i rapporti dei cambi sono i seguenti:

Getrag GL275
3,822-2,199-1,398-1-0,813 R 3,705

Mercedes G1-18/6,15
6,157-3,148-1,743-1,278-1 R 5,347

La scelta del motore...

Dopo tutte ste valutazioni.. La scelta finale è caduta su di un  M102 monoalbero, ma 2300 di cilindrata, scelta dettata dal fatto che esternamente è identico al 2000... non sarà prestante come la versione con testa Cosworth, ma ha dalla sua un gran tiro ed una estrema "discrezione".
Acquistato a scatola chiusa sempre in Germania, è stato un annetto accanto al portone di casa mia quasi fosse un vaso di fiori.
Immaginate i la gioia di mia moglie quando, una settimana fa, l' ho tolto da li per metterlo su di un supporto e lavorarci sopra.

Ops ho messo la foto sulpostprecedente... :azz:
Apprendista motorista......

Motorino

#36
Anche nella versione monoalbero,l'M102 è sempre un bel motore, superquadro, con camere emisferiche e con le valvole non troppo inclinate, (40 o al massimo 50 gradi, presto rileverò la misura esatta) ed in questa versione comandate da registri meccanici e non idraulici.
Nella versione 2,3 ha un alesaggio di 95,5mm ed una corsa di 80,25mm (dalla fine el 1985 "ridotta a 80,2!), il 2 litri, invece viene ottenuto riducendo l'alesaggio ad 89mm.
Ben dimensionate anche le valvole con un diametro di 39mm allo scarico e ben 46mm all'aspirazione (il 2000 qui si deve accontentare di 43mm, evidentemente l'alesaggio ridotto non consente di andare oltre).
Belli grandi anche i condotti, rispettivamente 36,2 e 41,5mm per scarico ed aspirazione.

All'alimentazione troviamo l'iniezione meccanica KJetronic, negli anni ottanta vera e propria fissa dei tedeschi per le versioni di punta dei loro motori. Raffinata e complessa, è il tipico esempio di come i teutonici cerchino in ogni modo di complicarsi la vita ed al contempo riescano a far funzionare i meccanismi più complicati..
In questa iniezione la benzina viene erogata in maniera continua e non intermittente ed il flusso viene regolato dal movimento di una specie di spillo conico che apre più o meno un condotto.
Questo spillo è posto ad una delle estremità di un sistema a bilanciere che dall'altra ha un disco che in posizione di riposo chiude quasi perfettamente il punto a sezione minore di un condotto conformato a venturi.
Man mano che si apre la farfalla dell'acceleratore e o il motore sale di giri, il maggiore passaggio di aria fa si che il disco venga spostato verso un punto a sezione maggiore, agendo sul bilanciere e spostando lo spillo in modo che passi più benzina.

Ora...un disco posto di piatto dentro un venturi...non è che sia tanto aerodinamico e fa si che questo sistema non sia la strada migliore per ottenere grandi potenze. Ne sono esempio le Ferrari 308 dove il passaggio dai carburatori alla KJetronic faceva perdere una quindicina di cavalli. Per questo mi piacerebbe tanto sostituirla con una iniezione elettronica alfa-n tipo la Megasquirt...in questo momento però non me la posso permettere.
Apprendista motorista......

Motorino

#37
L'elaborazione del motore non dovrà essere estrema ma vorrei cercare di fare tutto quanto mi è possibile per migliorare coppia, potenza ed affidabilità seguendo queste linee guida:

Sostituzione dell'asse a camme  con uno dalla fasatura  più spinta.

Incremento del rapporto di compressione.

Raccordatura dei condotti senza stravolgerne la geometria.

Sostituzione del collettore di scarico in ghisa con un 4-2-1 in acciaio (spero) adeguatamente dimensionato.

Lucidatura di albero motore e bielle effettuata in modo da eliminare bave e spigoli inutili.

Se il budget lo consentirà... Bilanciatura dell'albero motore.

Modifica del circuito di lubrificazione con Aggiunta del radiatore olio e (se ci riuscirò) di ugelli che spruzzano olio sotto i pistoni (Gilera Bi4 docet).

