News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Preparazione di una G

Aperto da Motorino, 15 Febbraio 2015, 17:34:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Motorino

#75
La formula sbagliata....

Nella quarta pagina scannata.. Si trova la formula del tempo di risonanza T=4L/c
Dove T, naturalmente, è il tempo di risonanza; L è la lunghezza del condotto e c la velocità del suono nei gas di scarico...
Ora se il tempo di risonanza naturale di un condotto è il tempo che un'onda impiega per fare un anda e rianda all'interno dello stesso...non capisco perché vengano indicate 4 lunghezze anziché due, quindi la formula giusta è T=2L/c

Con 4 lunghezze avremmo il tempo di risonanza dell'armonica 2....con 6 dell'armonica 3, con 8 della 4 e così via....

A dir la verità mi ero accorto dell'errore già al tempo dei calcoli di verifica dei risultati del "padellone".
Dove dapprima pensavo di aver centrato l'armonica 2 ma non mi coincideva con nessun'altra armonica il picco di coppia che con i condotti più corti si presentava netto e corposo ai bassi regimi....corretta la formula tutto tornava, con la risonanza naturale accordata ai medioalti e la 2 ai bassi regimi.

Il problema è che ero convinto di aver corretto la formula negli abachi...invece non l'avevo fatto..
Apprendista motorista......

Motorino

#76
Il mistero delle risonanze...

Nell'articolo si dice di prendere in considerazione solo le armoniche dispari (1; 3; 5...).

Non ne capisco il motivo...

L'onda di pressione parte, positiva, all'aprirsi della valvola di scarico...continua a viaggiare, sempre positiva, fino al termine del condotto.... Al termine del quale viene riflessa cambiando di segno, quindi negativa cioè depressione o volgarmente "risucchio" fino a quando non ritorna alla valvola.
A questo punto se la valvola è aperta, l'onda si riflette di nuovo tornando positiva e ricomincia il ciclo dell'anda e rianda..

A rigor di logica, quindi, ogni viaggio dell'onda dalla valvola verso il termine del condotto avremo pressione positiva ed in ogni viaggio di ritorno, dall'estremità del condotto alla valvola, pressione negativa.... Non un anda e rianda si ed uno no!!

Magari mi sbaglio, però le prove del padellone mi danno ragione...
Apprendista motorista......

Motorino

#77
Nell'elaborazione troglodita-photoshop...sottostante è facile notare come i picchi di coppia relativi della curva verde (condotti da 63cm) si trovino attorno a 8000 ed a 4000 giri, mentre quelli della curva rossa a 6800 e 3400, in ogni caso il salto è pari al dimezzamento dei giri, e questo può solo avvenire passando dalla risonanza naturale 1 all'armonica 2.

In ogni altro caso il salto di giri sempre più ridotto, ad esempio passando dall'armonica 2 alla 3 i giri si ridurrebbero solo di un terzo (per esempio da 6000 a 4000).
Apprendista motorista......

Motorino

#78
Dopo tutte ste seghe mentali e sti ragionamenti astrusi mi sono deciso...

La soluzione 4 in 2 in 1 mi mangia una trentina di cm, quindi non c'è stato verso di accordare l' armonica naturale nemmeno ai regimi più alti dal momento che sarebbe stato necessario un collettore esageratamente lungo.
Quindi ho calcolato (con la formula aggiustata!!)  la lunghezza in cui la k2 avrebbe risuonato attorno ai 3800 giri: 75cm dalla valvola. Con questa dimensione la k3 si accorda verso i 2600.

Questo , almeno nelle mie intenzioni, dovrebbe farmi ottenere una coppia piatta ed estesa anche se a leggero discapito del picco massimo.....


E se avessero ragione quelli che dicono che la k2 non funziona....avrei comunque degli ottimi bassi...
Apprendista motorista......

CFASD

#79
alla faccia...mi sono perso un pò nelle nozioni tecniche, ma mi basterebbe anche solo aver metà capacità e voglia di fare tue.
complimenti-menticompli!
avanti cosi.
'AO.

pensa che mi era comparsa a video l'ultima foto e mi son detto "azz una Graziella con un carretto sull'anteriore e quel po-po di motore...che mazzo è?!?" poi ho visto le altre...ffffffffffffiiiiiiiiuuuuuuuuuuu!  :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

bigbore

ma.... nella prima fotografia si vede un cilindro alettato, visto così mi sembra..... sachs 125?
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Motorino

Citazione di: bigbore il 01 Luglio 2015, 22:03:47
ma.... nella prima fotografia si vede un cilindro alettato, visto così mi sembra..... sachs 125?

