News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Pulizia fanale

Aperto da NordEnz, 14 Agosto 2015, 16:33:11

Discussione precedente - Discussione successiva

NordEnz

Ciao a tutti, forse la cosa sarà già di conoscenza ai più, ma volevo dare una dritta a chi non la conoscesse....
Se vi capita di avere a che fare con un fanale un pò datato e magari rimasto a lungo nel dimenticatoio (alias quelli delle nostre moto...) e non fosse più splendente come all'epoca ecco come fare per rimediare.

Procuratevi dello sgrassatore domestico (io ho usato del Cif sgrassatore ma sembra vada bene anche il comunissimo Cif crema...), versatene un pò in un recipiente con dell'acqua tiepida e mescolate per bene. A questo punto versatene un pò dentro al fanale e date degli energici scossoni cercando di tenere chiusi con una mano i fori di inserimento lampade. Procedete poi svuotandolo e risciacquandolo con acqua tiepida pulita.
Fate queste operazioni per un pò di volte (4/5 dipende anche dal grado di sporco depositato sul fanale) ed infine per l'ultimo risciacquo usate acqua un pochino più calda (ma non bollente...). A questo punto potete asciugare il fanale con dell'aria calda (asciugacapelli) oppure aria compressa.
Noterete la differenza.
Di seguito un paio di foto del faro del mio Nordy, notate il prima ed il dopo..
[attach=1]
[attach=2]
[attach=3]

federosso

 :up:

curiosità:
qualcuno ha mai provato a scollare il vetro?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

NordEnz

Io personalmente no, ma chi mi ha dato questa dritta sulla pulizia sostiene che se la parabola è in metallo (tipica di modelli molto vecchi...) con un po' di calma si può fare, ma nel caso di parabola in plastica (come ad esempio queste) è sconsigliato: troppo alto il rischio di rotture....

milo


marco70