News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Come fareste se avreste una base per una possibile Special??

Aperto da Maina, 25 Marzo 2015, 21:09:14

Discussione precedente - Discussione successiva

Maina

Se avreste un telaio da enduro 125 di quelli più evoluti tipo (r,apache ecc.) con forcelle, mono, freni e ruote cosa ci fareste se potreste fare uno special?
Per quali tra queste opzioni optereste?

-Motore Bi4
-250 Arizona
-altro..

Poi su Carene , serbatoio, sella ecc. come vi muovereste?
Grazie.

Filippo

Pare che il  bi4 sia da escludere a priori per questione di misure......
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Tizio.8020


Maina

è assolutamente impossibile che ci stia il bi 4? Neanche usando la "culla" del rc600?
Beh, Allora escludendo questo come procedereste?

Andrea Righini

Ciao

mi ERA venuto stò voglino

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=18832.0

e per fortuna mi hanno fatto ragionare .

Io non avevo valutato di impiantare una culla BI4 e ad essere capaci non è una brutta idea ( io non ho le capacità ) in tutti i casi il grosso problema oltre agli ingombri è il peso .

Un BI4 su ciclistica 125 ad occhio c'è da rinforza e intervenire pesantemente sulle sospensioni , per un 4tempista come me il 350 Dakota  su RC 125 sarebbe stato bellissimo ma probabilmente statico .

Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

33new

Eventualmente una special su telaio e motore BI4...
[whistle]

Andrea Righini

Citazione di: 33new il 26 Marzo 2015, 07:06:36
Eventualmente una special su telaio e motore BI4...
[whistle]

Troppo facile non c'è gusto ! :cheesy:

Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

33new


Andrea Righini

Non so se vado in OT ,in caso cancellate .

Io la vedo cosi ( e ricordo a tutti che non sono Gilera _munito quindi faccio solo chiacchere):
_  il 350 BI4 mi piace da matti e a cavalleria teorica è tosto 
_  la ciclistica del Dakota è fatta per durare , è tanta roba e per un vecchio regolarista come me è troppa roba .

Un RCR 600 mi sembra un' ottima moto ,ma di quella categoria sono in esubero
Un RC   600 non mi sogno neanche di metterla in off ,troppo bella
Rimane il 350 ER o Dakota poco importa da quello che vedo non sono così rare e il mercato non le premia , ottimo per una motina da enduro .

Assicurazione e bollo accettabili e il motore ha ampi margini di miglioramento senza interventi costosi ( idea mia ) per l'uso da sterrato , però ha uno scheletro stradale e riuscire a fare un ibrido ( sull' aspetto legale e revisionatorio per ora soprassiedo ) mi stuzzica molto .


Poi aggiungi che ho un DR 800 Big in preparazione Anàbasi + un DR 350 in preparazione S. Light + un altro DR 350 da restaurare , due stradali in restauro cronico dal 2006 e il Dr 350 R ha bisogno di un telaio senza ruggine  ..........affermo che si "sono solo chiacchere " :)) :))

Saluti
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

Maina

Quindi 125?
Come carenaura e sella ci si potrebbe sbizzarrire...
Oppure non così tanto data la diversità dei componenti tra loro nei vari anni..

luciano

Citazione di: Maina il 25 Marzo 2015, 22:18:48
è assolutamente impossibile che ci stia il bi 4? Neanche usando la "culla" del rc600?

ma che culla metteresti? non mi risulta che nelle moto con motore Bi4 ci sia la culla, poi comunqie come faresti a farci stare un motore di quasi 50 cm che non siano anche di più in un telaio 125 senza modificarlo pesantemente
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

Maina

Da quanto ho capito qualcuno di voi ci aveva seriamente pensato, ma ha trovato degli inconvenienti non indifferenti..

liba

quel motore lì fai fatica a metterlo in un telaio che non sia il suo, salvo per fare un supermono...

se ci sta l'unico che avevo valutato è quello dell'honda xr650.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Tizio.8020

#13
E'  già difficile montare un motore 2 tempi sulla ciclistica di un 4 tempi, pur se i motori hanno gli stessi attacchi...
Per capirci: ho montato il motore della Yamaha WR 250 2 tempi 1993 sulla ciclistica della Yamaha WR 400 2000; gli attacchi motore posteriori son gli stessi,  vanno solo cambiate le boccole "silent-block del carter con quelle del 4 tempi (diametro maggiore del perno).
Il problema è che i 4 tempi hanno lo scarico laterale e sopra, i 2 tempi ce l''hanno in basso e centrale.
Praticamente lo scarico si trova davanti il trave discendente del telaio!
Soluzione?
Tagliare, e costruire due "bretelle" ai lati delo scarico che colleghino la culla sdoppiata con il monotrave.
Ma fare il contrario?
Come rendere un telaio 2 tempi adatto ad ospitare un motore 4 tempi?
Ho la ciclistica completa della Cagiva 500 T4 pronta per montarci un motore 2 tempi (quello che ti pare, son tutti lì).
Beh, passa la voglia, troppo lavoro da fare.
Crossizzare una 125 è altrettanto difficile: escono con dei monoammortizzatori ridicoli, con poca corsa e senza serbatoio separato.
Già fatto con la Top Rally, la R1S,la Cruiser, il Tuareg Wind .
IL resto andrebbe bene, le sovrastrutture si cambiano, ma il mono è uno scoglio non da poco...

Maina

In poche parole p ti sbizzarisci con carene ecc su un telaio 125 con motore 125 sennò... è impegnativo..
Grazie intanto per la risposta!
:ciao: