News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

CENTRALINA CAPACITIVA - INDUTTIVA GILERA BI-4 600

Aperto da Blackmoon75, 07 Novembre 2006, 21:40:44

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

ri- ricapitoliamo
1980= centralina capacitiva rc 90
1981 = centralina capacitiva rc 91
1560= centralina capacitiva dakota 350
la "131800-0200" è induttiva montava su RCR e NW
la "2380" dovrebbe essere l' ultima versione della capacitiva.

CitazioneDirei che la differenza sta solo nel periodo di costruzione e nulla più, perfino montando quella di una XT le differenze non sono così avvertibili.
Quindi tutte le capacitive sono intercambialbili in entrambi i sensi?
Se metto una 1980 nel cobra non ci fa niente?
E lo stesso vale per la 2380?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

gattovaselina

Collegamenti a parte la serie "70000" della Denso non è che abbia differenze determinanti tra i vari modelli, per l' infinita serie delle Yamaha XT, TT e Tenerè ne sono state utilizzate moltissime versioni con la maggiore differenza nella predisposizione o meno dell' avviamento elettrico. Prova ne sia il fatto che i costruttori di centraline compatibili riescono a coprire l' intera gamma con un unico circuito.

Filippo

quindi c'è ne sono alcune con cui non funzionerebbe l'avviamento elettrico? Se si quali sono?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

gattovaselina

Parlavo delle XT, sulle nostre la centralina era la stessa anche quando l' avviamento era optional, a proposito la "1560" montava anche sulla XRT 600

DakoBox

azz,Gatto!

La Tua conoscenza in materia è esemplare! shock
Come fai a sapere tutto questo?
lavori in NipponDenso?  ;D ;)


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

DAKOBG

Secondo me, la spiegazione è molto semplice. Solo coloro che hanno alle spalle anni di esperienza nel campo motociclistico, riescono ad avere una cultura di questo livello e di sicuro non l'hanno letto sui libri.
Anche perchè ci sarebbe proprio da scrivere un libro; vero gattovaselina? Pensaci. :ok:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Filippo

ri-ri- ricapitoliamo
1980= centralina capacitiva rc 90
1981 = centralina capacitiva rc 91
1560= centralina capacitiva dakota 350-xrt 600
la "131800-0200" è induttiva montava su RCR e NW
la "2380" dovrebbe essere l' ultima versione della capacitiva.

E' tutto giusto?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

gattovaselina

#22
Direi di sì, occhio che vado a memoria su queste cose con tutte le limitazioni del caso.

Aggiungo una nota che potrebbe interessare: qualche annata di produzione sia delle XT che delle XR ha utilizzato centraline TCI anche se per tornare alla svelta sulle CDI.


yumax

Riprendo questo utile topic e lo resuscito per porre una domanda ai dotti che sanno... :clap:

Ma che differenze ci sono a livello di concetto di funzionamento?
le induttive sono montate dal 1990 su alcuni modelli e per questo esistono per alcuni codici di particolari della componentistica due versioni, una per le moto che montano le accensioni capacitive e una versione per le moto che montano le centraline induttive.

tra i particolari più eclatanti ci sono l'interruttore a chiave, il blocchetto devio luci dx, il telaietto posteriore.... [saggio]

sono leggermente confuso, poteremmo mettere un po' più di chiarezza in queste differenze??
ringrazio davvero tutti pere l'aiuto che dara ciascuno di noi.




milo

Io conosco solo il lato negativo dell'induttivo, se non hai un minimo di batteria non parte, la capacitiva parte anche con batteria a terra...

e questo è nobbuono :down: :down:

:ciao: :ciao: :ciao:

liba

cc600: (558)

la 1980 alimenta un impianto senza contagiri

la 1981 ha il filo per il contagiri.

quindi la 1980 gestisce il primo RC, la 1981 la seconda RC ed anche cobra, nordwest, rcr 91

-----------------

queste sono le mie convinzioni acquisite a forza di vedere queste moto..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

fanelliale

Citazione di: milo il 26 Agosto 2017, 21:46:15
Io conosco solo il lato negativo dell'induttivo, se non hai un minimo di batteria non parte, la capacitiva parte anche con batteria a terra...

e questo è nobbuono :down: :down:

:ciao: :ciao: :ciao:
Questa non la sapevo ..... meno male che mi sono attrezzato per l'opzional pedalina.. :clap:

liba

Citazione di: milo il 26 Agosto 2017, 21:46:15
Io conosco solo il lato negativo dell'induttivo, se non hai un minimo di batteria non parte............

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

mi ricorda di un viaggio in marocco qualche anno fa..e .. se non bastasse pioveva..governoladro!
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

yumax

Grazie delle risposte, quindi io ho la 1981, appunto per il cruscotto con contagigi.
Ma a livello di interruttore chiave e di devio luci dx?
cambia qualche cosa?