Ma guarda cosa si mette a vedere 'sto qui!

È un Parmakit 80 per il P6 del caballero di un mio amico, gli ho fatto le unghiate e sto aspettando che mi porti i carter barenati per verificare le fasi...
Apprendista motorista......

fabius1.9tdi

slavate e stampate! stasera si legge

siplitaro

co tutte ste curve non si riescono a fare due collettori di scarico seri per i nostri bi-4 ? naturalmente dietro pecunia  :fuma:
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

Motorino

Citazione di: siplitaro il 02 Luglio 2015, 17:00:31
co tutte ste curve non si riescono a fare due collettori di scarico seri per i nostri bi-4 ? naturalmente dietro pecunia  :fuma:

I tubi per il mercedes sono da 38..un po' grossini...ma a pensarci bene un po' di curve da 32 le ho... Solo  che ora sono troppo preso....
Apprendista motorista......

Motorino

#85
 [caffe2]
Citazione di: CFASD il 01 Luglio 2015, 21:37:34
alla faccia...mi sono perso un pò nelle nozioni tecniche, ma mi basterebbe anche solo aver metà capacità e voglia di fare tue.
complimenti-menticompli!
avanti cosi.
'AO.

pensa che mi era comparsa a video l'ultima foto e mi son detto "azz una Graziella con un carretto sull'anteriore e quel po-po di motore...che mazzo è?!?" poi ho visto le altre...ffffffffffffiiiiiiiiuuuuuuuuuuu!  :rotolol: :rotolol: :rotolol:

Te l'ho già detto, Fausto, io invece invidio le tua capacità in CAD 3D ed in CAM ed il fatto che tu abbia a disposizione delle fresatrici... Poi capirai anche il perchè...

OT:
La Graziella col carretto, in realtà, è il triciclo che mio padre aveva comprato da un lontano cugino lattaio, quando a causa di una tegola caduta in testa durante un lavoro edilizio non riusciva più ad andare in bici... Poi anni dopo ci portava anche un Motorino piccolo piccolo al fiume a pescare od a cercare i funghi...
Apprendista motorista......

CFASD

#86
...ad ognuno le proprie invidie allora... :fuma:
capacità da ignorantone autodidatta

Quel triciclo porta sul suo telaio tanti bei momenti famigliari.
Scommetto che ti passano davanti ogni volta che ci metti mano o ci butti un occhio...vale cosi anche per il mio Dakota.
Tienilo da conto e sarà sempre come tornare un pò piccini e far tornare il passato.
'AO.

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Motorino

#87
...la targa del triciclo quando gli avevano messo un solex...

Qualcuno mi raddrizza le foto?? Grazie!
Apprendista motorista......

Motorino

Come sò pprecisi sti tedeschi.....


Dopo aver trovato in un motore prestante quale il Bi4 un'altezza di squish pari a ben 1,7mm, mi aspettavo di trovare misure simili o più grandi nel Mercedes, tranquillo com'è...

Invece sti tedeschi fanno le cose per bene, i pistoni sporgono dal piano del monoblocco ben sei decimi ed arrivano ad 1,1mm dalla testa. Questo, assieme al generoso dimensionamento delle valvole, spiega come mai con camme così tranquille vengano raggiunte potenze di tutto rispetto e consumi contenuti (nelle berline... Nel G non ci riesce....).

Quindi per portare il RC da 9 a 10-10,5:1 non è possibile spianare il monoblocco (avevo calcolato che 1 mm di spianata avrebbe alzato la compressione di circa un punto).

Unica soluzione, allora, è riportare materiale nelle camere mediante saldatura...
Apprendista motorista......

Motorino

#89
Ma prima di riportare materiale è necessario misurare il volume delle camere e verificare se vii sono differenze fra una e l'altra, quindi dopo una sommaria pulizia dalle incrostazioni ho fissato una lastra di lexan alla testa e forata al centro di ogni camera.
In questo modo, con dell'olio motore ed una siringa, il gioco era fatto...

58cc per ogni camera!!
Apprendista motorista......