News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Preparazione di una G

Aperto da Motorino, 15 Febbraio 2015, 17:34:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Motorino

#105
Dopo aver usato per un po'  il vecchio fresino che  ora si spegneva solo staccandolo dal tubo con sommo godimento del compressore.....ma andava avanti da venticinque anni, dopo vari rattoppi ed incollature, sono andato in ferramenta a comprarne uno nuovo...

All'inizio ero tentato da uno della Rodcraft, marcato come tedesco ma sotto sotto molto cinese... Le scritte Made in germany erano solo sugli adesivi attaccati in malo modo...
Con un cinquantino veniva via, ma a parte che era cinesone aveva anche il corpo tanto grosso ed il mandrino un po' corto...

Poi c'era un Ober come il mio a 125 neuroni ed uno superiore che costava come tre Rodcraft...


Alla fine ho fatto un pianto ed ho comprato il migliore....

Dalle prime prove sembra girare un po' meno di quello vecchio ma pare avere più coppia....
Se mi dura altri venticinque anni sono contento....

Il fresino nero è quello vecchio e quello arancione il nuovo..
Apprendista motorista......

Motorino

#106
Dopo aver piazzato un ventilatore a raffreddare i bollori del mio compressoretto ed averne rabboccato l'olio.... mi sono messo a lavorare i collettori che all'interno non sono fatti malaccio, ma hanno una finitura stile grattugia e qualche piccolo gradino che mamma Mercedes raccorda alla megliocon fresature coniche. Quindi dopo pochi aggiustamenti con il fresino sono passato alla carta vetrata grana 60 in modo da non allargare i condotti ma levigarli e raccordarli.... Dopo un bel po' di lavoro ho usato la grana 120 che, sempre a secco, lascia i condotti ben levigati ma con fini rigature perpendicolari al flusso, che dovrebbero evitare il distacco dello strato limite e sempre in teoria, far scorrere meglio la vena fluida.

Alcuni sono ancora fedeli alla finitura a specchio, ma a me piace più questa leggera satinatura che se non altro richiede meno tempo di lavorazione..



Prima e dopo la cura:
Apprendista motorista......

bigbore

ma... il condotto ricavato di fusione deve essere un compensatore che porta a una cavità di risonanza (quel buco nero al centro) giusto?
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Motorino

Citazione di: bigbore il 29 Luglio 2015, 23:27:46
ma... il condotto ricavato di fusione deve essere un compensatore che porta a una cavità di risonanza (quel buco nero al centro) giusto?

Dietro il tappo nero ci va il quinto iniettore per il nitroglicerinmetanolo e quando si aziona l'interruttore magico il motore arriva a 1000 cavalli, il G s'impegna e raggiunge in un attimo curvatura 9...


In realtà il quinto iniettore è l'arricchitore per l'avviamento a freddo e tramite quel labirinto di passaggi interviene su tutti i cilindri...
Apprendista motorista......

fabius1.9tdi

Infatti non capivo cosa era quel dedalo di solchi... visto che c'è mettici il protossido!
Comunque scarico a specchio aspirazione satinata, io ho sempre saputo cosi. Se non ci fosse la questione dei depositi carboniosi da un punto di vista dello strato limite sarebbe preferibile anche lo scarico satinato, ma la rugosità superficiale favorirebbe troppo il deposito di residui di combustione.


CFASD

ammazza...che lavoretti e manualità, goduria a mille.
il "fresettino ad aria" con gli utensili che solitamente si utilizzano nelle lavorazioni stampi, non è facile usarli; oltre che mano ferma è consigliato usare il metodo dell'appoggio (ossia trovare il modo che la mano portante la fresettina sia appoggiata da qualche parte in modo fisso, evitando che possa far scappare l'utensile dal piano di lavorazione) e poca asportazione per volta anche evitando impastamento materiale su utensile (alluminio tremendis).
pensa che la mia fresettina ad aria (che arriva ai 20.000giri, e mi costò un occhio) io la regolo quasi a metà velocità (il top sarebbe altissimi giri per meno vibrazioni ed inciampi dei denti utensili), altrimenti dopo un pò bolle perchè la tengo sempre accesa attraverso una fascetta metallica sulla leva di sicurezza, così cerco di mantenere costante giri e movimento di lavorazione (è un attimo far disastri irriparabili, con solchi indesiderati).
ogni tanto dovrebbe essere lubrificata la meccanica interna, attraverso un foro tappato con vite; poi non lo si fa mai, e si rompono lavorando a secco!
sicuramente ciucciano a bestia aria dal compressore; io ho il bombolone di scorta extra abbondante nell'impianto aria compressa, oltre a quelli presenti e carichi su ogni macchinario, quindi non mi preoccupo.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Motorino

La fresa che si vede montata sul fresino arancione è eccezionale per l'alluminio, con i suoi denti grossi non s'impasta mai ed il profilo emisferico seguito da conicità inversa è eccezionale, quando ci ritocchi un condotto non lascia gradini ne affonda troppo...
Il problema comunque non è raccordare parti cilindriche, anche se curvate, ma è molto più difficile mettere le mani nelle "gobbe" di supporto delle guide valvola. Queste non sempre possono essere eliminate, un conto è un motore da competizione, dove puoi mettere in conto di cambiare le guide abbastanza spesso, altro conto è un motore stradale dove la durata è il fattore primario... Come una guida più lunga supporta meglio la valvola, una guida inserita per una buona parte nell'alluminio della testa è sicuramente più fredda e più stabile...