Apprendista motorista......

fabius1.9tdi

È meglio che leggere auto tecnica

Motorino

#39
Aumentare il rapporto di compressione fa sempre bene.. Fino ad un certo punto... è l'unica che aumenta le prestazioni di un motore diminuendone al contempo i consumi...
Peccato non lo si possa aumentare all'infinito!!
Purtroppo ci si deve fermare prima che insorgano problemi di detonazione.
La verde in commercio non mi sembra superi il numero di ottano 92, quindi non c'è molto da esagerare...d'accordo il GPL passa alla grande i 100 ma qualche volta a benzina ci dovrò pur andare...

... Il valore limite per il rapporto di compressione non è univoco...
Forma della camera di combustione, presenza o meno di aree di squish quindi più o meno turbolenza in camera e soprattutto riempimento effettivo del cilindro (quindi rendimento volumetrico) lo modificano in maniera sensibile.
Dal momento che la detonazione non avviene in maniera istantanea, un fattore importante ė il tempo  necessario perchè essa si inneschi ed è per questo che di solito la si avverte ai regimi più bassi, od in motori abbastanza spinti, nella fase di entrata in coppia.

Montando camme dalle fasi più ampie ci sarà un peggioramento di riempimento ai regimi più bassi, ed un miglioramento a quelli più alti...quindi il rapporto di compressione potrà e dovrà essere aumentato..ma prima di aumentarlo dovremo vedere quanto sono più ampie le fasi delle camme ed assolutamente....dovremo misurare da che valore di RC partiamo.... e l'esperienza mi ha portato a non fidarmi delle dichiarazioni ufficiali.. (Bi4 docet)

Segue
Apprendista motorista......

siplitaro

per Fabius: secondo me ti conviene rapirlo e rinchiuderlo in officina fino a quando non ha "partorito" la belva come vuole lui  >:D
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

fabius1.9tdi

ahhaahh ci faccio un pensierino!

Motorino

Continuo, se non altro per evitare di essere rapito da Fabius...

Nonostante il pozzetto molto inclinato, la misura del Rapporto di Compressione Geometrico  non è stata difficile, le camere di combustione si sono riempite agevolmente d'olio ed inclinando un po' motore e supporto, anche le ultime bollicine d'aria sono uscite e.... Con poco meno di 72 cc, uguali in tutte le camere, contro ogni aspettativa il valore dichiarato dalla Mercedes e pari a 9:1 è stato confermato.

Come sò pprecisi sti tedeschi!!

Avrete notato che ho aggiunto il "Geometrico" al rapporto di compressione...
L'ho fatto perché quando parlavo con Davide Migliorini di Bi4, ma anche di motori in generale, mi strapazzava sempre quando tralasciavo il fatidico aggettivo...
Per me, perito meccanico trafficone e con una base teorica per forza limitata il RC si definiva così... Chiamarlo RCG era una inutile complicazione, ma per lui, Ingegnere nell'anima ancora prima di prendere la laurea... era d'obbligo e partivano lunghe discussioni su riempimento, incrocio, ritardo di chiusura, anticipo d'apertura e viceversa..

Devo riconoscere che aveva ragione lui, ma al tempo non gliela davo mai..
Apprendista motorista......

Motorino

#43
Per rilevare le fasi di apertura delle valvole con le camme di serie e quelle racing acquistate dalla DBilas volevo rilevare con precisione il PMS senza fidarmi dei riferimenti di serie, quindi ho costruito un supporto di alluminio da avvitare nel foro della candela e su cui mettere sopra un comparatore che appoggiava su di un tastatore d'ottone da 6mm di diametro.
Solo che i filetti delle candele sono inclinati di una quarantina di gradi rispetto all'asse dei pistoni e questo ha fatto si che il tastatore da 6mm si piegasse immediatamente.

Prova successiva con un tastatore da 8mm.... Risultato? Subito piegato anche questo! :azz:


Il prossimo tentativo sarà fatto con un supporto di ottone, foro alesato con alesatore e tastatore in acciaio...per ora devo accontentarmi dei riferimenti...
Apprendista motorista......

Motorino

#44
Per rilevare la fase delle camme, o meglio tutto,il diagramma di apertura delle valvole, mi sono costruito un supporto per mettere un goniometro sulla flangia del volano ed un altro supporto che fissato in qualche modo a due dei quattro bulloni che tengono in sede ciascun castelletto, consenta di posizionare un comparatore che inclinato come lo stelo valvola.. Possa misurare l'alzata...
Apprendista motorista......