News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Preparazione di una G

Aperto da Motorino, 15 Febbraio 2015, 17:34:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Motorino

All'aspirazione mi sono fermato alla grana 60, che lascia una superficie piacevolmente ruvida e raggiata perpendicolarmente  al flusso, aiutando (speriamo) lo strato limite a non distaccarsi dalla superficie.
Apprendista motorista......

Motorino

Citazione di: bigbore il 19 Luglio 2016, 22:38:31
ma la preparazione si ferma al motore o vai oltre?


Forse si è capito che il mio pallino sono i motori...

Come ho già detto metterò un cambio corto con primino e quinta in presa diretta, quando avrò la macchina sul ponte valuterò se alzare la carrozzeria sul telaio 25-30mm con un body lift.
Ma sicuramente non andrò oltre, per ora lascio anche gli ammortizzatori di serie che vanno benissimo. Non vogli fare un mezzo allargato ed appariscente.
Apprendista motorista......

Motorino

Sempre rispondendo al Bigghe..

Sul mio G ho già messo dei cerchi in lega col canale più largo di un pollice rispetto agli originali e con un offset ad allargare di 13mm, questo porta ad avere le ruote più in fuori di 25mm per lato, poi ho omologato le misure 235/85 e 255/85-16 (di serie avevo a libretto le 205 e le 215-16).
Le nuove misure riempiono bene i passaruota e tolgono l'aspetto da carrello della spesa, carrozzeria grande e ruote piccole, che avevano i fuoristrada anni 80. Allontanano i differenziali da terra di tre-quattro cm e con i fianchi a filo carrozzeria (ops, in realtà il battistrada è ben dentro i passaruota, mentre i fianchi sporgono un po') danno grinta senza essere ostentati.
Apprendista motorista......

siplitaro

hai foto anche senza motore? anche impennato rende l'idea  :moto
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

Motorino

Ancora il motore di serie non l'ho smontato. Ad inizio Topic ho postato una foto con delle 205-16 trac quasi finite, di seguito invece sono montate delle Cooper 235/85-16.
Apprendista motorista......

rc.rAle

Bello il lavoro alla testa.....se dovessi decidere di smontare quello della 75, te la invio per fare una preparazione....poi due assi a came della Colombo & Bariani e via :fuma: :fuma:

Motorino

Citazione di: rc.rAle il 20 Luglio 2016, 22:05:16
Bello il lavoro alla testa.....se dovessi decidere di smontare quello della 75, te la invio per fare una preparazione....poi due assi a came della Colombo & Bariani e via :fuma: :fuma:

Ne sarei onorato... Cosa aspetti?
Apprendista motorista......

rc.rAle

Citazione di: Motorino il 20 Luglio 2016, 22:55:34
Citazione di: rc.rAle il 20 Luglio 2016, 22:05:16
Bello il lavoro alla testa.....se dovessi decidere di smontare quello della 75, te la invio per fare una preparazione....poi due assi a came della Colombo & Bariani e via :fuma: :fuma:

Ne sarei onorato... Cosa aspetti?
Che per fare certi step evolutivi ci vogliono soldini e devo spalmare le spese nel tempo. Ora sto già spendendo per il ripristino dei freni(revisione pompa e pinze, dischi e pastiglie post) tagliandone + cambio olio del cambio/differenziale, poi sarà la volta dell'assetto, gomme(le sue sono buone di consumo ma del 2008 e sono dure) poi carrozzeria e poi vedremo il da farsi per il motore e l'incremento di potenza :fuma: :fuma:
Ti coontatterò e sarò la tua croce :rotolol: :rotolol:

yumax


Mercedes G

il mio sogno...... :ok: :ok:

bigbore

abbi un attimo di pazienza e ti compri quella di motorino il quale raggiunto il suo obiettivo si stuferà per lanciarsi nella nuova sfida motoristica; qualcosa del tipo alfa 75 da 200HP  [CFASD]
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

rc.rAle

Citazione di: bigbore il 21 Luglio 2016, 23:28:00
abbi un attimo di pazienza e ti compri quella di motorino il quale raggiunto il suo obiettivo si stuferà per lanciarsi nella nuova sfida motoristica; qualcosa del tipo alfa 75 da 200HP  [CFASD]
Con l'aggiunta di una turbina possiamo fare anche 250 :laugh: :laugh:

Motorino

Citazione di: rc.rAle il 22 Luglio 2016, 01:05:13
Citazione di: bigbore il 21 Luglio 2016, 23:28:00
abbi un attimo di pazienza e ti compri quella di motorino il quale raggiunto il suo obiettivo si stuferà per lanciarsi nella nuova sfida motoristica; qualcosa del tipo alfa 75 da 200HP  [CFASD]
Con l'aggiunta di una turbina possiamo fare anche 250 :laugh: :laugh:

Il G (se parte) un si vende...

Per la 75 io aggiungerei anche il protossido e l'iniezione d'acqua, così mandiamo in libidine Fabius!!😂😂😂😂😂😂
Apprendista motorista......

fabius1.9tdi

hahahahaahaha no no la 75 la vorrei aspirata, la massimo infilaci il busso!

Motorino

Finita la stagione di caccia i lavori sono ricominciati a ritmo serrato...

Ho portato il motore al l'officina che ne curerà il montaggio e come succede quando si fa un mix di pezzi vengono fuori i problemi... Per carità, niente di irrisolvibile, ma tutto serve per perdere tempo...

Avevo raccordato i collettori di aspirazione del 2,3 e quando vi ho messo sopra la KE Jetronic del 2,0 mi sono accorto che mancavano due attacchi per fissare un bussolotto, o meglio una elettrovalvola che nella K Jetronic non c'è... Quindi, di corsa, ho lavorato i collettori del duemila..

Per montare il cambio G1/18-6,15, oltre a rifare le aste, dovrò far accorciare di 57mm il cardano che lo collega col riduttore, quindi anche questo è stato mandato a lavorare....

Poi avevo già deciso di eliminare il primo silenziatore, andando diretto al secondo, che però ho trovato in procinto di rompersi... Quindi via con un silenziatore nuovo.
Non mi è dispiaciuto più di tanto perché il collettore che arriva al terminale è da 65mm e dovevo strozzarlo a 51' non proprio una bella cosa... Il nuovo silenziatore, del tipo ad assorbimento, con canna forata diretta, invece ha l'ingresso da 63.8 ed uscita da 60. Tutto più razionale, speriamo non faccia troppo rumore... :-)
Apprendista motorista......

bigbore

battuto la fiacca fino ad ora e poi ti lamenti di qualche intoppo che ti fa perdere tempo... secondo me era meglio rivolgere tutto questo lavoro a qualcosa di più degno, del tipo daf 44 superpompata o citroen 2cv 4WD

[attachimg=1]

[attachimg=2]
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".