Ai fianchi delle "gobbe" rimangono zone con raggiature, per forza di cose, molto ridotte. Dove trovare l'utensile giusto per lavorare non è facile e dove l'unico modo per scartavetrarle è arrotolare poca tela abrasiva al tondino tagliato e fissarla con un po' di nastro da carrozzieri. A questo punto si devono ridurre i giri per fare in modo che la tela abrasiva non tranci il nastro e quest'ultimo duri più a lungo.

Più a lungo è una parola grossa.....alla fine viene a noia a cambiare la tela....
Apprendista motorista......

Motorino

Nel mio caso il limite più grosso è il compressore che pur potente, ha il motore da due cv, è un trasportabile da 50 litri... Per renderlo "trasportabile" hanno usato metà serbatoio di un 100 litri che lo rende corto e cicciotto è...tanto facile a ribaltarsi!! :rotolol:
Il motore, un 1500 giri, poi è accoppiato direttamente ai cilindri che sono disposti a V per limitare lo sforzo allo spunto e le vibrazioni... Un compressore stile Moto Guzzi!
I cilindri però sono "raffreddati" dalla ventola del motore, che non è nemmeno maggiorata...quindi se non la aiuto con un  ventilatore ... Ho più calore che aria...
Apprendista motorista......

bigbore

un perfetto generatore di entropia
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Motorino

Work in progress.....

Condotto di scarico sbozzato e finito, condotto di aspirazione sbozzato...
Apprendista motorista......

fabius1.9tdi

quest'anno sai come passare le ferie!

Motorino

#116
Ops, è più di un mese che non vi aggiorno sui lavori del G...

Ho dovuto rallentare i lavori sul motore perché....dopo una decina di anni mi sono deciso a far tornare presentabili una camera ed il mio studio....dove erano impilati in ordine quasi sparso alcuni metri cubi di riviste.
Visto che non intendevo buttarle, per me sono memoria storica sia che siano di auto, auto d'epoca, moto, fuoristrada, aerei od armi....
Poi mai far contenta la suocera!!  Avrebbe goduto troppo nel vedermi gettare nel bidone tanto ben di dio.. Per lei una rivista una volta letta DEVE essere buttata immediatamente!
Naturalmente non potevo solo spostarli, quindi li ho divisi per tipo, ordinati per data, inscatolati e messi su degli scaffali in cantina..
All'inizio è stato come quando fai i popcorn col mais....aumentavano di volume in maniera incontrollata ed ho avuto tutto il piano superiore occupato dai giornali....ma ho tenuto duro e
nei pomeriggi di un paio di settimane ho completato l'opera, quindi.....sono partito per il mare....

Comunque nel frattempo ho portato il motore in rettifica, dove mi hanno detto che era meglio sostituire i pistoni e rettificare i cilindri... :ko:
Quindi mi hanno presentato la lista della spesa per i pezzi, non male 1050€ più iva, solo che nei loro canali erano disponibili solo pistoni Nural, i meno pregiati anche se più economici fra i papabili, che comunque ivati venivano circa 190€ l'uno. Il titolare stesso della rettifica mi consigliava di vedere se per altre vie riuscivo a trovare dei Kolbenshmidt o quantomeno dei Mahle.
Tartufando per la baia ho trovato dei Kolbenshmidt in Inghilterra, costavano solo 100€ l'uno più spedizione ma erano per il motore 102980 ed io ho il 102981, specifico per il G e che in teoria dovrebbe differire solo per coppa olio e succhieruola, ma se poi per qualche motivo i pistoni fossero stati diversi? L'Inghilterra non è dietro l'angolo...

Quindi giro di mail in inglese maccheronico dove io chiedevo delle foto dei pistoni e loro mi chiedevano il n di telaio, quindi io rispondevo che potevo dare solo il n. di motore perchè solo quello avevo...e glielo mandavo....e loro mi chiedevano di nuovo il n di motore...
A questo punto ho rischiato , fatto il bonifico di 460€ e dopo una settimana sono arrivati i pistoni.....QUELLI GIUSTI!!!
Li ho portati subito dal mio amico fresatore per approfondire 1,5mm le nicchie delle valvole (non si sa mai...) e per modificare l'area di squisc lasciando una fascia perimetrale piana, larga 8mm, e poi incavando leggermente con una inclinazione di 1º in modo che la carica venga sicuramente inviata verso la camera e non rimanga intrappolata nelle ampie zone di squish causando probabili detonazioni.

Mentre mettevo in ordine le riviste mi ci scappava di pensare.....
Gli spruzzatori d'olio, di che diametro li metto? La regola li vorrebbe di 1,5-2mm (seppur per motori turbo) io pensavo di stare sul mm........ Ma se poi la pompa non assicura una portata adeguata? Meglio scendere a 0,8?   OPPURE...........
Apprendista motorista......

fabius1.9tdi

Allora com'è andata a finire?

Motorino

Apprendista motorista......

fabius1.9tdi

HHEHEHEHHE

Ma impenna di seconda o no?