CENTRALINA CAPACITIVA - INDUTTIVA GILERA BI-4 600

Aperto da Blackmoon75, 07 Novembre 2006, 21:40:44

Discussione precedente - Discussione successiva

Blackmoon75

Ragazzi chiedo  una vostra gentile collaborazione nel riuscire ad  associare ad ogniuna delle centraline che elenco qua di seguito il giusto modello di Gilera 600 bi-4 al quale corrospondono perche' ho un po di confusione in testa, appunto cioe' nn so la differenza codice tra Centralina  Gilera 600 tipo "Capacitiva" e Gilera 600 tipo "Induttiva", ..ringrazio sin d' ora tutti coloro che vorranno gentilmente darmi una mano nel distinguere i vari modelli di centraline.   

1) CODICE CENTRALINA "NIPPONDENSO 070000-1560"   

2) CODICE CENTRALINA  "070000-1981" 

3) CODICE CENTRALINA "946  788 131800-0200 12v  TNGF 01 DENSO JAPAN"

4) CODICE CENTRALINA "Nippodenso 0700002380"


Per capirne di piu' in effetti c'e' per caso in giro qualche libretto codici gilera???



Grazie ragazzi



Massy, ...o meglio, ..Un grossissimo salutone dal Vostro "Blackmoon75"




       Ciaoooooo!!!!!!!!!   

|--LuMeN--|

Ciao Max, la quarta è sicuramente una centralina CAPACITIVA del NORDY 350.
Molto probabilmente è la stessa che monta anche il Dakota 350.
Forse (devo controllare) tutte quelle che iniziano con 07000 sono capacitive, mentre quella col codice diverso è quella del 600 Induttivo, ossia ultimo modello.
Daniele
PUOI FREGARE UNA PERSONA TUTTE LE VOLTE, O TUTTE LE PERSONE UNA VOLTA, MA NON TUTTE LE PERSONE TUTTE LE VOLTE!

clone71

bel post, interesserebbe anche a me la risposta, ma la vedo dura.
qualcuno che sappia collegare almeno un codice al modello?
io ho fatto un po' di confusione

DakoBox

di certo la prima è quella capacitiva del Dakota 350:

Qui la foto esplicativa (così anticipo con prove certe le repliche di qualche "teorico"  ::) )


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Filippo

#4
e questa è capacitiva o induttiva
CitazioneCODICE CENTRALINA  "070000-1981"

Se qualcuno può rispondere subito mi fa un gran   favore :beer:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

kanaka

vedo stasera, dovrei avere il tutto allo cato un un cluster nascosto sull'HD da 200 GB... te lo comunico stasera
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

faberbi4

queste info sono segretate???
please  mi interessano notizie del genere .
Ps anche perche io uso l'impianto e centralina del 350 sul 600 ....
pero non so se magari il vecchio proprietario aveva pasticciato .
saluti  e scusate se non sono molto attivo  da un po di tempo .
una notizia per tutte anno 2008 km percorsi 600. :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(

kanaka

ragazzi scusate ma tra i blocchi del forum e il pargolo mi hanno assorbito tutto il tempo, controllo e poi vi farò sapere al più presto!!!!
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

gattovaselina

#8
la "1981" è capacitiva come pure la "1980" che montava la rc del '90, per darti un dato ulteriore anche le dimensioni dello "scatolotto" ne denunciano la tipologia, la induttiva è grande una volta e mezza la capacitiva nel caso delle nostre moto, ed è priva del limitatore di giri esterno avendolo implementato internamente con la differenza di essere leggermente di manica larga nel tagliare l' accensione (diciamo di c.a. 500 rpm) che poi è il motivo che ha fatto nascere le incomprensioni sulla qualità dei sistemi di accensione, traducendo: una CDI (meglio ancora una DC-CDI) è superiore ad una DCI e normalmente sono utilizzate nelle competizioni in tutte le categorie, quello che sfavorisce le induttive è la costante di tempo necessaria per "caricare" la bobina di accensione (dwell-time) che si traduce in maggiori difficoltà di gestione del timing oltre alla mancanza di accensione nel caso di tensione di alimentazione non adeguata. Va ricordato che le bobine utilizzate dai differenti sistemi sono completamente differenti in particolare per l' impedenza dell' avvolgimento e quindi non compatibili tra loro.

Se ho capito il perchè della tua fretta sei ancora in tempo, auguri.

Chissà poi se si tratta di teoria o di pratica ..........

Filippo

#9
La mia fretta era relativa ad un eventuale acquisto di un motore (tutto andato in fumo per questione economica)
Comunque buono a sapersi per capire cosa si trova di fronte.
Quindi, a quanto dici tu,
1980= centralina capacitiva rc 90
1981 = centralina capacitiva rc 91
1560= centralina capacitiva dakota 350
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

DakoBox

si,ma gli altri codici elencati da blackmoon nel primo post?

forza che qui ci sono delle lacune! :sgrat:


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

gattovaselina

Allora:

la "131800-0200" è induttiva montava su RCR e NW
la "2380" dovrebbe essere l' ultima versione della capacitiva.

così dovrebbe esserci tutto

DakoBox



«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

clone71

ottimo lavoro!!
come prevedevo ho qui in mano la 1981 mentre sulla mia cobra ci dev'essere montata la centralina del mio vecchio rc 89.
che dite mi conviene rimontare la centralina piu' recente o le differenze sono irrisorie?

gattovaselina

Direi che la differenza sta solo nel periodo di costruzione e nulla più, perfino montando quella di una XT le differenze non sono così avvertibili.