guida alla revisione della pompa acqua dei motori Gilera Bi4

Aperto da DAKOBG, 12 Giugno 2015, 19:29:01

Discussione precedente - Discussione successiva

cartuccia56

Veramente un bellissimo manuale Walter,più di un manuale di assistenza ! Complimenti ho intenzione di farne uno per  motori 125 e 250,posso contattarti quando sarò pronto con le basi ? :phone:
Saluti e ancora complimenti ! :up: :ita

DAKOBG

1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!


zurlin

Con tutto sto scrivere di pompe mi viene voglia di smontarla  :rotolol:
Ogni volta che sostituisco la candela ( 3500-4000 km) tolgo il Carter di plastica del cilindro e guardo se "ciocca" la puleggia della pompa, controllo eventuali segni " blu" dell'antigelo ma adesso mi fate venire la paranoia [Macdonald2]
In 70000 km ne ho cambiate due (nuove) ora ha circa17000 km ma neanche un segno di cedimento.
A manuale di manutenzione la sostituzione a quanto doveva avvenire ?
Con la Gilera giro (giravo !) dalla mattina alla
sera !

DAKOBG

Non mi ricordo di averlo letto.
Resta il fatto che dipende dal motore; il Dakota 350 è un motore molto calmo, al contrario un RCR 600 sicuramente da delle "frustate" alla puleggia della pompa che sicuramente mette sotto stress l'intero sistema cuscinetti+tenuta.
Non voglio neanche prendere in considerazione e immaginarmi la pompa del Mono-piuma!
Posso dire a mia esperienza che il 350 arriva a 20.000-25.000Km per la prima revisione.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

zurlin

Quindi diciamo che per il mio RC 600 Cobra ho fatto le giuste sostituzioni ( sui 25000 ) usato anche in autostrada dove il BI4 gira in modo regolare e lo stress della pompa è sicuramente minore. Discorso diverso quando si utilizza nel misto (un vero divertimento, anni fa con l'Arrows di espansione un coppia superba in accelerazione)
Con la Gilera giro (giravo !) dalla mattina alla
sera !

DAKOBG

Citazione di: Albe il 15 Giugno 2015, 23:23:32
Complimenti per l'impegno, per renderla più completa aggiungerei le quote degli alberini

Riprendo il discorso sugli alberini. Le quote che ho rilevato dopo decine di pompe smontate sono misure che mi guardei bene nel comunicarle.
Perchè? Per il semplicissimo fatto che prima di tutto sono misure al centesimo, secondo che sono valide solo esclusivamente se si smonta la puleggia e la girante nel modo dovuto.
Questo lo posso dire con la certezza che errori iniziali nello smontaggio li ho fatti anch'io.
Se prendo un martello e comincio a martellare per estrarre il perno prima dalla puleggia e poi dalla girante, puoi avere qualsiasi alberino che non ne troverai uno che calza uguale all'altro nei fori.
Di alberini ne ho fatti fare alcune decine, ma resta il fatto che non potrebbe andarti bene perchè magari ti è capitata una pompa che ai suoi tempi avevano saldato la girante al TIG pur di fissarla al perno. ( ho visto anche questo)Risultato? devi avere anche una girante nuova.
I perni che mi ritrovo sono a misura per quelle pompe che sono "sane" e integre e smontate con il modo che ritengo giusto.
Per cui dare le misure, vorrebbe dire anche di prendersi certe responsabilità che sinceramente non sento di accollarmi.
Spero che non me ne vogliate, ma cercate di capire e analizzare la questione.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DAKOBG

Nessun dorma!
Non vi preoccupate, non mi faccio sentire molto, ma vado avanti con i miei propositi. leg

1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!



anbagnol

anbagnol50

milo


DAKOBG

Sul mio pc ho installato HeeksCAD, è un programmino free che permette di vedere certi tipi di file in 3D.
Può darsi che Babbo Natale arrivi come promesso varie settimane fa e porti un regalino a tutti voi gileristi del BI4.
Un consiglio, procuratevi un programmino del genere, potrebbe essere utile per divertirsi un po'. shock  ;)
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DAKOBG

1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte